martedì 31 maggio 2011

Tagliata di Manzo con dadolata di verdure


Una ricetta semplice e fresca per un pranzo domenicale leggero e profumato. L'unica cosa originale è la cottura delle verdure che ho fatto al forno e intere in modo da non usare condimenti e da conservare il più possibile intatti i principi nutritivi.

Ingredienti per 3 persone:
9 fettine di manzo per tagliata
2 peperoni
2 zucchine
1 ciuffo di indivia belga
olio evo qb
aglio in polvere
menta
alloro
sale
glassa di aceto balsamico
1/2 limone

Mettete in un piatto le fettine di manzo, schiacciatele con le dita e lasciatele marinare in olio, un pizzico di sale, il succo di mezzo limone e qualche foglia di alloro frantumata. In una teglia coperta di carta forno ponete le verdure lavate, intere e copritele con un foglio di alluminio. Ponetele in forno a 180° per un'ora. Mettete i peperoni in un sacchetto di plastica chiuso per 10 minuti e poi spellateli e privateli dei semi. Tagliate tutte le verdure, conditele con olio, aglio in polvere, menta e sale e lasciatele raffreddare e insaporire per una mezz'ora. Scaldate una padella ampia, scottate le fettine di carne per pochi secondi e servitele insieme alle verdure condendole con la glassa di aceto.




Pasta con pesto leggero di broccoli e olive taggiasche

Broccoli in frigo e collega che ti fa assaggiare le sue orecchiette a pranzo si traducono in uno spunto per una ricetta buonissima e molto particolare!

Ingredienti per 5 persone:
2 broccoli
500g pasta corta
100g quartirolo lombardo
30g noci
60g olive taggiasche denocciolate
olio evo qb
sale qb

Fate cuocere i broccoli al vapore o in poca acqua, scolateli e schiacciateli con la forchetta. Tritate con il mixer il quartirolo con le olive, le noci e un pizzico di sale grosso, aggiungendo 4 cucchiai d'olio.  Amalgamate i broccoli schiacciati con la crema di olive. Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela al dente e conditela con il pesto aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura. Aggiungete un filo d'olio e servite.

venerdì 27 maggio 2011

Risotto multicolor con Zucca, Zucchine, Zola e pistacchi...senza soffritto...

Ok, non sforzatevi di capire cosa vi ricorda la foto...ahahahahaah. ERA BUONISSIMO!!!

Ingredienti per 5 persone:
150g riso venere
150g riso Carnaroli
150g riso integrale
300g zucca
1 zucchina
2 scalogni
200g gorgonzola piccante
brodo vegetale qb
1 bicchiere di vino bianco
3 cucchiai parmigiano grattugiato
40g burro leggero
3 manciate di pistacchi

Tagliate lo scalogno in una padella grande, fatelo andare qualche minuto a fuoco vivace con un dito d'acqua e aggiungete zucca e zucchine. Coprite con un mestolo di brodo e cuocete coperto fino a che le verdure non saranno morbide. Aggiungete il riso, fatelo tostare, sfumate con il vino bianco e continuate la cottura a fuoco medio aggiungendo brodo ogni volta che si asciuga. Quando il riso sarà quasi pronto aggiungete lo zola e mantecate con parmigiano e burro. Servite guarnendo con i pistacchi tritati.

Pubblico anche una foto del mio Topo, signore dei risotti di casa, che mi ha insegnato tutto quello che so sull'argomento "risotto", che ha collaborato alla preparazione del piatto evitandomi di sbagliare in pieno la cottura e che soprattutto mi ha dato interessantissimi spunti sulla fisica del calore (ma che il soffritto l'avrebbe proprio fatto).


Con questa ricetta partecipiamo a :




Mousse di Barbara con cioccolato bianco


La mia sorprendente amica Barbara mi ha fatto scoprire questa mousse semplicissima ma di una bontà devastante che è diventata subito il mio dolce preferito (insieme alla cheesecake) e di cui mi sono appropriata aggiungendo alcune piccole varianti.

Dosi per 5 coppette:

500g ricotta
4 cucchiai di sciroppo d'acero (lei usa il miele)
60g cacao amaro
70g cioccolato bianco
125g yogurt cremoso alla vaniglia

Con lo sbattitore elettrico amalgamate la ricotta con lo sciroppo e il cacao, aggiungete lo yogurt continuando a montare e ponete tutto in frigorifero. Tagliate 3/4 del cioccolato a scaglie, versate nella mousse mescolando fino ad averlo distribuito uniformemente. Grattugiate il cioccolato rimasto e utilizzatelo per guarnire le coppette che terrete in frigorifero fino al momento di servire. Speciale!!!

GRAZIE AMICA!!!

martedì 24 maggio 2011

Una bambina impertinente

Mi piace giocare, sembrarti indecente,
parlarti all'orecchio dicendoti niente.
In fondo, hai capito che sono bigotta,
una suora mancata, una piccola donna.
 




Carmen Consoli

sabato 21 maggio 2011

LA MIA VERSIONE LIGHT: il mio primo Contest


Eccomi al mio primo Contest, vero punto di svolta di ogni Food Blogger che si rispetti. Ovviamente non poteva non essere a tema light data l'ispirazione leggera della mia cucina e dato il periodo pre-vacanze che vede molte mie amiche alle prese con la temutissima dieta.

Chi di noi non ha una ricetta tradizionale che ha "alleggerito" per mangiarla tutti i giorni? Io voglio tutte le vostre versioni light di piatti più o meno famosi, l'importante è che si veda l'impegno nella riduzione di grassi e calorie...ovviamente senza penalizzare troppo gusto e forma!!!

Il Contest dura 2 mesi, dal 22 maggio al 22 luglio 2011 e i primi classificati nelle due categorie blog e mail, selezionati da una giuria composta da me e da miei fidatissimi collaboratori (:-)), vinceranno dei premi molto carini per illustrare i quali pubblicherò un Post nei prossimi giorni.


I PREMI

Regolamento Blog:

- E' necessario che la ricetta sia light o cmq "alleggerita". 

- E' necessario inserire il banner del contest nella home page del blog e nella ricetta.
- E' necessario inserire il link della ricetta in un commento a questo post
- E' molto gradito che diventiate sostenitori del blog e anche che clicchiate "mi piace" sulla pagina Facebook
- Valgono le ricette con foto pubblicate da oggi al 22 luglio 2011 compreso


Regolamento Mail:

- E' necessario che la ricetta sia light o cmq "alleggerita"
- E' molto gradito che diventiate sostenitori del blog e anche che clicchiate "mi piace" sulla pagina Facebook
- Potete mandare le ricette con foto a ziatopolinda@gmail.com
- Il vincitore riceverà il premio per la sua categoria e verrà pubblicato in un post nel Rifugio di
 Zia Topolinda
- Valgono le ricette inviate da oggi al 22 luglio 2011 compreso



Per tutti sarà disponibile alla fine del Contest il PDF di tutte le ricette partecipanti, blog e mail.


RICETTE PARTECIPANTI:


E CON COSI' FINISCE IL CONTEST...A BREVE I VINCITORI!!!

martedì 17 maggio 2011

Fagotto con asparagi e seitan...per il Contest di Pan per Focaccia


Questo contest mi ha attirata tantissimo. Adoro le ricette adatte ai pranzi al sacco e cucinare senza formaggio per me è una sfida dato che metto formaggio ovunque. Eppure ecco qui una torta salata buonissima e priva di qualsiasi "formaggiosità"!!!

Ingredienti:

1 rotolo di sfoglia
10 asparagi
125g panna da cucina
120g seitan
1 uovo
cipolla surgelata per soffritto
olio evo
sale
sesamo bianco e nero

La preparazione è molto semplice. Mondate e tagliate a tocchetti gli asparagi. Tagliate il seitan a dadini e fatelo saltare in una padella con un filo d'olio, la cipolla e un pizzico di sale. Aggiungete la panna e fate cuocere fino a che gli asparagi non risultano ammorbiditi. Stendete la sfoglia con la sua carta su una teglia, versate seitan e asparagi al centro, chiudete il fagotto e spennellate con l'uovo sbattuto. Cospargete con il sesamo e infornate a 200° per mezz'ora. Lasciate raffreddare e servitelo tiepido o a temperatura ambiente.

sabato 14 maggio 2011

La mia bellissima Fanny

"Vedi Harry, Fanny è una Fenice. E le Fenici, quando è arrivato il momento di morire, prendono fuoco e poi rinascono dalle loro stesse ceneri [...] Peccato che tu l'abbia vista soltanto oggi, il Giorno del Falò" proseguì Silente sedendosi dietro alla scrivania. "Per la maggior parte della sua vita è un animale veramente bello, con uno splendido piumaggio rosso e oro. Creature affascinanti le fenici. Riescono a trasportare carichi pesantissimi, le loro lacrime hanno poteri curativi e, come animali domestici, sono fedelissimi".

J.K. Rowling in "Harry Potter e la Camera dei Segreti"

Muffin con mele, pinoli e cannella


Ecco una nuova variante per uno dei miei dolci preferiti.

Ingredienti per 12 muffin:

150g farina00
150g amido
75g margarina senza grassi idrogenati
75g burro leggero
1 cucchiaino cannella
100g zucchero semolato
50g sciroppo d'acero
1 uovo
1/bustina di lievito
1 bicchiere di latte
1 mela
22g pinoli

La preparazione è molto semplice. Sbattete burro e margarina ammorbiditi con una frusta manuale insieme allo zucchero. Unite l'uovo e, continuando a mescolare, tutti gli altri ingredienti lasciando per ultime le mele sbucciate e tagliate cubetti e il latte che aggiungerete fino ad avere una consistenza fluida ma non liquida. Distribuite il composto a cucchiaiate nei pirottini posizionati nell'apposita teglia e decorate con la granella di zucchero. Infornate per 25 minuti a 180° e sfornate. Caldi sono meravigliosi!

La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto è stato convincere il mondo che lui non esiste

Era Keyser Soze, agente Kujan, cioè il diavolo in persona! Come si fa a sparare al diavolo... e se sbagli???


Roger "Verbal" Kint (Kevin Spacey) 


"I soliti sospetti"

domenica 8 maggio 2011

Cheesecake pere e cioccolato...per le mie adorate colleghe!


Questa è una torta speciale, non solo è di una bontà disarmante, non solo l'ho preparata in ottima compagnia ma è stata preparata appositamente per festeggiare il mio nuovo lavoro e le colleghe più entusiasmanti con cui mi sia capitato di lavorare. Non vedo l'ora di farla assaggiare a tutte domani! Se vi chiedete come abbia fatto ad assaggiarla se la devo portare in ufficio vi rispondo che la porto già affettata per ragioni di spazio e quindi l'assaggio era d'obbligo!!!

Ingredienti base:
200g Digestive
100g burro leggero
1 cucchiaio di cocco
1 cucchiaio di sciroppo d'acero

Ingredienti crema:
2 uova
1 busta vanillina
500g ricotta
280g Philadelphia light
50g fecola di patate
2 dita di limoncello
50g zucchero di canna
50g zucchero semolato

1 e 1/2 pera Kaiser
50g zucchero semolato
4 manciate di gocce di cioccolato fondente

Solita preparazione delle mie cheesecake. Dopo aver preparato la crema di formaggio fate caramellare la pera sbucciata e tagliata a cubetti molto piccoli in un padellino con i 50g di zucchero semolato. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto lasciate raffreddare due minuti e versate pere e relativo caramello sulla torta cercando di distribuirli in modo uniforme. Fate lo stesso con le gocce di cioccolato e infornate. Mezz'ora a 180°, mezz'ora a 160° e mezz'ora con il forno spento socchiuso. Qualche ora in frigo ed è pronta per essere mangiata!!!

Ricciutelle con granchio e pisellini.


Ancora granchio, questa volta in un primo leggero, perfetto per una bella giornata primaverile e radiosa in cui festeggio la festa della mamma e il mio settimo anniversario di matrimonio. Quindi auguri a me, al mio Topo che si mangia tutte le mie creazioni con entusiasmo e a tutte le mamme, in primis la mia, che mi ha trasmesso tutto ciò che ho di buono, tranne forse la passione per la cucina!
Ma torniamo a noi!

Ingredienti per 3 persone:
300g Ricciutelle di grano duro
240g polpa di granchio al naturale
125g panna da cucina
150g pisellini primavera surgelati
1/2 bicchiere di vodka
aglio in polvere
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
sale
olio evo

La preparazione è semplicissima. Fate bollire i piselli ancora surgelati in acqua salata per 10 minuti, scolateli e metteteli in un wok senza aggiungere condimenti insieme alla polpa di granchio sgocciolata. Condite con aglio in polvere e fate cuocere per qualche minuto sfumando con la vodka. Aggiungete la panna e il concentrato di pomodoro e amalgamate bene il tutto. Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela  al dente e fatela saltare nel condimento. Aggiungete un giro d'olio evo a crudo e servite accompagnando con un buon bianco fruttato.

domenica 1 maggio 2011

Frittatine con broccoli, zucchine, mais e olive taggiasche

A un anno di distanza una rivisitazione della mia vecchia ricetta tortini di frittata con verdure. Poche varianti se non la tipologia di verdure e l'aggiunta delle olive.

Ingredienti per 6 frittatine:

4 uova grandi
120g caprino
1/2 zucchina
1/2 broccolo
10/12 olive taggiasche denocciolate
3 cucchiai di mais dolce
sale
olio
curcuma

Il procedimento è lo stesso della vecchia ricetta, tranne che per il fatto che le verdure stavolta le ho lasciate molto croccanti, ho unto gli stampini e ho versato negli stampi prima le uova e il caprino amalgamati e conditi e poi mais, verdure e olive tagliate in due...nulla di che, sempre leggere e sempre molto carine da vedere.