domenica 27 maggio 2012

Sfoglia con sgombri, zucchine e melanzane, gratinata "strana" per RIO MARE BEST FOOD GENERATION


 Nuova ricetta realizzata con i prodotti  Rio Mare nell'ambito del progetto RIO MARE BEST FOOD GENERATION. Sarà perché ho iniziato oggi a correre, su insistenza di quel "podista invasato" che ho per marito, ma questa torta me la sono gustata da morire. Ne ho mangiata metà e avrei voluto averne fatte due!


Ingredienti:
1 rotolo di sfoglia rettangolare
1 melanzana
1 zucchina tonda
2 scatolette di sgombro in olio d'oliva Rio Mare
5 noci brasiliane
5 pomodori secchi
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino raso di kurkuma
sale
olio evo
aglio in polvere













Tagliate a rondelle le zucchine e le melanzane, disponetele su una placca da forno ricoperta di carta e conditele con sale, un filo d'olio e l'aglio in polvere.
Infornate a 200° per 20 minuti e lasciate intiepidire. Tritate le noci con i pomodori, lo zucchero e la curcuma e spezzettate lo sgombro ben sgocciolato con la forchetta. Stendete la sfoglia in una teglia quadrata con la sua carta e riempitela con un primo strato di verdure. Disponete gli sgombri e spolverate con metà della gratinatura. coprite con un secondo strato di verdure, spolverate con la gratinatura rimasta e ripiegate leggermente i bordi di sfoglia in eccesso. Infornate per 20 minuti a 200°. Servitela tiepida o fredda!

martedì 22 maggio 2012

Scaloppine di seitan al limone


Una bella ricetta vegana per chi trova il seitan un po'...gommoso? insapore? Ecco, così invece diventa buonissimo! Chi già lo ama poi non potrà resistere.

Ingredienti per 2 persone:

240g seitan
1limone e 1/2
1 cucchiaino di margarina leggera
1/2 bicchiere vino bianco secco
farina00
aglio e prezzemolo tritati

Tagliate a fettine sottili il seitan con uno sfilettatore e infarinate da entrambi i lati ogni fettina. Fate scaldare la margarina in una padella ampia e aggiungete le scaloppe. Rosolatele per qualche minuto da ambo i lati e aggiungete il succo di limone. Quando si sarà asciugato aggiungete il vino bianco e proseguite la cottura fino a che non sarà evaporato anche il vino. Servite guarnendo con aglio e prezzemolo! MEGLIO DEL POLLO :-)))




domenica 20 maggio 2012

Torta pere e cioccolato...a modo mio


Oggi è il compleanno di mio marito e per l'occasione ho rivisitato questo classico che è anche una delle sue torte preferite. Nella speranza che la mia versione gli piaccia la condivido con voi...vorrei condividere anche il profumo di cioccolato fondente che avvolge la mia cucina ma per quello vi toccherà prepararne una personalmente!

Ingredienti:

2 pere mature
1 bicchierino di amaretto di Saronno
200g farina00
25g cacao amaro
3 uova
150g zucchero di canna
130g margarina leggera
1 cucchiaino raso di lievito
1 pizzico di sale
2 manciate di gocce di cioccolato fondente
1/2 bicchiere di latte

Mettete le pere sbucciate e tagliate a fettine a macerare nell'amaretto per una ventina di minuti. Sciogliete la margarina a bagnomaria senza farla fondere del tutto e lasciatela intiepidire leggermente. Sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete la margarina continuando a mescolare fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete il cacao seguito dalla farina e dal lievito. Aggiustate la consistenza con il latte in modo da ottenere una crema densa. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli delicatamente al composto. Foderate una tortiera piccola (io ne ho usata una  a forma di cuore perché sono romantica :-)) con la carta forno e stendete metà dell'impasto sul fondo con una spatola. Distribuite le pere ben scolate su tutta la torta e versate il secondo strato di impasto. Livellatelo bene sempre con la spatola e cospargete la torta con le gocce di fondente. Infornate a 180° per 40 minuti e sfornate. Quando la torta si sarà raffreddata sformatela e servitela...con o senza candeline! AUGURI TOPO!



martedì 15 maggio 2012

Polpettone di tonno "del capo" per RIO MARE BEST FOOD GENERATION


Eccovi una splendida ricetta passatami dal mio capo Cristiana durante un piacevolissimo viaggio in treno. Le stavo raccontando del progetto BEST FOOD GENERATION La tribù dell'EXPO e lei mi ha consigliato questo suo "cavallo di battaglia" che si sposa benissimo con la mia filosofia e con quella del progetto Rio Mare.
L'obiettivo poi è ancora più centrato dato che ha avuto l'approvazione del mio piccolo schizzinoso....che non vuole mai assaggiare nulla di quello che faccio...

Pochissime licenze rispetto alla ricetta originale...solo la margarina leggera al posto del burro e i pistacchi e la glassa di aceto in aggiunta a maionese e olive per decorare...per il resto...tutta farina del BOSS!

Ingredienti:

2 confezioni Tonno Rio Mare in olio d'oliva da 160g
1 confezione Trancio di tonno al naturale Rio Mare da 80g
6/8 patate medie
1 vasetto di giardiniera sottaceto
sale
1 noce di margarina leggera senza grassi idrogenati
15 olive
2 manciate di pistacchi di Bronte
maionese in tubetto
glassa di aceto balsamico

Cuocete le patate al vapore, spellatele e schiacciatele ancora calde. Scolate il tonno e tritatelo con i sottaceti sgocciolati. Unite le patate salate e intiepidite con tonno e sottaceti e mescolate bene fino ad ottenere un composto pastoso. Aggiungete la margarina continuando a mescolare e formate un "salamone" che chiuderete nell'alluminio e riporrete in frigorifero fino all'ora di impiattare. Tritate grossolanamente olive e pistacchi e decorate il polpettone schiacciandoli leggermente su tutta la superficie. Guarnite con maionese e glassa di aceto.

Rapido, veloce, leggero e soprattutto sfiziosissimo, grazie Cri!

domenica 13 maggio 2012

Mousse di cioccolato pan di stelle


Buona festa della mamma! Oggi per festeggiare un dolce un po' Naïf, perfetto per cucinare con i nostri bambini. In realtà io l'ho cucinato da sola mentre il mio bambino si infuriava perché gli stavo rubando i cereali...ma ognuno ha la creatura che si merita!


Ingredienti per 5 coppette:


2 vasetti di yogurt greco 2%
100g cereali pan di stelle (vanno bene anche le barchette choco pops)
100g ricotta
1 cucchiaio di sciroppo d'acero
5 cucchiaini di cereali per decorare


Tritate i cereali fino a ridurli in polvere. Uniteli agli altri ingredienti e montate per qualche minuto con la frusta elettrica. Mettete la mousse a cucchiaiate in coppette decorate con un cucchiaino di cereali e conservatele in frigorifero fino al momento di servire...pronto!!! GIA' FATTO???  



Straccetti di tacchino tandoori....moooolto fusion


Cosa c'entrano il tandoori, la vodka, i pomodori secchi e le noci brasiliane??? NULLA....tre continenti in un piatto sorprendente, semplicissimo, leggero e terribilmente casuale. Questo è fusion e queste sono le ricette che preferisco.

Ingredienti per 2 persone:

3 fette di fesa di tacchino
4 pomodori secchi
1 manciata di noci brasiliane
1 bicchierino di vodka
1 bicchierino di latte
1/2 dado vegetale
1/2 cucchiaino scarso di tandoori masala
1 cucchiaino di burro

Strappate o tagliate il tacchino in straccetti. Fate scaldare il burro in una padella e mettete il tacchino a rosolare saltandolo spesso. Sfumate con la vodka, aggiungete il tandoori e lasciate asciugare. Aggiungete i pomodori e le noci tritate, bagnate con il latte, aggiungete il dado e lasciate cuocere mescolando fino al completo assorbimento del latte. Servite accompagnando con una bella insalata.


mercoledì 9 maggio 2012

Zucchine tonde e ananas alla kurkuma


Mi chiedono tutti dei modi light ma gustosi e originali per cucinare le verdure e io cerco di ingegnarmi come posso!
Questo è particolarmente esotico e gustoso, specialmente per chi come me ama mischiare dolce e salato.

Ingredienti per 3 persone:

3 zucchine tonde
2 fette di ananas fresco
10 olive nere al forno
1/2 cucchiaino kurkuma
1/2 bicchiere di latte
sale
1 cucchiaino di olio evo

Ungete una padella grande asciugando con un pezzo di carta. Fate scaldare e aggiungete zucchine e ananas a tocchetti. Saltate a fiamma alta con sale e kurkuma per qualche minuto e aggiungete il latte. Lasciate cuocere coperto fino a che le zucchine non diventano morbide, togliete il coperchio, aggiungete le olive snocciolate e saltate di nuovo a fuoco alto fino a che non si saranno asciugate.

domenica 6 maggio 2012

CUCINANDO CON LA NONNA! Ossibuchi con risotto alla milanese


Questo è un progetto che coltivavo da tanto...imparare a cucinare un po' di cucina tradizionale milanese con la mia adorata nonna che di cucina "ne sa" davvero parecchio. Oggi quindi ho messo a disposizione la cucina di Zia Topolinda e ho fatta da aiuto-cuoca alla nonna con cui abbiamo preparato la prima di una, spero lunga....se non si scoccia prima, serie di ricette. Lei mi insegna un milione di cose...io cerco di ridurre (di poco) i grassi...poi si mangia tutti insieme in allegria. Una meraviglia! E un patrimonio di ricette che, anche se non seguono i miei principi "light", arricchiscono incredibilmente la mia scarsa cultura culinaria e spero faranno di me una cuochina più completa. In realtà la cosa che mi piace di più è passare la mattinata con la nonna tra una pentola, una sigaretta, una chiacchiera e un abbraccio.

Dosi per 6 persone

Ingredienti Ossibuchi:
6 ossibuchi di vitello di spessore medio
70g burro leggero
1/2 cipolla
1 ciuffo di prezzemolo
2 dadi di carne x 1l acqua
100g circa farina 00
1 bicchiere di vino bianco secco di buona qualità
scorza di 1 limone

Ingredienti Risotto:
100g burro leggero
400g riso carnaroli
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 cipolla
2 dadi di carne x1l acqua
2 buste di zafferano
70g parmigiano reggiano grattugiato

Tritate la cipolla e il prezzemolo. Tagliate via dagli ossibuchi le nervature esterne e infarinateli. In una padella larga scaldate il burro e fate dorare metà della cipolla. A parte preparate il brodo con i due dadi. Quando la cipolla sarà dorata aggiungete la carne e mantenete la fiamma alta. Quando la parte inferiore sarà rosolata girate tutte le fette e sfumate con il vino bianco. Lasciate cuocere a fuoco lento aggiungendo brodo tra una fetta e l'altra ogni volta che asciuga. Noi abbiamo lasciato cuocere la carne per un'ora e mezza per farla diventare bella morbida. A fine cottura aggiungete il prezzemolo e la scorza di limone, girate un istante le fette e rigiratele per poi far asciugare il sughetto.

Il risotto lo abbiamo preparato in Lagostina iniziando a venti minuti dalla fine cottura della carne. Se lo cuocete in padella partite prima. Scaldate la metà del burro e fate dorare la cipolla per poi aggiungere il riso. Fatelo tostare qualche minuto a fuoco alto mescolando e sfumate con il vino bianco. Sciogliete lo zafferano nel litro di brodo e aggiungetelo al riso. Coprite e cuocete per 8 minuti dal fischio. A questo punto potete aprire la pentola, mescolare, aggiungere il burro rimasto e mantecare con il parmigiano.
Servite tutto bello caldo e date le pentole da pulire ai più meritevoli (io/io :-))
Giornata piena di ricordi!
Tanti baci alla nonna e a tutti voi!









Crostatine di fragole e ananas con crema "pasticcera" light


Oggi ho cucinato con la mia nonna per la prima volta in vita mia...sapevo che il pranzo sarebbe stato tosto e avevo bisogno di preparare un dolcetto leggero in cui appoggiare la sua candelina di compleanno. Fortunatamente avevo in freezer la frolla di soia che vi avevo già proposto qui e mi è bastato preparare questa cremina leggera e senza uova e guarnire con una deliziosa macedonia di fragole e ananas. Vediamo come:

Ingredienti per 5 crostatine:

Una palla di frolla di soia (ingredienti)

1/2 litro di latte
50g farina
50g zucchero
1/2 cucchiaino di vaniglia burbon
la scorza di un limone
1 pizzico di curcuma

250g fragole
4 fette di ananas
1 cucchiaio di zucchero
1 bicchierino di alchermes

Fate bollire il latte con la vaniglia e la scorza di limone. In una terrina unite farina e zucchero e aggiungete il latte caldo a filo mescolando con una frusta. Quando sarà amalgamato rimettete il composto nel pentolino e cuocete a fuoco lento fino mescolando con la frusta fino ad ottenere la consistenza desiderata. Lasciate raffreddare e ponete in frigorifero. Stendete la frolla negli stampi da crostatina, copritela con l'alluminio e con dei legumi secchi e infornate per una decina di minuti a 200°. Sfornate, togliete i legumi e lasciate raffreddare in forno. A questo punto potete lavare e tagliare a pezzetti la frutta, zuccherarla e lasciarla una mezz'ora a marinare nell'alchermes.
Spalmate le crostatine di crema, scolate e asciugate la frutta e disponetela sulle crostatine e conservatele in frigorifero fino al momento di mangiarle.

mercoledì 2 maggio 2012

Mini-aspic con granchio e salmone al sesamo


Carini vero? Idea fresca e rapida ma originale e d'effetto...per un aperitivo sfizioso, un antipasto di pesce o una cena light.

Ingredienti per 6 aspic:

100g salmone affumicato
200g polpa di granchio in scatola al naturale
200g Philadelphia balance
3 fogli di gelatina
1 dito di latte
2 cucchiai di sesamo + 6 cucchiai per decorare

Preparazione davvero elementare. Mettete a bagno la gelatina nell'acqua fredda per 10 minuti, strizzatela e mettetela a sciogliere nel latte su un fornello a fuoco lento. Lasciate intiepidire. Frullate il salmone, aggiungete il granchio, il sesamo e impastate tutto con il formaggio. Aggiungete il latte e versate il composto negli stampini di silicone. Ponete tutto in frigo per almeno 3 ore e servite! Delizioso con i grissini!!