Come promesso al mio papà, che l'ha appena mangiato con grande entusiasmo, ho fatto lo Strudel.
Ingredienti per 6 persone:
Un rotolo di pasta sfoglia pronta
4 mele golden
50 g zucchero semolato
10 g zucchero di canna
40 g pan grattato
20 g di burro
40 g uvetta
20 g pinoli
2 cucchiai di cognac
1 cucchiaino di cannella
la scorza di mezzo limone
1 uovo sbattuto
zucchero a velo
La preparazione è semplicissima. Fondere il burro a bagno maria e unirne metà al pan grattato mescolando bene fino a che non ci sono più grumi. Sbucciare le mele, tagliarle a pezzettini e aggiungere del succo di limone per non farle annerire. Unire le mele, lo zucchero, il pan grattato, la cannella, il cognac, la scorza del limone, i pinoli e l'uvetta. Mescolare bene il composto. Stendere la sfoglia in una teglia foderata con la carta forno e spennellare l'interno con il restante burro fuso. Distribuire una striscia di composto al centro della sfoglia e richiudere a formare un grosso fagotto. Formare con un coltello affilato dei tagli longitudinali e spennellare con l'uovo sbattuto. Infornare a 180° per 35 minuti, lasciar raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.
Nonostante il mio odio per l'uvetta e la mela cotta ne ho mangiata una fetta anche io...e devo ammettere che non era affatto male...
Vi avanza del composto? A me avanza sempre quindi oggi ho inventato un altro dolcetto. Andate a vedere il prossimo post.
Nessun commento:
Posta un commento