domenica 28 marzo 2010

Pasta tricolore con arachidi, Quartirolo lombardo e crema di zucchine...la primavera è arrivata davvero!


Con l'arrivo della primavera ho comprato il Quartirolo e ho avuto la sensazione di aver già fatto questa cosa molte volte. Non era un déjà vu, è che ogni anno succede la stessa cosa, mi viene voglia di quartirolo, lo compro, lo mangio, mi ricordo che non mi piace e per un anno non lo compro più fino a che non me ne dimentico di nuovo. Stavolta no, stavolta l'ho mangiato da solo come pietanza, non mi è piaciuto e ho deciso di provare a costruirgli intorno una ricetta ad hoc per valorizzarlo un po'. Devo dire che ce l'ho fatta, provate anche voi.

Ingredienti per 2 persone:
200 g pasta tricolore (opzionale, io l'avevo in casa)
100 g quartirolo lombardo
1 zucchina grande
200 ml panna fresca
2 cucchiai misto per soffritto
1 cucchiaino aglio in polvere
40 g arachidi salate
un mazzetto di erba cipollina

Mettete in una padella il misto per soffritto con un cucchiaio d'acqua e fatelo andare a fuoco alto fino a che non si asciuga l'acqua. Aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e la panna, aggiungete sale e un cucchiaino d'aglio in polvere e fate cuocere a fuoco medio con il coperchio per una ventina di minuti. Intanto tritate le arachidi con il quartirolo e l'erba cipollina. Fate cuocere la pasta al dente in acqua leggermente salata. Frullate le zucchine con la panna fino ad ottenere una cremina verde. Scolate la pasta e fatela saltare qualche minuto con la crema di zucchine e il trito di arachidi e formaggio. Servite e consumate.



Nessun commento: