martedì 24 novembre 2009

Involtini di lonza ai funghi...deliziosi e senza condimenti.

Lo so, sto esagerando con i porcini, ma ne avevo un'altra busta e mi è venuta voglia di un'altra ricetta. Domani mi farò perdonare con il tiramisu light. Per stasera accontentatevi di una ricetta veloce, buonissima e molto leggera.

Ingredienti per 2 persone.

6 fettine di lonza
3 fette spesse 2 mm circa di emmentaler light (se proprio non lo trovate va bene anche quello normale)
40 g di funghi porcini secchi
farina qb
un bicchiere di vino bianco fermo
un cucchiaino di dado granulare alle verdure con poco sale
sale
aglio in polvere (se vi chiedete se io lo metta anche nel caffè-latte la risposta è no)

Lasciare a bagno i funghi per almeno un'ora, lavare bene e saltare per 5 minuti in padella senza olio con una spolverata di aglio in polvere.
Stendere le fettine di lonza, condirne un lato con un pizzico di sale, stendere mezza fetta di emmentaler e qualche fungo, arrotolare e puntare con uno stuzzicadenti. Ripetere l'operazione per ogni fettina e infarinare gli involtini ottenuti.
Condizionare una padella grande con qualche goccia d'olio asciugata con la carta da cucina e scaldare a fuoco alto. Far dorare per pochi secondi gli involtini da una parte e dall'altra, far sfumare con mezzo bicchiere di vino, aggiungere i funghi avanzati, mezzo cucchiaino di dado granulare e coprire con un coperchio. Cuocere per 5 minuti, girare gli involtini, versare il vino rimasto,  un altro mezzo cucchiaino di dado e coprire per altri 5 minuti. Il fuoco deve rimanere sempre bello alto.

Vi garantisco che il sapore non risente dell'uso del formaggio light o della mancanza di olio e burro, provateli!

Nessun commento: