martedì 16 marzo 2010

Tortini di frittata con verdure...aspettando la primavera



Bello vero? E si può fare in mille modi diversi dando libero sfogo alla fantasia.
Prima di tutto però dovete essere muniti di stampi per budino o muffin di silicone oppure di quelle simpatiche ciotoline in alluminio usa e getta per creme caramel (anche se quelle purtroppo non sono a forma di fiore).

Ingredienti per 8 tortini
4 uova
160 g di caprino di mucca
4 cucchiai di verdure cotte a piacere (io ho fatto bollire spinaci, verza e pisellini ma si prestano anche zucchine, carote, coste, asparagi, cavoli ecc...)
1 mazzetto di erba cipollina fresca
sale
4 pomodori secchi

Fate cuocere bene le verdure in acqua salata in modo che risultino molto morbide. Sbattete le uova con il caprino usando una frusta manuale fino a che non ci saranno più grumi. Salate le uova e scolate le verdure schiacciandole bene così da eliminare l'acqua in eccesso. Aggiungete alle verdure i pomodori secchi e l'erba cipollina e tritate il tutto grossolanamente con un coltello. Aggiungete alle uova, amalgamate il tutto e versatelo negli stampini al silicone senza ungerli. Mettete gli stampini su una teglia e infornateli a 180°/200° per 30 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e toglieteli dagli stampini. Potete servirli dritti o capovolti a seconda della forma che preferite e usare la glassa per decorare tortini e piatto.

Un consiglio, gli stampi in silicone tagliateli, sarà molto più semplice sformare le vostre creazioni.

Nessun commento: