domenica 18 settembre 2011

Pacchettini al cacao ripieni di marmellata di banane, vaniglia e arance


Se vi sembrano belli provate a farli e vedrete che la bellezza è nulla in confronto alla bontà! Il merito è per il 70% della spettacolare marmellata handmade che la mia Barbara mi ha portato da Palma. Ovviamente verranno buonissimi con qualsiasi marmellata "normale" ma questa era veramente speciale...e detto da me che odio la marmellata è un super complimento. Domani saranno un "dolcetto di benvenuto" per due nuove colleghe e spero segnino l'inizio di una fantastica collaborazione e le aiutino a sentirsi subito a casa!

Ingredienti per 20 biscotti:

350g farina00
50g farina di mandorle
150g burro alleggerito
150g zucchero
3 uova
1 cucchiaino di lievito vaniglinato
30g cacao amaro
1 vasetto di marmellata

Lasciate ammorbidire il burro, tenete da parte un albume e mettete tutti gli altri ingredienti (tranne la marmellata OVVIAMENTE), nell'impastatrice.
Formate una palla e lasciatela riposare in frigorifero per mezz'ora. Stendete la pasta a forma di rettangolo lasciandola spessa intorno ai 3mm. Dividete il rettangolo in due e disponete su ciascuna parte, a 2cm dal bordo, una striscia di marmellata. Arrotolate partendo dal lato con la marmellata in modo da formare due salami che andrete a chiudere con le dita e a sigillare con l'albume avanzato. Tagliate tanti pacchetti (circa una ventina) con un coltello molto affilato e poneteli su una teglia coperta di carta forno. Cuocete a 180° per 15/20 minuti, lasciate raffreddare e offrite! (la rosellina decorativa è un'idea per non buttare la frolla avanzata)



3 commenti:

Enza ha detto...

mamma mia..che buoni devono essere!!
bravissima!!

Bibi ha detto...

questi li faccio di sicuro, tra qualche settimana, poi ti dico come mi vengono. sono meravigliosi ^^
Bibi

SimonasKitchen Simona Cherubini ha detto...

Ho fatto colazione un'ora fa ed ho di nuovo fame!!! Biscotti invitanti da morire! Simo :-)