mercoledì 25 novembre 2009

Tiramisù light...più o meno...

Oggi ho superato una delle mie fobie culinarie...gli albumi montati a neve. Per tutta la vita ho saltato a piè pari ogni ricetta che contemplasse la montatura di alcunché. Ma il tiramisù lo volevo fare, volevo farne uno che non mi facesse male, visto che io non posso bere caffè, volevo provare a sostituire il mascarpone e volevo metterci il mio liquore preferito. Oggi, piena di coraggio, ho tirato fuori l'accessorio "frusta" del mio mixer e ho provato. Ed è facile, basta seguire alcuni semplici accorgimenti. Prima di tutto ho lavato le uova fredde e freschissime con acqua fredda e sapone. Poi, ancora fredde, ho separato i tuorli dagli albumi cercando di non toccare mai gli albumi e li ho lasciati in una ciotola per un'ora in modo da montarli a temperatura ambiente. Un pizzico di sale e mixer a media velocità per 7/8 minuti fino a che non sono diventati fermi come polistirolo. Ora davanti a me si aprono meravigliosi scenari fatti di maionese, meringhe, panna montata e altre bontà.
Ma torniamo al nostro tiramisù.

Ingredienti per 10/15 persone

400 g savoiardi
120 g di zucchero più due cucchiai per il caffè
6 uova freschissime
500 g ricotta fresca
cacao dolce in polvere
4 tazzine di caffè decaffeinato
un pezzetto di cioccolato bianco per guarnire
un pizzico di sale
amaretto di Saronno qb

Preparate 4 tazzine di caffè decaffeinato e versatele in una ciotola, aggiungete due cucchiai di zucchero e lasciatelo intiepidire aggiungendo 2/3 cucchiai di amaretto di Saronno. Montate i tuorli con 60 g di zucchero fino ad ottenere una crema uniforme. Lavorate la ricotta con un cucchiaio di legno e aggiungete la crema ottenuta con i tuorli. Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale come indicato sopra. Aggiungete 60 g di zucchero e amalgamatele delicatamente con la frusta. Aggiungere poco alla volta gli albumi montati alla crema di ricotta mescolando delicatamente con un mestolo di legno. Disponete uno strato di savoiardi su una pirofila e bagnate con poco caffè ogni biscotto. Distribuite uno strato di crema con una spatola e spolverizzate con il cacao. Create un secondo strato identico al precedente disponendo i savoiardi perpendicolari rispetto a quelli sottostanti. Guarnite il tiramisù con delle scaglie di cioccolato bianco grattugiato e lasciate in frigorifero qualche ora a rassodare.



E' più leggero di un tiramisù normale ma ugualmente delizioso....e si può mangiare prima di andare a letto dato che è "decaffeinato".

Nessun commento: