sabato 3 settembre 2011

Insalata di pollo alla senape e pompelmo rosa (con crostini integrali e sesamo nero)


Eccoci qua, sto passando delle settimane orrende grazie a un simpatico virus che mi trascino da mesi e nessuno capisce come curare...così tra un antibiotico, un aerosol e una crisi di nervi da assenza di nicotina non mi resta che dedicarmi a una delle poche cose che posso fare....inventare e cucinare...e non è poco direi!

Ingredienti per 3 persone:

3 piccole insalatiere quasi colme di Misticanza orientale
1 petto di pollo piccolo
6/8 granetti integrali
1 pompelmo rosa
4 cucchiaini di senape forte
1 limone
olio evo
sale
sesamo nero

Tagliate il petto di pollo a bocconcini eliminando nervature e ossa. Mettete i bocconcini in un recipiente e conditeli con un'emulsione di mezza tazzina d'olio evo, il succo di mezzo limone e due cucchiaini di senape.Lasciatelo mantecare per mezz'ora. Spezzettate i granetti e conditeli con olio evo, sale e l'altra metà di succo di limone. Lasciate riposare anche i crostini così ottenuti. Saltate il pollo a fuoco vivace con la sua salsa fino a che non è ben cotto, aggiungete due cucchiaini di senape e lasciate raffreddare. Tagliate a pezzetti la polpa del pompelmo rosa e componete le insalate con Misticanza, pompelmo, crostini e pollo condendo poi con sesamo, olio evo e sale.




3 commenti:

Unknown ha detto...

freschissima questa insalata...ne ho abusato questa estate di insalate di ogni genere!

Memole ha detto...

Ma che buona!!!

Unknown ha detto...

mi sono sempre detta che vorrei provare a usare la senape in cucina.... per ora uso molto il curry che disdegnavo invece mi piace da matti. Devo provare questa ricetta