venerdì 16 luglio 2010
Riso venere con melanzane, pancetta, basilico e limone
Niente paura, si mangia temperatura ambiente! Il problema grosso con questa temperatura è usare il forno quindi, o siete folli come me, oppure vi consiglio di aspettare una giornata di pioggia. Il piatto è molto particolare, bello da vedere e ha un profumo delizioso e molto estivo. Senza contare che è decisamente poco calorico...che non guasta mai.
Ingredienti per 2 persone:
1 melanzana viola grande e regolare
120/130g riso venere
80g pancetta affumicata a cubetti
1 limone
10 foglie di basilico
olio evo
Pulite la melanzana, tagliatela in due e scavate via delicatamente la polpa. Tagliate la polpa a cubetti, aggiungete la pancetta e il basilico e condite con sale e il succo di mezzo limone. Salate anche l'interno delle due parti scavate e bagnatele con il succo dell'altro limone. Infornate tutto a 180° per 35 minuti.
Io ho disposto il tutto come nella foto sotto.
Cuocete il riso venere in acqua salata e scolatelo dopo averlo assaggiato e aver verificato che non sia troppo al dente (a me è successo seguendo il tempo indicato sulla confezione). Unite il riso e la polpa di melanzana ancora caldi. Condite con un filo d'olio e disponete il riso nelle due mezze melanzane. Lasciate raffreddare e servite a temperatura ambiente.
Con questa ricetta partecipo al contest di Olio e Aceto
Etichette:
Insalate e contorni,
Piatti unici,
Primi piatti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento