domenica 29 aprile 2012

Torta di rose leggera con crema di ricotta...profumatevi la casa di brioches


Una delle mie torte preferite. Non l'avevo mai fatta pensando fosse difficile invece si fa senza problemi e sono anche riuscita a produrne una versione leggermente meno pesante ma ugualmente succulenta!
Da guardare e annusare credo poi sia la torta migliore in assoluto!

Ingredienti:

500g farina 00 (io ne ho aggiunta un po' per raggiungere la consistenza giusta)
1 bustina di lievito di birra secco
100g zucchero di canna
1 punta di vaniglia burbon in polvere (o una bacca di vaniglia o una busta di vanillina)
1 pizzico di sale
2 uova
1 scorza di limone
80g burro
125ml latte tiepido

200g ricotta
100g zucchero semolato + 1 cucchiaio per guarnire

Setacciate la farina con il lievito, create un buco al centro e ponetevi le uova, il sale, lo zucchero il burro fuso e intiepidito e la scorza del limone. Impastate con le dita aggiungendo il latte e la vanillina poco alla volta. Aggiustate la consistenza che deve essere quella della pasta di pane. Coprite con un canovaccio umido e ponete nel forno spento per 2 ore. Impastate di nuovo e stendete con mani e mattarello fino ad ottenere una sfoglia rettangolare. Montate la ricotta con lo zucchero e spalmatela sulla sfoglia. Arrotolate e tagliate in 10/12 pezzi.  Ponete le rondelle in una teglia in modo da formare la torta e fatela lievitare altri 46 minuti coperta fino a che non si saranno colmati gli spazi tra una rosa e l'altra. Spolverate di zucchero e infornate a 200° per 25 minuti. PRONTAAA!!! e che profumo vero?

sabato 28 aprile 2012

Tortini gratinati di tonno e melanzane...RIO MARE BEST FOOD GENERATION


Tempo fa la Rio Mare mi ha contattato per omaggiarmi con una fornitura di prodotti e per farmi conoscere il progetto BEST FOOD GENERATION La tribù dell'EXPO. Iniziativa molto vicina a me, sapete quanto tengo alla cucina leggera e ad educare ed educarsi ad uno stile di vita divertente e sfizioso ma sano e sostenibile. 

Inizio quindi a sperimentare i prodotti inviatimi con questa ricetta che comprende una variante per adulti e ragazzi e una per bambini...il mio, come potete vedere dalla foto, ha accolto il suo tortino personalizzato con grande entusiasmo.

Ingredienti per 4 tortini gratinati e 1 per bambini:

1 rotolo di sfoglia 
1 confezione di RIO MARE SANDWICH con pomodorini secchi
2 confezioni RIO MARE Il Trancio in olio di oliva
1 melanzana
3 cucchiai Philadelphia balance
1 manciata di capperi
2 cucchiai pan grattato
4 cucchiai parmigiano
1 cucchiaino olio evo
1 pomodorino sardo
prezzemolo e aglio (io ho un mix già pronto...altrimenti potete usare prezzemolo e aglio essiccati)
origano
sale




















Spellate  e tagliate a cubetti la melanzana, ponetela in una teglia coperta di carta forno, salate, spolverate di origano e infornate a 200° per 15 minuti. Tagliate con una rotella dentellata 4 cerchi di sfoglia con cui riempirete altrettanti stampi da crostatina. Stendete l'impasto avanzato con il mattarello e foderate il quinto stampo.
In una terrina impastate la busta Sandwich e un trancio con 1 cucchiaio di Philadelphia. Preparate un mix di pangrattato, parmigiano, capperi, olio evo, aglio e prezzemolo, ponetene una cucchiaiata nell'impasto di tonno e tenete da parte quello che rimane. Unite le melanzane all'impasto e riempite 4 tortine livellandolo con la forchetta. Decorate con una fettina di pomodoro e spolverate con il mix di pangrattato. Impastate un altro trancio di tonno spezzettato con 2 cucchiai di Philadelphia balance e 2 di parmigiano. Ponete il tutto nella quinta tortina e infornate tutto a 200° per 20 minuti. Servite le tortine calde, tiepide o fredde...sono versatili!




giovedì 26 aprile 2012

Ultimamente sono piena di ottimismo...

Se torni da queste parti, Stu, e rinnovi l'invito a unirmi a te, probabilmente accetto. È questo il destino della razza umana...
Socievolezza. Vuoi che ti dica cosa ci insegna la sociologia a proposito della razza umana? Te lo dico in poche parole. Mostrami un uomo o una donna soli e io ti mostrerò un santo o una santa. Dammene due e quelli si innamoreranno. Dammene tre e quelli inventeranno quella cosa affascinante che chiamiamo «società». Quattro ed edificheranno una piramide. Cinque e uno lo metteranno fuori legge. Dammene sei e reinventeranno il pregiudizio. Dammene sette e in sette anni reinventeranno la guerra. L'uomo può essere stato fatto a immagine di Dio, ma la società umana è stata fatta a immagine del Suo opposto. E cerca sempre di ritornare.








domenica 22 aprile 2012

Tortini di cioccolato bianco con cuore morbido (e caldo)


Quando sono triste io cucino...e meno male se i risultati sono questi. Un dolce buonissimo e confortante...meno grasso delle ricette che si trovano in giro...ma light non direi proprio!
Godetevelo quando avete bisogno di tirarvi su...


Ingredienti per 4 tortini:

120g cioccolato bianco
65g zucchero semolato
2 uova
100g olio di semi
50g farina 00
cannella

Fondete il cioccolato a bagnomaria con un goccio di olio. Sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete la farina, la cannella e l'olio. Aggiungete ora il cioccolato perfettamente fuso e versate nei pirottini di ceramica riempiendoli per 3/4. Ponete in freezer per una mezz'ora e infornate a 210° per circa 15 minuti...sfornate appena vedete solidificare e crepare leggermente la parte alta. Sfornate, spolverate di cannella e zucchero a velo, lasciate intiepidire qualche minuto e mangiatelo ancora bello caldo! Potete conservarli in freezer...unico must è cuocerli appena prima di servirli!

sabato 21 aprile 2012

Mix per insalate


Di solito compro questi mix già pronti, l'insalata senza dentro qualcosa di croccante mi annoia tanto.
Questa settimana ero rimasta senza e ho deciso di farlo io con quello che avevo....c'è di buono che ho più granaglie di un cricetino e sono riuscita a farne una variante davvero sfiziosa. Inutile parlare delle ottime proprietà di semini e frutta secca...

Ingredienti per 6 insalate:

2 manciate di semi di zucca
2 manciate di noci brasiliane
4 pomodori secchi
2 cucchiai semi di papavero
2 cucchiai semi di sesamo

Tritate tutto e condite l'insalata e conservatelo in frigorifero per le prossime volte. Potete ovviamente personalizzarlo a piacere. Buon pranzo



venerdì 20 aprile 2012

Non lo sappiamo mai...

Quella fu l'ultima volta che ci parlammo e nessuno dei due lo sapeva. Non lo sappiamo mai, vero? Almeno avevamo finito scambiandoci parole d'affetto. Mi resta questo. Non è molto, ma è qualcosa. Ad altri va peggio. È quello che mi dico nelle lunghe notti in cui non riesco a dormire. 
Ad altri va peggio.


Stephen King "Duma Key"



giovedì 19 aprile 2012

Caponatina light di verdure e tofu affumicato...schiscetta vegan.


Una per me e una per una piccola eroina vegetariana...sperando di portarle un po' di conforto!

Ingredienti per 2 persone:

200g tofu affumicato
1 peperone rosso
1 zucchina
1 carota
1/2 bicchiere di acqua
1 dado vegetale biologico
cipolla in fiocchi
3 pomodori secchi
2 cucchiaini di sesamo
sale
garam masala
1 cucchiaino di olio evo

Io ho fatto tutto in pentola a pressione...per velocizzare i tempi. Pulite e tagliate a cubetti le verdure. Fate scaldare la pentola senza cestello e lasciate dorare i fiocchi di cipolla in 1 cucchiaino di olio e 1 di acqua. Aggiungete le verdure, i pomodori secchi leggermente reidratati e il tofu. Aggiungete il dado e l'acqua e condite con sale, garam masala e sesamo. Chiudete e cuocete per 10 minuti dal fischio. Buona riscaldata ma anche a temperatura ambiente.

domenica 15 aprile 2012

In attesa di ciò che verrà...


"Non sono i tatuaggi, mio caro ragazzo" disse il padre a Jack, nudo davanti a lui...le mani, il viso, il collo e il pene di William, d'un candore sconcertante, erano le sole parti che non erano d'un blu-nero quasi uniforme, in alcuni punti stemperato in grigio. " E' tutto quello che ho sentito e provato realmente...tutto ciò che io abbia mai amato! Non sono i tatuaggi a marchiarmi."
"In cerca di te" John Irving     

sabato 14 aprile 2012

Quinoa con broccoli, asparagi bianchi, olive al forno e mandorle...la salute vien mangiando!


Vegan - Gluten free -Light...e chi più ne ha più ne metta!!! La quinoa è un alimento poco utilizzato ma ho scoperto che, oltre ad essere molto versatile, contiene un sacco di cose buone. Ferro, proteine, magnesio, fibre....cosa volete di più?

Ingredienti per 3 porzioni:

210g quinoa
1 broccolo
1 carota
1 scalogno
5 asparagi bianchi
15 olive nere al forno
1 cucchiaio di mandorle a lamelle
garam masala
sale
1 cucchiaio di olio evo

Cuocete la quinoa in acqua salata (il doppio del suo peso quindi in questo caso 420ml) per 15 minuti e lasciatela riposare fino a che non avrà assorbito tutta l'acqua. Tagliate tutte le verdure a cubetti, snocciolate le olive e condite il tutto con le mandorle, l'olio evo, il sale e una spolverata di garam masala. Infornatele a 180° per 35 minuti e unite alla quinoa. Servite caldo o temperatura ambiente.

Brownies cocco e cannella (ovvero servizio smaltimento uova di Pasqua)


Quando hai un figlio ti regalano una quantità devastante di uova di cioccolata! Il brutto è che gliele devi anche far aprire tutte perché lui ovviamente mira alla sorpresa....risultato kg di minacciosa cioccolata che ti assalgono all'apertura del frigo per settimane...a meno che...

Ingredienti per 1 teglia:

150g burro leggero
200g cioccolato misto
100g farina00
50g amido di mais
50g farina0
100g cocco grattugiato
200g zucchero
2 cucchiai cannella
2 uova intere + 1 albume

+ cannella e zucchero a velo per guarnire

Fondete cioccolato e burro a fuoco lento e lasciateli intiepidire. Unite le uova e lo zucchero sbattendo con una frusta e unite mescolando tutti gli altri ingredienti. Versate in una pirofila rettangolare foderata di carta forno e infornate a 180° per 40 minuti. Estraete, tagliate a blocchetti e lasciate raffreddare. Spolverizzate con zucchero a velo e cannella e mangiatene fino allo sfinimento!

martedì 10 aprile 2012

Tell us about it, Janet

"Emotion: Agitation or disturbance of mind; vehement or excited mental state." It is also a powerful and irrational master. And from what Magenta and Columbia eagerly viewed on their television monitor, there seemed little doubt that Janet was indeed... its slave."


 Il criminologo in: "Rocky Horror Picture Show"


lunedì 9 aprile 2012

Biscottini limone e mandorle...buona gita a tutti!!!


Voglia di leggerezza, di disintossicarmi dal cioccolato, di sapori primaverili...che faccio?
Ecco l'idea di oggi, biscottini leggeri al limone, perfetti per il picnic di Pasquetta, per la merenda di grandi e bambini, per il tè, per la colazione! E se volete fate qualcosa di speciale..spalmateli di crema al cacao e chiudeteli a sandwich...UNA MERAVIGLIA!


Ingredienti per 20 biscotti:

200g farina00
100g farina di mandorle
100g burro salato
70g olio di mais
1 cucchiaino lievito vaniglinato
1 limone
150g zucchero semolato
1 uovo

Impastate tutto nel mixer lasciando il burro per 15 minuti fuori dal frigorifero. Quando l'impasto sarà morbido mettetelo in una sac a poche e formate tante girelline su una teglia coperta di carta forno. Se non avete la sac a poche potete anche procedere a cucchiaiate. Infornate a 180° per 15 minuti, sformate e lasciate raffreddare.



sabato 7 aprile 2012

Insalata tiepida di grano, cereali, polipo e verdure grigliate

Piattino leggero, salutare e sfizioso per tutti i giorni, soprattutto per oggi che bisogna darsi un contegno in attesa delle "abbuffate" pasquali.

Ingredienti per 4 persone:

200g grano
100g riso, avena e orzo
1 peperone arancione
1 zucchina
1 melanzana
500g polpo lessato
4 pomodori secchi
2 cucchiai olive taggiasche
prezzemolo
erba cipollina
aglio in polvere
1 limone
sale
2 dadi vegetali
maionese light


Tagliate a dadini le verdure, salatele e infornatele per 40 minuti a 180°, in una teglia di silicone, condite con sale, prezzemolo e aglio in polvere .
Tritate grossolanamente i pomodorini e le olive e metteteli in una ciotolina con 4 cucchiai di olio evo, sale, il succo di 1 limone ed erba cipollina. Fate cuocere i cereali in 1 litro di acqua con due dadi vegetali. Scolate i cereali, uniteli alle verdure e al polpo tagliato a tocchetti. Condite con l'olio con olive e pomodorini e lasciate intiepidire.
Aggiungete due cucchiai di maionese light e servite!
Perfetto con un calice di Greco di Tufo!!!


martedì 3 aprile 2012

Sfoglia con zucca, patate, bitto e pesto di olive taggiasche e pistacchi.


Nulla da aggiungere...solo BUONA, BUONA, BUONA!!!

Ingredienti:

1 rotolo di sfoglia gran spessore
4 patate novelle
250g zucca
200g bitto
2 cucchiai olive taggiasche in olio evo
2 cucchiai di pistacchi non salati
sale
1 uovo

Cuocete le patate per metà (io le ho tenute intere in pentola a pressione per 7 minuti). Tagliatele a fettine. Tagliate a fettine anche la zucca cruda, unitela alle patate e condite con il pesto, ottenuto tritando le olive e i pistacchi insieme all'olio delle olive e a un pizzico di sale grosso.
Stendete la pasta in una teglia tonda, bucherellatela con la forchetta e riempitela con un uovo sbattuto con cui spennellerete anche i bordi. Versate le verdure e coprite il tutto con il bitto tagliato a fettine. Infornate a 200° per 30 minuti e servite!

domenica 1 aprile 2012

Braciole di vitello con salsa verde alla Topolinda


Ogni tanto un piatto di "ciccia" ci vuole, non tanto per le sue caratteristiche nutrizionali di cui non sono poi tanto convinta, quanto perché è tanto buona...e cosa c'è di meglio per condire la carne della salsa verde? Vi presento questa mia versione, ovviamente light, che si sposa benissimo anche con pollame, pesce e verdure (con le patate lesse poi...)...per tutti i gusti!

Ingredienti per 2 persone:

2 braciole di maiale
30g basilico
15g prezzemolo
1 cucchiaio pasta di acciughe
2 uova sode
olio evo qb
1 pizzico di sale grosso
succo di 1 limone

Tritate tutti gli ingredienti della salsa nel mixer aggiungendo per ultimo un giro di olio evo. Grigliate la carne in una padella leggermente unta senza aggiungere sale. Servite la carne accompagnandola con la salsa e con una bella insalatina colorata.