sabato 21 novembre 2009

Stasera lasagne gialle ai porcini...con un ingrediente segreto!!!

Stasera, per compensare la scarsità di grassi animali ingeriti ieri con il sushi, ho rimediato con delle "porcosissime" lasagne ai funghi porcini. Facili, veloci e buonissime!

Ingredienti per 4 persone:

500 ml besciamella (magari una a base vegetale con poco colesterolo)
40 g porcini secchi
150 g taleggio
10 lasagne secche
130 g di parmigiano (alternativa dietetica ed egualmente soddisfacente il GRAN MIX light)
1 bustina di zafferano
1 vasetto di formaggino omogeneizzato alla fontina (non storcete il naso....ci sta benissimo)

Fate rinvenire i funghi in acqua per un'ora e lavateli bene.
Mettete i funghi in un padellino antiaderente e fateli saltare a fuoco alto con un po' di sale e un po' di aglio in polvere.
Mettete la besciamella in un tegame fatela andare una decina di minuti a fuoco basso con  lo zafferano mescolando fino a che non assume un colore giallo uniforme.
Eliminate la crosta del taleggio e tagliatelo a pezzettini.
In una teglia quadrata (se ne usate una rettangolare vi servirà il 30% in più di tutti gli ingredienti) disponete una base di besciamella e due lasagne. Poi procedete a ricoprire ogni strato con la besciamella, stando attenti a coprire bene gli angoli, un paio di cucchiai di funghi, 4/5 cubetti di taleggio, una spolverata di parmigiano. Io faccio 5 strati ma se ne possono fare di più a seconda dello spessore desiderato. Sull'ultimo strato, oltre ai precedenti ingredienti spalmate il vasetto di omogeneizzato alla fontina e ricoprite con uno strato di parmigiano più spesso. Infornate le lasagne a 220° per 20 minuti e servite.

Noi le abbiamo abbinate ad un Morellino di Scansano...deliziose...

Nessun commento: