lunedì 26 settembre 2011

Tartellette con crema di burro al cocco!!!


Cosa c'è di meglio di un dolce bomba per iniziare la settimana?
Ecco la mia proposta bomba per voi, semplicissima e tanto buona, fantastica come dessert ma ancora di più come merenda per gli amici!









Ingredienti per 5 tartellette:

1 rotolo di sfoglia
50g farina di cocco
220g Philadelphia light
120g burro leggero
125g zucchero a velo
25g sciroppo d'acero
scaglie di cioccolato fondente
granella di nocciole

Con una tazza o un coppa-pasta tagliate 5 cerchi di sfoglia e poneteli negli stampi da crostatina unti con il burro. Mettete in ogni tartelletta un pezzo di alluminio e riempitele di fagioli o di ceci secchi. Cuocete a 200° per 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Preparate la crema montando con le fruste elettriche Philadelphia con burro, cocco e zucchero a velo.
Mettete la crema in una sac a poche e riponetela in frigorifero per mezz'ora.
Riempite le tartellette, decoratele con cioccolato a scaglie, granella di nocciole e biscottini fatti con gli avanzi della sfoglia. Conservate in frigorifero fino al momento di servirle.



domenica 25 settembre 2011

Perle di pazzia di Melvin

La gente che parla per metafore dovrebbe farmi uno shampoo allo scroto



Melvin Udall (Jack Nicholson) in "Qualcosa è cambiato"

La saggezza di un mostro

Le persone arrivano a noi in modi diversi e si legano a noi per varie ragioni... ma perché un legame funzioni, bisogna non solo accettare questa persona nella propria vita, ma anche accettarla per quello che è... (Dexter)

sabato 24 settembre 2011

Cuore di sfoglia con panna acida, pere e brie...godurioso!


Sono stucchevole ma mi piace cucinare a forma di cuore. Non mi piacciono i gioielli o i vestiti "cuoriformi" ma il cibo, non so, trovo che le pietanze a forma di cuore siano piene di poesia! Quando poi si prende una delizia come questa e si fa a metà con chi si ama...cosa c'è di meglio (a parte la dilatazione gastrica che ne deriva???)?


Ingredienti:

1 rotolo di sfoglia (io ho usato la nuova Buitoni gran spessore che si presta molto bene per gli impasti liquidi)
2 pere williams
2 uova
80g brie
50g parmigiano a scaglie
200ml panna acida

Preparazione a prova di principiante. Ponete la sfoglia in una teglia con la carta forno. Sbattete un uovo con la panna acida. Disponete le pere sbucciate e tagliate a fettine sul fondo, aggiungete 1/2 delle scaglie di parmigiano. Versate la crema, disponete il brie a fettine sopra la crema, ripiegate i bordi e ultimate ponendo sulla parte aperta le ultime fettine di pera e le restanti scaglie di parmigiano. infornate a 200° per 30 minuti, lasciate intiepidire e servite!

Tagliatelle integrali al pesto leggero di verdure grigliate e gamberetti


Sembra un pesto normale, in realtà è una crema di melanzane e zucchine grigliate, molto light e molto saporita...da provare!

Ingredienti per 3 persone:

250g tagliatelle fresche ai cereali
2 zucchine medie
1 melanzana
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
2 cucchiai di provolone piccante grattugiato
200g di gamberetti
olio evo
sale
curcuma
30g pinoli

Tagliate zucchine e melanzane a cubetti, conditele con olio, sale e curcuma e infornatele a 180° per 40 minuti. Tritatele con il prezzemolo, il provolone, i pinoli e, se serve, un pizzico di sale grosso.
Cuocete la tagliatelle in acqua salata insieme ai gamberetti, scolate tutto e aggiungete il pesto.

Pronto da gustare, rapido e leggero.

lunedì 19 settembre 2011

...e sempre in tema di autunno: Flognarde di pere e uva!


Sempre stata attirata dai Clafoutis...ma non è che io vada pazza per le ciliege! Quindi? Con l'uva da smaltire e il tema dell'autunno in mente?
Ho scoperto sul web che i Clafoutis si possono fare con un sacco di frutti diversi...ma in quel caso diventano Flognarde....ed ecco qui dunque un bel Flognarde uva e pere per voi, accompagnato da un dessert al mosto d'uva (una specie di gelatina) che ho trovato per caso in cucina (balle, l'ho comprato perché ci stava bene). Pregi di questo dessert francese direi tutti: rapidità, leggerezza, gusto...quindi fate come me e sbizzarritevi con la frutta che preferite.



Ingredienti per 4 persone

8 acini d'uva
1 pera abate
100g zucchero di canna
3 uova
60g farina00
25 cc latte
1 bustina vanillina
2 cucchiai amaretto di Saronno
un cucchiaino di burro
zucchero a velo

Imburrate una teglia della forma che preferite (io ho usato il silicone a ciambella). Disponete sul fondo gli acini tagliati a metà e i pezzettini di pera sbucciata. Sbattete le uova con lo zucchero, la farina e il latte, aggiungete la vanillina e l'amaretto e coprite la frutta. Infornate a 180° per 40 minuti, lasciate raffreddare e tenete in forno fino al momento di consumare. Spolverate con lo zucchero a velo e servitelo tiepido!


Cheesecake salata 4 formaggi e uva Italia...ARRIVA L'AUTUNNO!


E quando arriva l'autunno la casa si riempie di uva, deliziosa uva italia dagli acini grandi e polposi. Volevo fare una cena che mi consentisse di smaltirne un po'....ed ecco qui la mia prima idea...una torta salata da gustare tiepida, ideale per le prime serate di fresco.

Ingredienti per 4 persone (se la mangiate come piatto unico)

250g ricotta
200g fiocchi di latte
3 uova
60g pecorino piccante
60g emmental
15 acini d'uva circa
1 rotolo di sfoglia
1 cucchiaino di burro



La preparazione è semplicissima. Stendete la sfoglia, disponete sul fondo 3/4 degli acini tagliati a metà e i pezzetti di emmental tagliato a scaglie. Sbattete la ricotta con le uova, i fiocchi e il pecorino. Coprite i chicchi con la crema al formaggio, decorate con gli acini rimasti tagliati in 4 e spennellate con il burro i bordi.
Infornate a 180° per 35 minuti e lasciate raffreddare. Servitela tiepida o a temperatura ambiente.


domenica 18 settembre 2011

Pacchettini al cacao ripieni di marmellata di banane, vaniglia e arance


Se vi sembrano belli provate a farli e vedrete che la bellezza è nulla in confronto alla bontà! Il merito è per il 70% della spettacolare marmellata handmade che la mia Barbara mi ha portato da Palma. Ovviamente verranno buonissimi con qualsiasi marmellata "normale" ma questa era veramente speciale...e detto da me che odio la marmellata è un super complimento. Domani saranno un "dolcetto di benvenuto" per due nuove colleghe e spero segnino l'inizio di una fantastica collaborazione e le aiutino a sentirsi subito a casa!

Ingredienti per 20 biscotti:

350g farina00
50g farina di mandorle
150g burro alleggerito
150g zucchero
3 uova
1 cucchiaino di lievito vaniglinato
30g cacao amaro
1 vasetto di marmellata

Lasciate ammorbidire il burro, tenete da parte un albume e mettete tutti gli altri ingredienti (tranne la marmellata OVVIAMENTE), nell'impastatrice.
Formate una palla e lasciatela riposare in frigorifero per mezz'ora. Stendete la pasta a forma di rettangolo lasciandola spessa intorno ai 3mm. Dividete il rettangolo in due e disponete su ciascuna parte, a 2cm dal bordo, una striscia di marmellata. Arrotolate partendo dal lato con la marmellata in modo da formare due salami che andrete a chiudere con le dita e a sigillare con l'albume avanzato. Tagliate tanti pacchetti (circa una ventina) con un coltello molto affilato e poneteli su una teglia coperta di carta forno. Cuocete a 180° per 15/20 minuti, lasciate raffreddare e offrite! (la rosellina decorativa è un'idea per non buttare la frolla avanzata)



giovedì 15 settembre 2011

Biscotti salati ai sapori del mediterraneo


I sapori del mediterraneo in questione sono le olive taggiasche, i pomodori secchi, il parmigiano reggiano e il prezzemolo...che ne dite? Sono facili, veloci, ideali per un aperitivo con gli amici, per una merenda o semplicemente come accompagnamento...magari insieme ad un fresco formaggio spalmabile.

Ingredienti per 40 biscotti:

300g farina 00
80g parmigiano reggiano grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
30g olive taggiasche denocciolate
30g pomodori secchi
80g mandorle
1 uovo
100g burro leggero
100g margarina senza grassi idrogenati
1 presa di sale

Tritate le mandorle con il prezzemolo, i pomodori secchi e le olive. Ponete il trito insieme a tutti gli altri ingredienti nell'impastatrice e fate andare fino a che non ottenete una palla. Mettete la palla in frigo per mezz'ora avvolta nella pellicola, stendetela con il mattarello e formate i biscotti, a mano o con delle formine. Infornate su una teglia coperta di carta forno a 180° per 15 minuti. Sono deliziosi anche tiepidi!


domenica 11 settembre 2011

VIDEORICETTA - Granotto con fichi, salsiccia e quartirolo


Buongiorno amici, ecco a voi la mia terza videoricetta, la prima per un piatto salato. Per questa pietanza ho cercato di combinare dei sapori particolari, molto Italiani e intonati all'autunno alle porte...
Il connubio tra la dolcezza dei fichi, l'acidulo del quartirolo e il gusto pieno e corposo della salsiccia è stato riuscitissimo. Tenete conto che non ho aggiunto alcun tipo di grassi...e non è poco in termini di salute e di leggerezza.


Ingredienti per 4 persone:

240g grano da cuocere
150g quartirolo
120g salsiccia
2 fichi freschi
4 fichi secchi
1/2 cipolla rossa di tropea
2 cucchiaini di prezzemolo tritato
150ml brodo di carne
1 bicchiere di vino bianco

Fate rosolare (senza aggiungere grassi) in una padella grande la cipolla tritata con la salsiccia tagliata a cubetti. Aggiungete il grano, lasciatelo tostare qualche istante e sfumate con il vino bianco. Quando il vino si sarà asciugato aggiungete i fichi secchi tagliati a striscioline e il prezzemolo. Ultimate la cottura aggiungendo brodo al bisogno. Quando il grano sarà cotto mantecate con il quartirolo e servite decorando con prezzemolo e fichi freschi.

mercoledì 7 settembre 2011

Parmigiana di melanzane e pesce...DELIZIOSA!!!


Le ricette migliori nascono dall'imprevisto, lo dico sempre! Oggi aspettavo la spesa a casa per fare una versione light della Parmigiana di melanzane, arriva la spesa e mancano giusto giusto la mozzarella e la passata di pomodoro...
In compenso avevo comprato dei filetti sottilissimi di salmone, orata e branzino ed ecco qua una ricetta da leccarsi i baffi...sicuramente light anch'essa ma molto più particolare e forse anche succulenta di quella che avevo in mente.

Ingredienti per 6 porzioni:

2 melanzane medie
100g filetto di branzino
100g filetto salmone
100g filetto orata
100g parmigiano reggiano grattugiato
2 cucchiai di pan grattato
1 cucchiaio pasta di acciughe
2 cucchiaini aglio tritato
2 cucchiaini prezzemolo
500g besciamella
olio evo qb
sale qb



Tagliate le melanzane per il lungo, conditele con olio e sale e infornatele a 180° per 40 minuti.
Unite il parmigiano, il pan grattato, il prezzemolo, l'aglio e la pasta di acciughe e fategli fare un giro nel mixer per far amalgamare bene i sapori. Stendete in una teglia rettangolare da lasagne uno strato di besciamella, uno di melanzane, le fettine di pesce e coprite con il composto di pane e formaggio. Ripetete l'operazione: besciamella, melanzane, pesce e gratin per ultimare con melanzane, besciamella e gratin. Condite con un giro di olio evo e infornate nuovamente a 180° per 45 minuti. Gustatela calda.



Questa ricetta segna l'inizio della mia collaborazione con il Blog Cucina Italiana!

Ricottamisù ai Plasmon...della serie "spappolato ma buono"


Può capitare di avere in casa 3 pacchi di biscotti Plasmon e che il vostro bambino improvvisamente si accorga che non gli piacciono più...che fare? Ecco un'ideuzza veloce per voi nonché una simpatica variante del tiramisù classico. Ovviamente, essendo il biscotto fatto per sciogliersi nel latte, non immaginate un dolce croccante...

Ingredienti per 10 porzioni circa:

250g biscotti Plasmon o similari
500g ricotta fresca
3 tazzine caffè decaffeinato (o anche no)
120g più due cucchiaini di zucchero semolato fine
1 bicchiere di latte intero
2 cucchiai di liquore alla vaniglia
2 cucchiaini di cacao amaro + 2 per decorare
4 uova freschissime
1 pizzico di sale


Separate i tuorli dagli albumi e sbattete i primi con 120g di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il caffè, la ricotta e gli albumi montati a neve fermissima con un pizzico di sale. Scaldate il latte con il cacao, due cucchiaini di zucchero e il liquore. Disponete i biscotti sul fondo di una teglia, bagnateli con il latte al cacao e ricopriteli di crema. Fate un secondo strato di biscotti inzuppandoli uno a uno, ricoprite di altra crema e spolverizzate con il cacao amaro. Ponete in frigorifero e consumate freddo. Buono, leggero....e finalmente ho finito i Plasmon ;-)


sabato 3 settembre 2011

Cuore di Kryptonite (ovvero torta menta e cioccolato)


La mia amica Barbara va pazza per l'accostamento menta/cioccolato e io ho sfruttato questa sua passione per un esperimento ardito che ha dato un risultato a nostro parere SPETTACOLARE...e non solo per i patiti del genere (io non amo gli Aftereight ma mi è piaciuta tantissimo).

Ingredienti:

215 g zucchero semolato
200g farina 00
50g amido
3 uova
100g margarina
50g olio di cereali
1 bustina di lievito
1/2 tazzina liquore alla vaniglia
1/2 tazzina mena (zero)
3 cucchiai di cacao amaro
Gocce di cioccolato bianco
Gocce di cioccolato nero

Per la glassa:

mezza tazzina di zucchero a velo
un goccio di menta 0



Sbattere lo zucchero, le uova, l'amido e la farina, aggiungete il lievito e l'olio, seguiti dalla margarina sciolta a bagnomaria. Aggiungete il liquore e dividete l'impasto in due. Da una parte aggiungete il cacao, dall'altra la menta. Imburrate e infarinate una teglia, iniziate versando l'impasto alla menta, poi fate uno strato al cioccolato, aggiungete gocce bianche e nere e ripetete menta e cioccolato seguiti da altre gocce. Infornate a 200° per 15 minuti seguiti da altri 15 a 170°. Sfornate, lasciate raffreddare e glassate versando a cucchiaiate lo zucchero a velo sciolto con il goccio di menta. Deliziatevi!


Insalata di pollo alla senape e pompelmo rosa (con crostini integrali e sesamo nero)


Eccoci qua, sto passando delle settimane orrende grazie a un simpatico virus che mi trascino da mesi e nessuno capisce come curare...così tra un antibiotico, un aerosol e una crisi di nervi da assenza di nicotina non mi resta che dedicarmi a una delle poche cose che posso fare....inventare e cucinare...e non è poco direi!

Ingredienti per 3 persone:

3 piccole insalatiere quasi colme di Misticanza orientale
1 petto di pollo piccolo
6/8 granetti integrali
1 pompelmo rosa
4 cucchiaini di senape forte
1 limone
olio evo
sale
sesamo nero

Tagliate il petto di pollo a bocconcini eliminando nervature e ossa. Mettete i bocconcini in un recipiente e conditeli con un'emulsione di mezza tazzina d'olio evo, il succo di mezzo limone e due cucchiaini di senape.Lasciatelo mantecare per mezz'ora. Spezzettate i granetti e conditeli con olio evo, sale e l'altra metà di succo di limone. Lasciate riposare anche i crostini così ottenuti. Saltate il pollo a fuoco vivace con la sua salsa fino a che non è ben cotto, aggiungete due cucchiaini di senape e lasciate raffreddare. Tagliate a pezzetti la polpa del pompelmo rosa e componete le insalate con Misticanza, pompelmo, crostini e pollo condendo poi con sesamo, olio evo e sale.




venerdì 2 settembre 2011

I AIN'T MISSING YOU AT ALL

Everytime I think of you, I always catch my breath
And I'm still standing here, and you're miles away
and I'm wondering why you left
And there's a storm that's raging
through my frozen heart tonight
I hear your name in certain circles
And it always makes me smile
I spend my time thinking about you
and it's almost driving me wild
And there's a heart that's breaking
down this long distance line tonight







John Waite "Missing You" (Tina Turner version)