Ecco la mia prima pasta fresca fatta in casa! Risultato? Ripieno delizioso, condimento delizioso...ma ho decisamente bisogno della macchinetta per tirare la pasta...troppo spessi. Ce li siamo mangiati comunque con grande entusiasmo e la ricetta è ottima ma avrei dovuto tirare mooooolto di più (e più uniformemente).
Mi attrezzerò al più presto e nel frattempo vi giro questa idea molto in sintonia con il mio week end dei morti sul Garda!
Pasta:
2 uova
335g farina (esclusa quella per il tavolo, il mattarello ecc...)
80ml acqua
Ripieno:
20g porcini secchi
100g ricotta
150g bagoss
2 cucchiaini di cipolla essiccata
sale
olio evo
Condimento:
50g burro
70g speck a cubetti
5 foglie di salvia
Mettete a mollo i porcini in acqua fredda per venti minuti, sciacquateli bene e saltateli in un padellino con la cipolla e un pizzico di sale (se l'avete aggiungete del prezzemolo).
Impastate farina, uova e acqua e tirate due sfoglie rettangolari sottilissime di uguali dimensioni. Lasciate la pasta che non state lavorando sotto un canovaccio bagnato.
Grattugiate il bagoss e impastatelo con la ricotta, i funghi tritati e un goccio di olio evo. Mettete il ripieno a cucchiaini su una delle delle due sfoglie mettendo ogni cucchiaino a circa 4 dita dall'altro. Sovrapponete la seconda sfoglia, formate i ravioli con le dita e tagliateli con una rotella dentellata. Fateli bollire in acqua salata per 5 minuti. Scolateli delicatamente con una schiumarola e fateli saltare con burro, salvia e i dadini di speck.
Aggiungete parmigiano (o altro bagoss) a piacere e servite!
4 commenti:
piccolina mia, braaaaaavaaaaa!!! ce l'hai fatta!!! e sono bellissimi, io non penso arriverò mai a tanto! e cosa non devono essere buoni... io me li segno, si sa mai che mi parte l'embolo e mi ci metto anch'io!!
Io ancora non ho avuto il coraggio di tentare la pasta fatta in casa: complimenti! Questi ravioli hanno un aspetto superbo
Spettacolo! Monte Maniva http://www.facebook.com/MonteManiva
buonissimi:-)complimenti
Posta un commento