Stasera, per compensare la scarsità di grassi animali ingeriti ieri con il sushi, ho rimediato con delle "porcosissime" lasagne ai funghi porcini. Facili, veloci e buonissime!
Ingredienti per 4 persone:
500 ml besciamella (magari una a base vegetale con poco colesterolo)
40 g porcini secchi
150 g taleggio
10 lasagne secche
130 g di parmigiano (alternativa dietetica ed egualmente soddisfacente il GRAN MIX light)
1 bustina di zafferano
1 vasetto di formaggino omogeneizzato alla fontina (non storcete il naso....ci sta benissimo)
Fate rinvenire i funghi in acqua per un'ora e lavateli bene.
Mettete i funghi in un padellino antiaderente e fateli saltare a fuoco alto con un po' di sale e un po' di aglio in polvere.
Mettete la besciamella in un tegame fatela andare una decina di minuti a fuoco basso con lo zafferano mescolando fino a che non assume un colore giallo uniforme.
Eliminate la crosta del taleggio e tagliatelo a pezzettini.
In una teglia quadrata (se ne usate una rettangolare vi servirà il 30% in più di tutti gli ingredienti) disponete una base di besciamella e due lasagne. Poi procedete a ricoprire ogni strato con la besciamella, stando attenti a coprire bene gli angoli, un paio di cucchiai di funghi, 4/5 cubetti di taleggio, una spolverata di parmigiano. Io faccio 5 strati ma se ne possono fare di più a seconda dello spessore desiderato. Sull'ultimo strato, oltre ai precedenti ingredienti spalmate il vasetto di omogeneizzato alla fontina e ricoprite con uno strato di parmigiano più spesso. Infornate le lasagne a 220° per 20 minuti e servite.
Noi le abbiamo abbinate ad un Morellino di Scansano...deliziose...
Nessun commento:
Posta un commento