martedì 5 ottobre 2010
Cavatappi con zucca, zafferano, pancetta e pecorino
Finalmente oggi mi è arrivata la spesa a casa con la zucca e ho potuto realizzare questa ricetta che mi ronzava in testa da un po'. Fino all'ultimo sono stata in dubbio se fare una pasta o un risotto ma a me il risotto non fa impazzire e ho deciso di seguire i miei gusti...in fondo la devo mangiare io no?
Ingredienti per 2 persone:
200g cavatappi
70g pancetta affumicata a cubetti
200g zucca pulita e tagliata a cubetti
200ml panna di soia
3/4 cucchiai di pecorino grattugiato
sale
noce moscata
1 bustina di zafferano
La preparazione è molto semplice. Scaldate una padella grande (tipo wok) unta con un filo d'olio asciugato con la carta. Aggiungete la pancetta e la zucca, salate, spolverate con la noce moscata e fate saltare qualche minuto. Aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e proseguite la cottura con il coperchio fino a quando la zucca non sarà morbida e l'acqua asciugata. Aggiungete la panna di soia e lo zafferano e fate addensare leggermente la crema. Cuocete i cavatappi in acqua salata e scolateli al dente. Versate la pasta nel condimento e mantecate con il pecorino. Servite fumante e accompagnatela con un buon bicchiere di chianti...che io purtroppo non avevo ma avrei molto gradito!
Con questa ricetta partecipo al contest di Rebecca
Etichette:
Piatti unici,
Primi piatti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Buona la zucca poi è un ottimo ingrediente che si presta a diverse preparazioni! brava
Adoro i primi di questo tipo!! E poi non ho mai comprato i cavatappi, devo trovarli, sono un formato troppo carino. Bravissima, ottimo piatto!!
Grazie...i cavatappi in effetti sono molto carini e versatili! Io li ho trovati all'Esselunga, marchio Esselunga. Penso di provarli anche al forno...li vedo bene belli pasticciati!
grazie per la ricetta! aggiorno subito l'elenco! baci!
Dovrebbe anche essere senza lattosio :-)
(Il pecorino ce l'ha? cmq è opzionale :-))
Baci a te
ricetta golosa complimenti... un saluto dai viaggiatori golosi ...
bellissima ricetta, tutti accostamenti che adoro. E poi la zucca da quel tocco di dolcezza in contrasto alla sapidità della pancetta.
Posta un commento