sabato 31 marzo 2012

Pasto sostitutivo? Basta barrette! Yogurt greco con mele, cannella e pinoli


Non vi capita mai di desiderare un pasto sostitutivo che dia un minimo di soddisfazione? Che sia per perdere un chiletto, per compensare un pranzo "ingombrante", per sgonfiare la pancia prima di una serata o semplicemente per sostituire un paio di pasti alla settimana e rimanere in formissima, quella del pasto sostitutivo è, o vorrebbe essere, una strategia per molti. Ma che tristezza barrette e beveroni. Per non parlare della sensazione di chimico che si ha a mangiarli o a leggere gli ingredienti. Questa è una delle ricette dei miei, peraltro efficacissimi, pasti sostitutivi. Sana, rapida, divertente e gustosa e, se non avete pasti da sostituire, nulla vi vieta di mangiarvela a colazione!!!

Ingredienti per 1 persona:
1/2 mela gialla grande o 1 intera piccola
170g yogurt greco 0%
1 cucchiaino zucchero semolato
1 cucchiaio zucchero a velo
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di pinoli

Sbattete lo zucchero con lo yogurt e la cannella aiutandovi con la frusta elettrica. Tagliate la mela a pezzettini e unitela allo yogurt. Aggiungete i pinoli e mangiate...sorridendo alla bilancia :-)!

giovedì 29 marzo 2012

Maxi crepes con asparagi e parmigiano reggiano

Soddisfazioni sono avere un'idea dell'ultimo minuto e metterla in pratica in poche semplici mosse per un risultato come questo. Soprattutto in un periodo come questo in cui ho poca voglia di cucinare e di postare cose nuove ho tanto bisogno di ricette "minimo sforzo, massima resa" per farmi tornare entusiasmo e ispirazione.

Ingredienti per 2 persone:

crepe:
40g burro leggero
2 cucchiai farina 00
150ml latte
un pizzico di sale
3 uova

crema:
100ml latte
100g parmigiano grattugiato
noce moscata

15 asparagi
sale
prezzemolo

La ricetta è semplice e veloce. Fate bollire le punte lavate degli asparagi in acqua salata per una decina di minuti, poi scolateli e metteteli da parte. Preparate l'impasto per la crepe sbattendo con la frusta elettrica tutti gli ingredienti. Scaldate una padella grande e ungetela con un velo di burro. Versate la pastella e lasciatela cuocere fino a che non solidifica da un lato. Giratela, anche spezzettandola e guarnitela con prezzemolo. Mentre cuoce preparate la crema al parmigiano facendo bollire il latte e aggiungendo parmigiano e noce moscata e mescolando con una frusta. Togliete dal fuoco e servite la crepe coprendola con gli asparagi e con la crema calda.

domenica 25 marzo 2012

Pici con peperoni, capesante e zafferano


Un primo al sapore di mare per festeggiare le giornate che si allungano.Abbinamento riuscitissimo in un piatto leggero e genuino.

Ingredienti per 4 persone:

500g pici di grano saraceno
1 peperone giallo e  uno verde
1 bustina di zafferano
400g capensante surgelate (col guscio)
1/2 spicchio d'aglio
prezzemolo
sale
vodka
olio evo

Arrostite i peperoni interi per 45 minuti a 180° e poneteli a raffreddare in un sacchetto chiuso. Spellateli, privateli dei semi e tagliateli a listerelle. Togliete le capesante scongelate dal guscio e tagliatele in 4 parti. Lessate i pici in acqua salata. Durante la cottura della pasta fate dorate in padella con un goccio di olio evo l'aglio tritato e aggiungete i peperoni e le capesante. Sfumate con la voska e aggiustate di sale. Aggiungete la pasta scolata, lo zafferano e il prezzemolo e fate saltare il tutto per qualche minuto. Aggiungete un filo d'olio evo a crudo e servite!

Crostata (di soia) con pere, cannella e crema di avena al cioccolato bianco

Che meraviglia questa frolla con la farina di soia...e sono contentissima che me ne sia avanzata una bella palla che ho congelato e con cui ho intenzione di fare presto dei bei biscottoni per la colazione!

E deliziosa anche la crema di cioccolato bianco fatta con la panna di avena. Nel complesso la ricetta è senza burro, senza latte e senza glutine ma piena di gusto.

Ingredienti per la frolla:

300g farina di soia biologica
50g amido di mais
100g margarina senza grassi idrogenati
60g olio di mais
3 uova
150g zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito vaniglinato

Ingredienti per la farcitura:

2 pere
250g panna di avena(o altra panna vegetale o meno)
120g cioccolato bianco
2 cucchiaini di cannella
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di amido di mais

Preparate la frolla mettendo tutti gli ingredienti nel mixer e lavorandoli fino a che non si ottiene una palla omogenea. Ponetela in frigorifero per mezz'ora avvolta nella pellicola. Preparate la crema unendo alla panna di avena il cioccolato bianco e la cannella e facendo scaldare a fuoco basso mescolando lentamente. Aggiungete l'amido di mais e cuocete fino a che la consistenza non diventerà cremosa senza portare ad ebollizione. Lasciate intiepidire. Stendete la frolla su un foglio di carta da forno e ponetela in una tortiera tagliando la pasta in eccesso. Sbucciate le pere e tagliatele a fettine nella frolla che avrete bucherellato con la forchetta. Versate la crema sopra alle pere, spolverizzate con lo zucchero semolato e infornate a 180° per 30 minuti. Ottima sia fredda che tiepida!!

sabato 24 marzo 2012

oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere

...credo che, a poco a poco, possiamo operare cambiamenti positivi.
Ogni giorno, quando ci alziamo, cerchiamo di orientare bene i nostri intenti, pensando: Vivrò questa giornata in maniera più positiva. Non devo sprecarla.

Dalai Lama da "L'arte della felicità sul lavoro"


giovedì 22 marzo 2012

Commencing countdown engines on...lemon cheesecake ai lamponi

Un dolce per salutare le mie amiche, con cui ho condiviso un anno importantissimo da tanti punti di vista, un dolce per festeggiare l'inizio di una nuova avventura che mi rende piena di entusiasmo e aspettative.
Una della mie cheesecake più riuscite quindi vi scrivo la ricetta di questa variante fresca e primaverile.

Ingredienti:

base:
220g Digestive
110g burro leggero

crema al formaggio:
2 uova
1 busta di vanillina
250g Philadelphia
250g ricotta
300g Philadelphia Yo
2 dita di limoncino
110g zucchero semolato
scorza 2 lime

Per la salsa ai lamponi
250g lamponi freschi
50g zucchero semolato
succo di 2 lime
1 foglio gelatina
cioccolato bianco

Preparazione solita, tritate i biscotti, amalgamateli con il burro fuso e compattateli sul fondo di una tortiera a cerniera foderata di carta forno. Ponete la base in freezer mentre preparate la crema. Frullate tutti gli ingredienti della crema per qualche minuto e versate sulla base. Infornate a 180° per 30 minuti seguiti da 30 a 160° e da 30° a forno spento. Lasciate raffreddare. Frullate i lamponi e mettetene la metà un un pentolino con lo zucchero e la gelatina ammollata per 10 minuti in acqua fredda. Unite il resto dei lamponi e disponete sulla torta. Mettete in frigorifero per qualche ora, decorate con il cioccolato bianco grattugiato e rimettete in fresco fino al momento di servire.


Commencing countdown engines on...


David Bowie "Space Oddity"


VI VOGLIO BENE!!!

domenica 18 marzo 2012

troppo me...

Quattro chili in una settimana! Posso farle una domanda: lei vuole farmi esplodere la testa? Perché non può immaginare quanto possa essere frustrante stare qui, lavorando come un matto cercando di gonfiare un microscopico palloncino all'interno di un'arteria ostruita di uno a cui non si chiede altro che farsi.. oh, non lo so... una passeggiata mattutina o un bel piatto di insalata verde fresca e invece si presenta in uno stato del genere... Lo so, lo so! Dovrei fare la parte del "Dottor Mi Interessa Molto", ma lo sa qual è la sincera verità? Il fatto è questo: ognuno è quel che mangia e chiaramente lei è uscito di qua e si è divorato un CICCIONE! 

Dr Cox in "Scrubs"




Lasagne di farro integrale con cavoli vari, lardo, acciughe e pomodorini

Ho rotto con questo lardo, lo so, ma non è tanto infilarlo nei piatti la cosa irresistibile quanto mangiucchiarlo mentre preparo...però essendo un'abitudine perniciosissima prometto di astenermi per un bel pezzo! Per ora godetevi questa ultima ricetta dove la grassezza del lardo è compensata dalla genuinità del resto degli ingredienti. Delicata e particolare una lasagna leggera per una serata qualsiasi o per una cena con amici.

Ingredienti per una teglia di lasagne:

12 lasagne di farro
8 pomodorini
2 rosette di broccoli
2 rosette di cavolfiore
2 rosette di cavolo
6 acciughe
8 pomodorini
130g parmigiano grattugiato
3 noci burro salato
500g besciamella leggera
1 goccio di latte
100g lardo a fette
sale
1 cucchiaino pasta di acciughe
2 dadi vegetali

Lessate le lasagne per 5 minuti in 1 litro di brodo vegetale bollente. Scolatele e lasciatele in un piatto leggermente umide. Fate bollire per 10 minuti le rosette nello stesso brodo delle lasagne. Scolate i cavoli e uniteli ai pomodorini tagliati in 4, le acciughe tritate e 1 noce di burro. Salate abbondantemente. Scaldate la besciamella leggera aggiungendo un dito di latte e la pasta di acciughe. Ungete una teglia in ceramica, coprite il fondo con un cucchiaio di besciamella. Disponete le lasagne e coprite con besciamella, 4 fettine di lardo, un paio di cucchiaiate di cavoli conditi e una spolverata di parmigiano. Ripetete per 3 strati, condite con l'ultima noce di burro divisa in fiocchetti e infornate a 180° per 30 minuti.

sabato 10 marzo 2012

Budino al Baileys


Questo è un capolavoro...ogni tanto mi capita e sono sempre soddisfazioni. Certo era difficile sbagliare col Baileys che è di per sé una delle meraviglie del mondo.

Ingredienti per 8 budini:

250ml panna fresca
100ml latte intero
150ml Baileys
1 tuorlo
50g zucchero semolato
50g zucchero a velo
cacao amaro in polvere
10g gelatina in fogli
cannella

Procedimento semplicissimo. Mettete in acqua fredda la gelatina per 10/15 minuti. Sbattere lo zucchero con l'uovo, fate scaldare il latte con una spolverata di cannella e versate il latte sull'uovo mescolando continuamente per evitare che si cuocia. Mettete il composto così ottenuto sul fuoco e aggiungete la gelatina strizzata. Lasciate raffreddare. Montate la panna con lo zucchero a velo e unitela al latte mescolando dal basso all'alto per non smontarla. Continuate aggiungendo il Baileys. Versate il budino nelle coppette e spolverate con il cacao amaro. Ponete in frigo per almeno mezza giornata. Ovviamente non è adatto per i bambini...poveri loro!!!

venerdì 9 marzo 2012

Bocconcini con lardo e pistacchi



Per voi un'aperitivo sfiziosetto ricavato settimana scorsa dagli avanzi di pasta  e di lardo delle salamelle in crosta.
Quasi meglio della ricetta principale!

Ingredienti:

300g farina 00
1 uovo
125g burro leggero da frigo
poca acqua freddissima
sale qb
1 uovo
100g lardo
3 manciate di pistacchi

La ricetta è semplicissima. Preparate la pasta come scritto qui, stendetela e cospargetela di pistacchi interi. Schiacciate i pistacchi nella pasta con il mattarello, coprite con il lardo a fettine e arrotolate. Tagliate a rondelline, spennellate di uovo sbattuto con un pizzico di sale e infornate a 200° per 30 minuti. 

mercoledì 7 marzo 2012

8 marzo, non chiamiamoli auguri

Questa festa l'ho sempre odiata, mi ricorda che al mondo siamo l'unica categoria trattata come una minoranza senza nemmeno esserlo...e già è triste essere trattati diversamente quando si rappresenta davvero la parte minore di un gruppo. In realtà il pensiero comune troppo spesso mi ha spinto ad odiare le donne, quelle che non facevano gruppo, quelle che approfittavano dei loro privilegi (abbiamo dei privilegi?), quelle invidiose, quelle deboli...credevo di distinguermi odiando chi secondo me rovinava la mia immagine con la sua, poi capito che era troppo facile, che stavo giocando contro di me, ma soprattutto che sbagliavo e di tanto. L'ho capito conoscendo e amando tante donne fantastiche, piene di interessi, piene di vita e di carattere, che ogni giorno affrontano una strada sempre in salita per lavorare, per amare, per inserirsi, per creare una famiglia, per essere stimate, per realizzare i loro sogni. Lo fanno nonostante tutto, nonostante un mondo dove guadagneranno sempre meno degli uomini, dove non verranno assunte se in età da figli, dove gli uomini penseranno che sono puttane se ci stanno e stronze altrimenti, dove spesso vengono uccise, stuprate, picchiate da sole o con i loro figli per non essersi accontentate, per "essere state stanche di dire ancora un altro si", dove la maternità viene colpevolizzata e gestita da una sanità "talebana" che le condiziona a "soffrire" e a considerarlo un dovere sociale, dove vengono imbottite di psicofarmaci appena accennano ad essere a disagio a cambiare tutta la propria vita da sole per un figlio, dove non danno i part time ma gli asili chiudono alle 18, dove si sentono in colpa a lamentarsi perché nel resto del mondo stanno peggio, dove il 90% delle donne di successo conta solo sul suo aspetto, dove il restante dieci per cento sente il bisogno di ridursi ad un canotto perché "non vorranno essere quelle intelligenti", dove a 50/60 anni vengono mollate per le ragazzine da uomini che stanno in piedi solo grazie al viagra e che devono loro il successo, i figli e l'autostima.
Oggi faccio gli auguri a voi, che mi fate sentire ogni giorno fiera di essere quello che sono, nonostante tutto, che mi fate provare tenerezza per i vostri e i miei difetti, che mi fate sentire che non sono sola e che di donne meravigliose ce ne sono tante e che lo sono ancora di più per essere cresciute dal letame della continua e intramontabile discriminazione di cui siamo protagoniste dall'alba dei tempi. Il mestiere più antico del mondo non è certo la puttana ma la "santa" ed ognuna a modo suo lo siamo tutte! Continuerò a non festeggiare di avere un giorno in cui si suppone che io possa farlo e a celebrare le donne ogni giorno lottando con loro, ridendo, confrontandomi e amandole per quelle che sono, solo persone, persone come me!




domenica 4 marzo 2012

Salamelle di tacchino con lardo e senape in crosta dorata


Questa è davvero una "ghiottoneria", ve la consiglio perché non è difficilissimo ma fa un figurone ed è buono da morire. Non parlerei di Light ma se non esagerate con le dosi....in fondo la salamella è di tacchino no???

Ingredienti per la crosta:

300g farina 00
1 uovo
125g burro leggero da frigo
poca acqua freddissima
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
5 salamelle di pollo e tacchino senza pelle
100g lardo a fettine
5 cucchiaini di senape

1 uovo per spennellare

Preparate la pasta impastando velocemente tutti gli ingredienti con le mani e ponendo la palla ricavata nella pellicola per 30 minuti di riposo in frigorifero. Grigliate le salamelle e lasciatele intiepidire. Spennellate ogni salamella con un cucchiaino di senape e avvolgetela nel lardo. Stendete la pasta e ponete le salemelle distanziate in modo da poter formare 5 fagottini. Spennellate di uovo sbattuto salato e infornate per 30 minuti a 200°.

Contorno colorato al forno


Per tutti quelli come me che pensano a pietanze fantastiche ma non sanno mai che contorno preparare...
Dosi approssimative, un po' perché potete metterci quello che volete e un po' perché l'ho fatto molto a casaccio e ad esaurimento scorte ma era così buono che sarebbe stato un peccato non pubblicarlo!

Ingredienti per 3 persone:

4 patate piccole
3 carote
1 zucchina
qualche pezzo di zucca
250g spinaci surgelati in foglie singole
fiocchi di cipolla essiccati
olio evo
sale
curcuma

Lavate e pelate patate, carote e zucca, lavate la zucchina e tagliate tutto a fettine sottili. Aggiungete gli spinaci, condite con olio, sale, un pizzico abbondante di curcuma e cipolla in fiocchi. Ponete in una teglia di ceramica e infornate a 200° per un'ora mescolando di tanto in tanto.
Ottimo caldo ma anche a temperatura ambiente.

sabato 3 marzo 2012

L'isola che non c'è, L'isola del tesoro e Il mago di Oz messi insieme

Mi piace immaginare che il mondo sia un unico grande meccanismo. Sai, le macchine non hanno pezzi in più. Hanno esattamente il numero e il tipo di pezzi che servono. Così io penso che se il mondo è una grande macchina, io devo essere qui per qualche motivo. E anche tu!


Le macchine hanno un loro scopo, fanno quello che devono fare. Per questo quando vedo un meccanismo rotto sono triste, non può fare più quello che deve. Forse vale anche per le persone, se perdi il tuo scopo è come se fossi rotto…. 


 Hugo Cabret (Asa Butterfield) in "HUGO CABRET"



Frittata ai porcini



Avete ragione, ho rotto con queste foto vintage...ma da quando ho scoperto le app mi diverto come una bimba quindi portate un po' di pazienza e prometto che domani pubblicherò foto decenti! In compenso la frittatina era ottima!

Ingredienti per 3 persone:

5 uova
30g farina
latte qb
25g porcini secchi
prezzemolo qb
1 cucchiaino aglio tritato
30g burro leggero
50g parmigiano grattugiato
sale
1/2 bicchiere vino bianco
olio evo

Mettete i funghi a mollo in acqua tiepida. Aggiungete latte alla farina finché non diventa cremosa. Aggiungete le uova, il parmigiano e il sale e sbattete energicamente fino ad eliminare tutti i grumi. Sciacquate i funghi fino a che l'acqua non è pulita e saltateli in un padellino con l'aglio e un goccio d'olio. Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura finché non asciuga. Unite i funghi alle uova. In una padella grande fate sciogliere il burro e versate la frittata. Quando la parte sotto sarà ben cotta tagliatela in 3 parti e giratela spicchio per spicchio. Servitela calda!!!

03-03

Ciò che si deve fare è meglio che sia fatto bene; una volta che è stato fatto non ci si pente. 

Buddha