lunedì 26 aprile 2010

Plumcake al caffè-latte con cioccolato bianco


Oggi volevo fare dei muffin, poi ho pensato alla mia quasi-mai-usata teglia da plumcake e ho deciso di convertire i dolcetti in un dolce solo. L'idea di base era creare un contrasto di sapori, colori e consistenze. Il risultato è stato ottimo, tant'è che ne è avanzata solo una fettina minuscola...e meno male visto che, praticamente metà, l'ho mangiato io.

Ingredienti:
300g farina 00
50g maizena
60g margarina senza grassi idrogenati
40g burro con poco colesterolo
25ml olio di semi
8 ovetti di cioccolato bianco
3 uova
170g zucchero semolato
1 bicchiere di latte intero
1/2 bustina di lievito
3 cucchiaini di caffè (decaffeinato) solubile

Fondere burro e margarina a bagnomaria e mettere a scaldare il latte con il caffè solubile. In una terrina mescolare lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere caffè-latte, olio, burro e margarina. A questo punto aggiungere gli ingredienti secchi lasciando per ultimo il lievito. Mescolare bene con un cucchiaio di legno per eliminare tutti i grumi. Versare il composto nello stampo da Plumcake leggermente imburrato (se volete essere sicuri che si stacchi foderatelo di carta da forno, il cioccolato tende ad attaccare). Disponete gli ovetti per il lungo e lasciateli affondare formando una linea come nella foto.

Infornate a 180° per 10 minuti, estraete, coprite di granella di zucchero e rimettete in forno per altri 35 minuti abbassando a 170°.
A fine cottura spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciate raffreddare il dolce prima di estrarlo.

Affettate e mangiatevelo! BUONO!!!


1 commento:

Betty ha detto...

che bel plumckae! complimenti e buona giornata.