domenica 5 giugno 2011

Le ricette del mio pescatore: risotto col persico e luccio ripieno!



Ogni volta che il mio topo torna dalla pesca mi riprometto di pubblicare le sue ricette, stavolta ho preso appunti, ho fatto le foto e sono pronta. Questi due piatti sono il risultato di due mattine (albe) di pesca sul Garda e la sintesi di 6 pesci persici e un luccio!
Perdonate le dosi non precisissime ma prendere appunti mentre un altro cucina non è semplice. Ho fatto del mio meglio!

Risotto (3/4 persone):

350g riso arborio
100g pesce persico lessato e pulito
3 bicchieri di vino bianco
2 cucchiaini di cipolla tritata
brodo vegetale qb
50g parmigiano reggiano grattugiato
25g burro
olio evo qb

Dopo aver pulito il pesce da squame, interiora testa e coda fatelo bollire. Togliete la pelle e le lische e mettetene da parte un etto abbondante. Fate rosolare la cipolla in poco olio, aggiungete il riso, fatelo tostare e sfumate con il bianco. Quando il vino si sarà asciugato aggiungete il persico e proseguite la cottura bagnando con il brodo. Quando il riso sarà pronto mantecate con parmigiano e burro e servite con un buon bianco.

Luccio ripieno:

300g di luccio pulito e squamato (tolte le interiora, la testa, la coda, le pinne e le squame e lavato bene)20g parmigiano grattugiato
6/7 olive verdi
6/7 capperi sotto sale (non lavati)
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino di erba cipollina secca
1/2 limone
3 cucchiai di pan grattato
2 cucchiai di olio evo

In un piattino preparate il ripieno unendo le olive e i capperi tagliati in due, il pan grattato, il parmigiano, l'olio, l'erba cipollina e il sale. Riempite il luccio, disponetelo in una teglia coperta di alluminio, copritelo con qualche fetta di limone, chiudete il cartoccio e infornate a 220° per 30 minuti. E' speciale!!!

Nessun commento: