sabato 23 ottobre 2010

Quadrotti di riso al caffè con gocce di crema pasticcera...e non ci si può credere ma sono light!

Cosa sono? Diciamo che sono praticamente dei brownies fatti con la farina di riso al posto di quella normale, caffè e cioccolato bianco al posto del cioccolato, mandorle al posto delle noci macadamia e yogurt al posto della metà dei grassi. Quindi per decenza e per evitare confusione li ho chiamati semplicemente "quadrotti". In sintesi sono buoni da morire e non solo secondo il mio parere, oltre ad essere belli leggeri...ma attenzione, la tentazione è di mangiarli tutti e questo vanificherebbe l'effetto light.

Ingredienti:

180g farina di riso
60g farina di mandorle
165g zucchero di canna
30g olio di semi
30g burro
100g cioccolato bianco
2 tazzine di caffè espresso (anche deca)
1 yogurt cremoso alla vaniglia
2 uova
1 cucchiaino raso di lievito
40g gocce di crema pasticcera (io le ho trovate alla Coop ma non le avevo mai viste prima, in alternativa potete usare gocce di cioccolato bianco)












Il procedimento è semplice, iniziate fondendo cioccolato e burro a bagnomaria. In un contenitore sbattete lo zucchero con le uova fino ad ottenere una schiuma densa. Aggiungete mescolando yogurt e caffè seguiti dalle farine, dai grassi con il cioccolato e in ultimo dal lievito. Versate la pastella ottenuta in una teglia coperta di carta forno e cospargete la superficie con le gocce di crema. Infornate a 180° per 25 minuti,  sfornate e tagliate la torta ancora morbida a quadrotti. Lasciate raffreddare prima di estrarre i quadrotti dalla teglia.

Con questa ricetta partecipo al contest:


My first blogcandy

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buoni!!! Non ho mai fatto i brownies per la paura della tremenda botta calorica (che poi magari faccio pure di peggio!) per cui questi me li segno! Gocce di crema pasticcera?!?!? Io avevp preso le gocce di frutti di bosco, sono della Robecchi o qualcosa del genere? Comunque ho una mega tavola di ciocco bianco, userò quello! :)

Zia topolinda ha detto...

Si, ho controllato, Rebecchi!!!

Buonissime :-))))