domenica 10 aprile 2011

Scaloppine di lonza caramellate con limone e pinoli


Questa ricetta l'ho inventata la scorsa settimana ma la foto mi era venuta talmente male che ho deciso di rifarla, ed è stata una bellissima idea dato che ho apportato una variante geniale che ha reso il piatto ancora più buono. Tanto buono che entra di diritto nella TOP 10 delle ricette che propongo più volentieri quando ho qualcuno a cena.
Non preoccupatevi se non vi piace il miele, io lo detesto ma giuro che non si sente affatto, a patto di usare quello all'eucalipto che ha un sapore molto meno "mieloso" degli altri...

Ingredienti per 2 persone:

6/7 fettine di lonza
2 cucchiaini di burro
1 cucchiaino di miele
2 cucchiaini di zucchero
2 limoni grandi
2 manciate di pinoli
farina 00 qb

Infarinate le fettine di lonza. In una padella grande fate sciogliere il burro e il miele, aggiungete il succo di mezzo limone e lo zucchero e mettete a rosolare la scorza grattugiata dei due limoni e i pinoli. Aggiungete la carne, fatela dorare su entrambi i lati e continuate la cottura bagnando con il restante succo di limone. Girate di tanto in tanto facendo attenzione a non lasciar asciugare il fondo. Servite accompagnando con una bella insalata e magari con un pugno di riso venere come abbiamo fatto noi.

Nessun commento: