mercoledì 7 settembre 2011

Parmigiana di melanzane e pesce...DELIZIOSA!!!


Le ricette migliori nascono dall'imprevisto, lo dico sempre! Oggi aspettavo la spesa a casa per fare una versione light della Parmigiana di melanzane, arriva la spesa e mancano giusto giusto la mozzarella e la passata di pomodoro...
In compenso avevo comprato dei filetti sottilissimi di salmone, orata e branzino ed ecco qua una ricetta da leccarsi i baffi...sicuramente light anch'essa ma molto più particolare e forse anche succulenta di quella che avevo in mente.

Ingredienti per 6 porzioni:

2 melanzane medie
100g filetto di branzino
100g filetto salmone
100g filetto orata
100g parmigiano reggiano grattugiato
2 cucchiai di pan grattato
1 cucchiaio pasta di acciughe
2 cucchiaini aglio tritato
2 cucchiaini prezzemolo
500g besciamella
olio evo qb
sale qb



Tagliate le melanzane per il lungo, conditele con olio e sale e infornatele a 180° per 40 minuti.
Unite il parmigiano, il pan grattato, il prezzemolo, l'aglio e la pasta di acciughe e fategli fare un giro nel mixer per far amalgamare bene i sapori. Stendete in una teglia rettangolare da lasagne uno strato di besciamella, uno di melanzane, le fettine di pesce e coprite con il composto di pane e formaggio. Ripetete l'operazione: besciamella, melanzane, pesce e gratin per ultimare con melanzane, besciamella e gratin. Condite con un giro di olio evo e infornate nuovamente a 180° per 45 minuti. Gustatela calda.



Questa ricetta segna l'inizio della mia collaborazione con il Blog Cucina Italiana!

1 commento:

Unknown ha detto...

ciao mi chiamo Laura e ho aperto da poco un mio blog di cucina. Sono qui per caso ho visto il tuo blog da una mia amica. Questa ricetta è davvero favolosa mamma mia la devo provare al più presto. La foto è davvero invitante. Se ti va passa da me a buttare un'occhio. Ti seguirò in futuro. ciao ciao