domenica 6 maggio 2012

Crostatine di fragole e ananas con crema "pasticcera" light


Oggi ho cucinato con la mia nonna per la prima volta in vita mia...sapevo che il pranzo sarebbe stato tosto e avevo bisogno di preparare un dolcetto leggero in cui appoggiare la sua candelina di compleanno. Fortunatamente avevo in freezer la frolla di soia che vi avevo già proposto qui e mi è bastato preparare questa cremina leggera e senza uova e guarnire con una deliziosa macedonia di fragole e ananas. Vediamo come:

Ingredienti per 5 crostatine:

Una palla di frolla di soia (ingredienti)

1/2 litro di latte
50g farina
50g zucchero
1/2 cucchiaino di vaniglia burbon
la scorza di un limone
1 pizzico di curcuma

250g fragole
4 fette di ananas
1 cucchiaio di zucchero
1 bicchierino di alchermes

Fate bollire il latte con la vaniglia e la scorza di limone. In una terrina unite farina e zucchero e aggiungete il latte caldo a filo mescolando con una frusta. Quando sarà amalgamato rimettete il composto nel pentolino e cuocete a fuoco lento fino mescolando con la frusta fino ad ottenere la consistenza desiderata. Lasciate raffreddare e ponete in frigorifero. Stendete la frolla negli stampi da crostatina, copritela con l'alluminio e con dei legumi secchi e infornate per una decina di minuti a 200°. Sfornate, togliete i legumi e lasciate raffreddare in forno. A questo punto potete lavare e tagliare a pezzetti la frutta, zuccherarla e lasciarla una mezz'ora a marinare nell'alchermes.
Spalmate le crostatine di crema, scolate e asciugate la frutta e disponetela sulle crostatine e conservatele in frigorifero fino al momento di mangiarle.

Nessun commento: