sabato 3 settembre 2011

Cuore di Kryptonite (ovvero torta menta e cioccolato)


La mia amica Barbara va pazza per l'accostamento menta/cioccolato e io ho sfruttato questa sua passione per un esperimento ardito che ha dato un risultato a nostro parere SPETTACOLARE...e non solo per i patiti del genere (io non amo gli Aftereight ma mi è piaciuta tantissimo).

Ingredienti:

215 g zucchero semolato
200g farina 00
50g amido
3 uova
100g margarina
50g olio di cereali
1 bustina di lievito
1/2 tazzina liquore alla vaniglia
1/2 tazzina mena (zero)
3 cucchiai di cacao amaro
Gocce di cioccolato bianco
Gocce di cioccolato nero

Per la glassa:

mezza tazzina di zucchero a velo
un goccio di menta 0



Sbattere lo zucchero, le uova, l'amido e la farina, aggiungete il lievito e l'olio, seguiti dalla margarina sciolta a bagnomaria. Aggiungete il liquore e dividete l'impasto in due. Da una parte aggiungete il cacao, dall'altra la menta. Imburrate e infarinate una teglia, iniziate versando l'impasto alla menta, poi fate uno strato al cioccolato, aggiungete gocce bianche e nere e ripetete menta e cioccolato seguiti da altre gocce. Infornate a 200° per 15 minuti seguiti da altri 15 a 170°. Sfornate, lasciate raffreddare e glassate versando a cucchiaiate lo zucchero a velo sciolto con il goccio di menta. Deliziatevi!


3 commenti:

Barbara ha detto...

...si vede che alle barbare piace questo accostamento perchè anche io ne vado matta e pure ad un'altra mia amica barbara......
indi questa ricetta entra di diritto nelle ricette preferite dalla sottoscritta e la faccio al primo invito. magari con una salsa di menta ghiacciata come accompagnamento ;)
B.

simona ha detto...

Favolosa !!! L'accostamento in effetti è un classico che tra l'altro a me piace..quindi non ho dubbi, farò farò farò :)
Un abbraccio , Simona

Unknown ha detto...

menta e cioccolato..... abbinamento davvero azzeccato. bravissima