venerdì 9 luglio 2010

Sfoglia "alla greca" di Zia Topolinda



Non "greca" ma "alla greca" perché la ricetta è mia, ma l'abbinamento di sfoglia, melanzane, olive kalamata e feta fa molto "ellenico"...e anche molto buono.
E' un piatto semplice e abbastanza leggero e, mangiato tiepido, è l'ideale per queste serate calde...magari seguito da una bella fetta di anguria o da un grosso gelato.


Ingredienti:
2 rotoli di sfoglia (se c'è quella light meglio dato che se ne mangia parecchia)
1 melanzana
1 cucchiaino di pasta d'acciughe
1 spicchio d'aglio
10 foglie di basilico
100g feta
4 cucchiai di passata di pomodoro
6/7 olive Kalamata
1 uovo
sale
olio
sesamo


Tagliate le melanzane per il lungo a fettine sottili e disponetele su una teglia coperta di carta forno. Strofinate ogni fetta con uno spicchio d'aglio, salate e mettete a grigliare in forno per 25 minuti a 180°. Lasciate raffreddare. Stendete il primo rotolo di sfoglia su una placca da forno coperta di carta, spennellate la pasta di acciughe su tutta la superficie con il dito. Coprite con 4 cucchiai di passata, le melanzane, le olive snocciolate, la feta sciacquata e tagliata a tocchetti e il basilico, condite con un filo d'olio e chiudete tutto con la seconda sfoglia. Unite i bordi con le dita, bucherellate la parte superiore, spennellate con l'uovo sbattuto, poi spargete un po' di sesamo e un po' di sale per decorare. Infornate a 200° per 25 minuti, lasciate intiepidire e...buona cena a voi!!!!

1 commento:

✿lafamevienmangiando✿ ha detto...

buona la tua sfoglia!!!!complimenti!!!