martedì 17 novembre 2009

Morbide leggere e deliziose. Polpette di coniglio al bardolino.

E' un dato di fatto, le polpette riescono sempre un po' "così". La maggior parte sono secche, molte sono insipide e, quasi tutti risolvono i problemi friggendole o annegandole nel sugo.....MA NOOOOO!!!
Ci pensavo, leggevo ricette on line, guardavo nei supermercati e, da tutto questo pensare, in un paio di settimane ho elaborato una ricetta che secondo me risolve ogni problema legato alle polpette. Se poi siete più furbi di me che ho passato la mattina a fare l'autopsia al coniglio, magari ve lo farete disossare e tritare dal macellaio.

Ingredienti per 30/40 polpette (dipende da quanto le fate grandi)

420 g di polpa di coniglio
80 grammi di pancetta dolce
4 cucchiai di pan grattato
50 g di caprino light
1 uovo
farina qb
sale qb
aglio in polvere qb

Macinare la polpa di coniglio con la pancetta. Potete usare un comune tritatutto ma, se date retta a me, è meglio farlo fare al macellaio perché la carne di coniglio è ostica. Se avete già il macinato di coniglio basterà tritare la pancetta e amalgamarli. In una ciotola fate rinvenire i 4 cucchiai di pan grattato con un dito d'acqua per 10 minuti. Unite la carne macinata, l'uovo, il caprino il sale e una spolverata di aglio in polvere e lavorate il composto con un cucchiaio di legno fino a che non risulti omogeneo. Formate polpette grandi come noci e passatele nella farina. Se ne avete la possibilità lasciatele riposare in frigo per qualche ora.
In una padella grande versate un paio di gocce d'olio e asciugatele con la carta da cucina in modo da ungere tutta la superficie in modo omogeneo. Scaldare la padella e versare le polpette. Far dorare un minuto per parte a fuoco alto e sfumare con un bicchiere di Bardolino. Cuocere qualche minuto e servire.

Sono buonissime!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Oggi le ho rifatte con il vino bianco e sono ancora più buone!!!