domenica 3 luglio 2011

Crumble di mele e pinoli alla Topolinda...una delizia!


Una delle mie ricette più riuscite, la mia mamma mi ha dato un 10, il mio papà un 11, tutti hanno fatto il bis e mio figlio, che odia i dolci, l'ha voluto assaggiare due volte...
Cercherò di essere il più precisa possibile con gli ingredienti anche se sono andata un po' a spanne, spero riusciate a riprodurlo uguale.

Ingredienti per 4/8 persone (noi abbiamo mangiato 8 porzioni in 4):

4 mele golden
2 manciate di pinoli
120g burro
110 g farina00
40g cocco
120g zucchero di canna
9 biscotti riso e yogurt Vitasnella (forse viene anche con altro tipo di biscotti secchi....io ho usato quelli che avevo in casa)
1 limone

Prima di tutto preparate il crumble con il burro freddo (lasciatene una fettina per ungere la teglia), la farina, lo zucchero, il cocco e i biscotti sbriciolati. Se non ricordate il procedimento andate qui. Copritelo e mettetelo in frigo per almeno mezz'ora. Si compatterà un po' ma è meglio così. Lavate, pelate e tagliate a fettine le mele disponendole su una teglia unta di burro. Aggiungete i pinoli e la scorza del limone e mescolate. Coprite con il crumble che avrete di nuovo sbriciolato e infornate  a 180° per 35 minuti, seguiti da 5 di grill. Mangiatelo caldo e godete! Per i più golosi potere aggiungere miele e/o cannella...pare siano "la morte sua".

3 commenti:

Pippi ha detto...

Già mi ispira di suo..poi a leggere i voti che le hanno dato..

Italo Salieri ha detto...

Qaundo me lo fai assaggiare? ^_^

lucy ha detto...

Ciao, gustosissima questa ricetta...
la voglio provare ^_^ e da oggi seguo il tuo blog....se ti di seguire il mio sono contenta :)