venerdì 20 novembre 2009

Zia Topolinda in versione fusion....Tropical Maki

E' un po' di tempo che ho voglia di sushi e non posso uscire a mangiarlo....allora ho pensato di farlo arrivare a casa...ma per mangiare in due mi partono almeno 6o euro e chissà quando arriva. Allora ho deciso di farlo io, come sapete però odio seguire le ricette altrui. Non era semplice inventarsi qualcosa sul sushi...ma questa settimana ho pensato all'Ananas e poi, un'idea tira l'altra, ho comprato anche Mango e Papaia e preparato dei buonissimi Maki tropicali. Volete provare?


Ingredienti per 2 persone


200 g riso per sushi o arborio
210 ml acqua
3 fogli di alga Nori
150 g salmone affumicato (oppure potete usare tonno e salmone freschi, se conoscete chi ve li venda MOOOOOLTO freschi) 
3 cucchiai di aceto di mele
3 cucchiaini rasi di zucchero
3 pizzichi di sale
pasta wasabi
una fetta d'ananas
una fetta di mango
una fetta di papaia
salsa di soia


Per prima cosa bisogna mettere il riso in un colino e passarlo sotto l'acqua fino a che non scende limpida. Poi si versa il riso in una pentola con l'acqua fredda e si porta a ebollizione a fuoco alto. Non appena l'acqua inizia a bollire si abbassa il fuoco e si copre con un coperchio cuocendo a fuoco bassissimo per 12-15 minuti.
Mescolare il riso con un cucchiaio e lasciar riposare coperto fino a che non sarà raffreddato.


Appena si inizia la cottura del riso mettere in un padellino l'aceto lo zucchero e il sale, portare ad ebollizione, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.


Una volta raffreddati unire lo sciroppo al riso lentamente mescolando con un cucchiaio. Coprire e mettere in frigorifero per una mezz'ora.


Su uno stuoino di bambù o un tovagliolo mettere l’alga nori  e copritela con uno strato da 1 cm di riso lasciando 2 cm di alga liberi sul lato opposto a voi.  Per maneggiare il riso bagnate bene le mani, altrimenti si attaccherà e non riuscirete più a lavorare. Nella metà inferiore disponete su una linea orizzontale il pesce tagliato a listarelle, la frutta (un frutto diverso per ogni alga) e una punta di pasta Wasabi (che consiglio di passare con il dito). Tenendo fermi pesce e frutta con due dita arrotolate l'alga bella stretta e formate un rotolo compatto. Bagnare l'alga con le dita, coprire e mettere per un paio d'ore in frigorifero. Ripetere il procedimento con le altre due alghe. Quando è ora di servire tagliare i maki con un coltello bagnato e affilato dando ai maki uno spessore di circa 2 cm .Consumare intinti nella salsa di soia.



Nessun commento: