lunedì 19 settembre 2011

...e sempre in tema di autunno: Flognarde di pere e uva!


Sempre stata attirata dai Clafoutis...ma non è che io vada pazza per le ciliege! Quindi? Con l'uva da smaltire e il tema dell'autunno in mente?
Ho scoperto sul web che i Clafoutis si possono fare con un sacco di frutti diversi...ma in quel caso diventano Flognarde....ed ecco qui dunque un bel Flognarde uva e pere per voi, accompagnato da un dessert al mosto d'uva (una specie di gelatina) che ho trovato per caso in cucina (balle, l'ho comprato perché ci stava bene). Pregi di questo dessert francese direi tutti: rapidità, leggerezza, gusto...quindi fate come me e sbizzarritevi con la frutta che preferite.



Ingredienti per 4 persone

8 acini d'uva
1 pera abate
100g zucchero di canna
3 uova
60g farina00
25 cc latte
1 bustina vanillina
2 cucchiai amaretto di Saronno
un cucchiaino di burro
zucchero a velo

Imburrate una teglia della forma che preferite (io ho usato il silicone a ciambella). Disponete sul fondo gli acini tagliati a metà e i pezzettini di pera sbucciata. Sbattete le uova con lo zucchero, la farina e il latte, aggiungete la vanillina e l'amaretto e coprite la frutta. Infornate a 180° per 40 minuti, lasciate raffreddare e tenete in forno fino al momento di consumare. Spolverate con lo zucchero a velo e servitelo tiepido!


Nessun commento: