domenica 28 febbraio 2010

Orecchiette con pesto di pomodori secchi, mandorle e bottarga...saporitissimo!!!




Questa ricetta mi è piaciuta un sacco, non so se amo di più il pesto, i pomodori secchi o la bottarga ma mettendoli tutti insieme mi sono estasiata da sola...e anche i miei commensali sono stati entusiasti.


Ingredienti per 4 piattoni:
70 g di pomodori secchi
30 g basilico
1 tazzina da caffè di olio extravergine
20 g bottarga di tonno
1 cucchiaino di aglio in polvere

3 cucchiaini di mandorle tritate
500 g orecchiette


Mettete nel mixer i pomodori, il basilico, la bottarga, l'aglio e le mandorle. Una volta tritati aggiungete l'olio e fate andare il mixer fino a che non otterrete la consistenza del pesto. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata con un solo cucchiaino di sale grosso, scolatela al dente e conditela con il pesto, ammorbidito con alcuni cucchiai di acqua di cottura. Se non amate i piatti troppo saporiti mettete i pomodori a bagno in acqua e aceto e sciacquateli bene bene prima di utilizzarli. A me il pesto piace salato e li ho usati così com'erano. Comunque viene una delizia ed è pronto in pochi minuti, l'ideale per una cena improvvisata.

Budino allo zafferano con caramello all'arancia...un dessert particolare.



Non so come mi è venuta quest'idea di fare il budino con lo zafferano ma il risultato è davvero notevole. Se però lo zafferano non vi piace potete tranquillamente seguire la ricetta togliendolo oppure sostituendolo con un cucchiaino di zenzero o di cannella.

Ingredienti per 6/8 budini:

PER I BUDINI
2 uova
100 g zucchero semolato
1/2 l latte
1 baccello di vaniglia
1 bustina di zafferano
4 g di agar agar (gelificante 100% vegetale che trovate in erboristeria o nei negozi di alimenti biologici)
acqua qb

PER IL CARAMELLO
200 g zucchero semolato
succo di 1/2 arancia
100 ml acqua
1 busta di vanillina

Budini:
Fate scaldare il latte con il baccello di vaniglia tagliato in due parti per il lungo. Versate lo zafferano  e mescolate fino a che il latte non prenderà un colore uniforme. Portatelo quasi ad ebollizione e toglietelo dal fuoco. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spugnoso. Mescolate l'agar agar in un padellino con un dito d'acqua e, quando si sarà sciolto, portatelo a ebollizione e fatelo bollire mescolando per qualche minuto. Versate il latte nelle uova mescolando energicamente, unite l'agar agar e scaldate di nuovo fino quasi all'ebollizione. Versate negli stampi e fate raffreddare. Ponete i budini in frigorifero per almeno due ore prima di servire.

Caramello:
Mettete lo zucchero in un pentolino a fuoco vivace e mescolate con un cucchiaio di legno. A parte fate bollire l'acqua con la vanillina e il succo di arancia. Lo zucchero inizierà dapprima a cristallizzare e poi a sciogliersi, a questo punto abbassate leggermente la fiamma. Quando sarà completamente liquido e inizierà a scurire aggiungete l'acqua bollente proteggendovi le mani con i guanti da cucina (schizza). E' probabile che in questa fase il caramello indurisca ma non preoccupatevi, continuate a mescolare e con il calore si scioglierà nuovamente. Quando sarà perfettamente sciolto spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare. A questo punto ponetelo in un contenitore ermetico e conservatelo in un luogo fresco e asciutto fino a che non lo userete per guarnire i budini.

sabato 27 febbraio 2010

Biscotti croccanti di cocco, riso e pistacchi



Ecco una versione particolare dei classici dolcetti al cocco. Ho utilizzato i pistacchi di Bronte per mitigare un po' la dolcezza e la morbidezza che a volte li rendono stucchevoli. Sono velocissimi da preparare e una volta pronti finiscono in un attimo ma non esagerate perché, anche se non contengono burro, il cocco è di per sé piuttosto calorico.

Ingredienti per 30 biscotti:

120 g di cocco grattugiato
150 g zucchero semolato
50 g pistacchi di Bronte tostati (non salati)
50 g farina di riso
2 uova
20 g olio di semi
un cucchiaino di lievito vaniglinato

Accendete il forno a 180° e tritate i pistacchi non troppo finemente. Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti tranne il lievito con un cucchiaio di legno e continuate a lavorare fino a che non ottenete un impasto uniforme. Aggiungete il lievito e amalgamatelo bene all'impasto. Formate con le mani tante palline utilizzando un cucchiaino di composto per ciascuna e adagiatele ben distanziate su una teglia ricoperta di carta forno. Infornate per 10/15 minuti fino a che i biscotti non inizino a scurire. Sfornate, lasciate raffreddare (e indurire) e servite.
Perfetti anche per i celiaci!!!

venerdì 19 febbraio 2010

Mousse di banane con amaretti...dolcissima.



Continua il mio percorso esplorativo del mondo dei dolci al cucchiaio. Dopo la crema e la bavarese oggi mi sono cimentata  con la mousse. Tre le varie provate fino ad ora questa è la più semplice e rapida dato che non necessita di cottura.

Ingredienti per 4 persone:

2 banane medie
90 g zucchero a velo
2 cucchiai Amaretto di Saronno
cannella qb
300 ml panna da montare (se è fresca meglio)
100 g Philadelphia light
1 foglio di gelatina
succo di 1 limone
20 g amaretti per decorare

Mettete a bagno il foglio di gelatina per 10 minuti. Frullate le banane con 60 g di zucchero a velo, l'amaretto di Saronno e un pizzico di cannella. Unite il Philadelphia e lavorate il composto con una frusta fino a che non risulti omogeneo. Scaldate a fuoco bassissimo il succo di un limone e scioglieteci il foglio di gelatina. Una volta sciolto versatelo nel composto e lasciate riposare il tutto 15 minuti in frigorifero. Montate la panna ben fredda con 30 g di zucchero a velo e unitela alle banane molto delicatamente dal basso verso l'alto. Disponete la mousse nelle coppette e decorate con gli amaretti da decorazione (o con quelli duri tritati). Lasciate in frigorifero almeno 2 h prima di servire.

Petti di pollo farciti alle mele



Sono tentata di andare a fare il corso per fotografare i propri piatti perché è evidente che non sono proprio capace. Comunque, a parte questa terribile foto, il pollo era buonissimo e, per gli amanti del "cucinar condito",- l'ho persino rosolato nel burro...poco poco però.

Ingredienti per 4 persone:

2 petti di pollo (1 kg circa)
3 mele piccole
4 pomodori secchi
4 cucchiai di pan grattato
100 g di emmentaler light
1 scalogno
2 cucchiaini d'olio extra vergine
sale qb
3 cucchiaini di burro a ridotto contenuto di grassi
4 foglie di salvia
150 ml vino bianco

Lavate e sbucciate 2 mele e tritatele con lo scalogno e il pomodoro secco. Ponete il composto in una ciotola e aggiungete l'olio, il sale, il pan grattato e l'emmentaler tagliato a fettine sottili. Tagliate in due i petti di pollo, togliete gli eventuali ossicini e, su ciascuno dei 4 pezzi ricavati, praticate un'incisione infilando tutta la lama di un coltello e allargandola delicatamente con la lama. Infilate il ripieno nei petti con le dita facendo attenzione a non spaccarli e, nel caso, rimediate con lo spago da cucina. Fate scaldare un cucchiaino di burro in una padella con le foglie di salvia e rosolate i petti 5 minuti per parte a fuoco vivace. Togliete i petti dal fuoco e disponeteli in una teglia da forno, bagnateli con il vino bianco e infornateli a 200° per 45 minuti girandoli a metà cottura. Intanto scaldate il burro rimasto a bagnomaria aggiungendo la terza mela sbucciata e tagliata a fettine e un pizzico di sale. Sfornate e spennellate i petti con il burro fuso da cui avrete precedentemente tolto la mela. Servite caldissimo.

domenica 14 febbraio 2010

Carbonara con zucchine e speck al latte...una variazione sul tema per uno dei miei piatti preferiti.




Eccovi una mia personale "versione" degli spaghetti alla carbonara. Buonissimi...

Ingredienti per 4 persone:

400 g di spaghettini N°3
70 g di speck a cubetti
2 zucchine
1 bicchiere di latte intero
1 uovo
10 cucchiai di parmigiano grattugiato (o pecorino)
sale qb

Tagliate le zucchine a fettine sottili, salatele e ponetele in una padella a fuoco alto coperte di latte. Fatele cuocere per 5 minuti a fuoco vivace, quindi aggiungete lo speck e continuate la cottura fino a che il latte non si sarà asciugato quasi completamente. Fate bollire gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli, conditeli con le zucchine al latte e unite l'uovo crudo mescolando bene fino a che non si sarà distribuito e cotto con il calore della pasta. Aggiungete il parmigiano grattugiato e servite.

Buon San Valentino ai pigroni innamorati...i biscottini più facili (e leggeri) del mondo


Un'idea banale per preparare in 15/20 minuti dei dolcetti di San Valentino (o di qualunque altro giorno)???
Eccola qua.

Ingredienti:
1 rotolo di frolla senza colesterolo
1 uovo
codette o granella di zucchero per decorare

Accendete il forno a 200°, stendete la frolla, ripiegatela in due e compattate i due lembi con il mattarello. Prendete le formine che preferite e fate tanti bei biscottini che andrete a disporre su una teglia coperta di carta forno. Se necessario fate una pallina con la frolla avanzata e ristendetela con il mattarello per farne altri.
Spennellate tutti i biscotti con l'uovo sbattuto e decorateli con gli zuccherini. Infornate per 10/15 minuti fino a che lo zucchero caduto sulla carta non inizia a scurire. Fate raffreddare e servite.

mercoledì 10 febbraio 2010

Tortino di ricotta e radicchio con salsa rosa alle mandorle... 'na bomba!!!

L'ennesima delizia nata da un errore. Stavolta volevo fare degli gnocchi particolari ma l'impasto era decisamente più simile a quello di una torta così ho pensato di aggiustare il tiro e sostituire il tortino agli gnocchi sul menu della serata. L'intuizione della salsina alle mandorle invece è stata perfetta.


Ingredienti per 6 persone:

250/300 g farina 00
300 g ricotta
1 kg radicchio rosso
5/6 cucchiaioni di parmigiano reggiano grattugiato
3 uova
noce moscata qb
mezzo bicchiere di olio di semi
sale
200 ml panna fresca
300 ml passata di pomodoro
1 cucchiaino brodo granulare
50 g mandorle

Lessate il radicchio in acqua non salata, strizzatelo e frullatelo. Impastatelo in una ciotola con 4 cucchiai di parmigiano, la ricotta, le uova, la farina, la noce moscata, il sale e l'olio. versate il composto in una tortiera di silicone o in una tradizionale precedentemente imburrata e infarinata. Spolverate la superficie di parmigiano e infornate a 200° per 25 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. Fate scaldare la salsa di pomodoro aggiungendo il dado granulare e la panna e mescolando per una decina di minuti. Tritate le mandorle e aggiungetele alla salsa. Servite la torta tiepida coprendola con la salsa bollente. Un particolare connubio di sapori e consistenze, qui non ne è rimasta nemmeno una briciola.

venerdì 5 febbraio 2010

Teglia di cavoletti e belga gratinati...la prevenzione golosa.




Tutti sanno che i cavoli sono una vera e propria "farmacia naturale". Purtroppo non a tutti piacciono e, chi li compra, si risolve spesso a farli bollire e mangiarli senza troppo entusiasmo. Io faccio ancora peggio dato che mi capita di lasciarli marcire per mancanza di ispirazione. Questa volta invece mi sono ispirata e spero di ispirare anche voi.


Ingredienti per 2 persone:
300 g di cavoletti di Bruxelles
1 cespo di indivia belga (in realtà si chiama cicoria di...Bruxelles, anche lei)
200 ml panna da cucina a base vegetale
sale
noce moscata
pan grattato qb
parmigiano grattugiato qb


Pulite i cavoletti e fateli sbollentare 10 minuti in acqua salata. Scolateli e metteteli in una teglia. Aggiungete l'indivia lavata e tagliata a pezzetti e condite con sale, un pizzico di noce moscata e la panna. Mescolate il tutto e spolverate prima con il pan grattato e poi con il formaggio. Infornate a 200/220° per 10 minuti e poi per altri due minuti sotto il grill. Lasciate raffreddare qualche minuto e servite.



mercoledì 3 febbraio 2010

Ancora un piatto vegetariano..."orzotto" leggero ai funghi porcini



Una nuova conferma della mia teoria che i grassi non sono necessari a preparare piatti gustosi.

Ingredienti per 4 persone:

300 g di orzo
20 g di porcini secchi
500 ml brodo vegetale
cipolla liofilizzata (io spesso la preferisco perché non puzza e si digerisce meglio, se siete puristi potete usare anche quella normale)
un bicchiere di vino bianco
parmigiano reggiano
sale qb

Rosolate la cipolla liofilizzata in mezzo dito d'acqua, quando si sarà ammorbidita aggiungete l'orzo e sfumate con il vino bianco continuando a mescolare. Quando il vino si sarà asciugato aggiungete metà del brodo che avrete preparato precedentemente. Potete usare quelli già pronti, prepararlo con il dado o con le verdure fresche che preferite. Fate cuocere con un coperchio per 10 minuti circa o comunque fino a che non si sarà asciugato e versate altro brodo, assaggiando per valutare il grado di cottura desiderato. Quando il brodo si sarà asciugato aggiustate di sale e mantecate con 3/4 cucchiai di parmigiano reggiano. Servite e aggiungete formaggio a piacimento. Buon appetito!!!

Bavarese di caffè alla vaniglia...il mio miglior dolce di sempre



Che è bella si vede, che è buona ve lo posso dire ma la cosa migliore è che proviate a farla. Non posso dirvi che sia la ricetta più easy del mondo ma, considerando il risultato, vi garantisco che ne vale davvero la pena.

Ingredienti per 6/8 porzioni
15 g di caffè solubile (anche decaffeinato, il sapore è più delicato e potete darla ai bambini)
200 ml di panna fresca
300 ml di latte intero
100 g di zucchero
10 g di fogli di gelatina
2 tuorli
1 bacca di vaniglia

Per decorare:
cioccolato fondente fuso
cioccolato bianco

Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a che non formeranno una crema omogenea.
Versate il latte in un pentolino, aggiungete la bacca di vaniglia tagliata in due per il lungo e il caffè e mescolate fino a che non inizia a bollire. Spegnete il gas, togliete la vaniglia e versate il latte nelle uova continuando a mescolare fino a che non si è amalgamato. Aggiungete la gelatina ben strizzata e rimettete il tutto sul fornello portando il composto vicino all'ebollizione. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Montate la panna a neve con la frusta, meglio se elettrica. Aggiungete lentamente al latte continuando a mescolare con una frusta normale o con un cucchiaio di legno.
Se avete degli stampi di silicone versate il composto direttamente e riponete in frigo per almeno 3 ore, se gli stampi sono nuovi imburrateli leggermente. Se usate stampi normali, per essere certi che la bavarese si stacchi perfettamente, riempiteli di acqua ghiacciata e svuotateli al momento di riempirli con il composto.

Al momento di servire togliete le bavaresi dallo stampo, decorate con il cioccolato e con il cioccolato bianco grattugiato.