martedì 2 marzo 2010

Muffin alle noci glassati al cocco....bbbbbboni!



Buoni, buoni, buoni. E anche relativamente semplici. Prima di tutto comprate la classica teglia da muffin, per intenderci quella con i 6 "buchi". Poi, se volete fare le cose fatte bene, comprate i cestini di carta da forno per i pasticcini. Io li ho trovati entrambi all'Esselunga ma credo si trovino in ogni supermercato. Eccovi gli ingredienti per i miei muffin di oggi ma potete variare la ricetta in base alla vostra fantasia.

Per 8 Muffin

200 g farina 00
1 cucchiaino lievito
60 g burro con pochi grassi
40 ml olio di semi
1 uovo intero
1 tuorlo
200 g zucchero
1 bustina di vanillina
150 ml latte intero
70 g noci
un pizzico di sale

In una ciotola versate la farina, il lievito e le noci spezzettate grossolanamente con le mani. In una seconda ciotola mescolate vigorosamente il burro, l'olio, lo zucchero e il sale con un cucchiaio di legno fino a che non producono un composto spumoso e omogeneo. Aggiungete l'uovo e il tuorlo tenendo l'albume avanzato da parte per la glassa. Quando il composto è ben amalgamato aggiungete la farina con le noci e il lievito, il latte e la vanillina. Mescolate di nuovo e versate la pastella ottenuta nei pirottini che avrete messo negli appositi spazi della teglia. Io ho usato anche due stampi da budino perché mi avanzava un po' di impasto. Fate attenzione a non uscire dai margini dato che i muffin gonfiano molto e rischiano di unirsi tra loro. Infornate a 180° per 15/20 minuti, prima di sfornare controllate con uno stuzzicadenti che siano cotti pungendoli nel punto più alto, che è quello che cuoce più tardi. Sfornate e lasciate raffreddare.

Per la glassa:

1 albume
100/120 gr zucchero a velo
cocco grattugiato qb

Continuate ad aggiungere lo zucchero a velo all'albume mescolando con una forchettina fino a che non ottenete un composto cremoso. A questo punto mettete la glassa in un padellino a fuoco basso e continuate a mescolarla per alcuni minuti fino ai primi segni di bollore.

Versate uno o due cucchiaini di glassa in cima ad ogni muffin e lasciatela colare verso il basso. Spolverizzate con il cocco. Lasciate all'aria un paio d'ore prima di servire in modo che la glassa indurisca.

Nessun commento: