martedì 28 settembre 2010

La genesi di Zia Topolinda!


"Lo sai perché mi piace cucinare?"
"No, perché"?
"Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d'uovo, zucchero e latte l'impasto si addensa: è un tale conforto!"



Julie Powell (Amy Adams) in "Julie & Julia"

Frittata profumata al papavero e menta


Oggi vi propongo il mio pranzetto perchè mi è venuto particolarmente gustoso. Ricetta semplicissima.

Ingredienti per persona:
2 uova
40g di caprino di latte vaccino
1 cucchiaino di semi di papavero
1 pizzico di curcuma
1 pizzico di sale
8 foglie di menta
1 goccio d'olio evo

Ungete un padellino piccolo con un goccio d'olio asciugato con la carta. Con il frullatore a immersione frullate le uova con il caprino e tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liquido e schiumoso. Quando il padellino sarà bello caldo versate le uova e fatele cuocere da una parte per un paio di minuti fino a che la parte a contatto con la padella non sarà soda e scurita. Girate delicatamente la frittata con una spatola e rigiratela dopo pochi secondi in modo che sia cotta ma l'interno resti morbido. Servitela calda o tiepida, volendo condita con un filo d'olio a crudo.

domenica 26 settembre 2010

Lasagne rosa con scamorza, asparagi e noci brasiliane


Questo piatto è la conseguenza del blog hop del venerdì, in occasione del quale mi sono imbattuta nella ricetta con scamorza e pancetta di Chiara e mi è venuta una voglia matta di inventarmi una ricetta di lasagne e scamorza tutta mia e un po' particolare. L'intera teglia è stata "divorata" dalla mia famiglia in tripudio....compresa la mia peste di 20 mesi che aveva già mangiato ma non si è fatto mancare diversi assaggini seguiti da "mmmmmmmm". Dato l'entusiasmo collettivo sono particolarmente fiera di sottoporvi la mia creazioncina e spero che qualcuno la vorrà provare perché oltre che ottima è anche rapidissima da fare.

Ingredienti:

12 lasagne secche
500ml besciamella pronta
1 cucchiaio di pomodoro concentrato
250g scamorza affumicata
3 manciate di noci brasiliane sgusciate
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
10 punte di asparagi (anche surgelate)
sale
noce moscata

In un pentolino scaldate la besciamella con il concentrato di pomodoro e la noce moscata mescolando fino a che il colore non sarà uniforme. Tritate finemente le noci, tagliate la scamorza a fettine sottili e sbollentate per qualche minuto gli asparagi in acqua salata. A questo punto iniziate a comporre le lasagne sporcando prima la teglia (possibilmente in ceramica) con un paio di cucchiai di besciamella. Lasagne, scamorza, asparagi, besciamella e spolverata di noci per 4 strati. Sull'ultimo strato, prima di distribuire le noci, Distribuite 4 cucchiai di parmigiano grattugiato. Infornate a 200° per 20 minuti e servitele fumanti. Spariranno alla velocità della luce.


sabato 25 settembre 2010

Quadrotti di quartirolo al forno e insalata di peperoni con crumble...doppia ricetta!!!


Stasera doppia, rapidissima e leggerissima ricetta... nonché un modo per non buttare gli avanzi della impanatura e rendere golosa una banale insalata di peperoni (che a me piace parecchio anche da sola).

Ingredienti per i quadrotti (x2 persone):

200g quartirolo
100g pan grattato
1 uovo grande
1 cucchiaino di origano
1 cucchiaino pasta di acciughe
sale

Ingredienti per l'insalata:
avanzi impanatura
1 peperone rosso grande
1 scatoletta piccola di mais dolce
1 manciata di capperi sotto sale
olio evo
sale

Affettate il quartirolo e preparate un piatto con pangrattato, sale e origano e una ciotolina con l'uovo sbattuto insieme alla pasta di acciughe. Mettete tutte le fette di formaggio nell'uovo e fatele bagnare uniformemente, passatele nel pangrattato e disponetele su una teglia coperta con la carta da forno. Versate l'uovo rimasto nel pan grattato e impastate con le dita fino a quando l'uovo non si sarà del tutto asciugato. A questo punto sbriciolate con le dita fino ad ottenere tanti "bricioloni" che metterete sulla carta da forno insieme al formaggio. Ponete la teglia in frigorifero per una mezz'ora. Intanto preparate un'insalata di peperoni, mais e capperi (ovviamente sciacquati). Infornate la teglia a 200° per 10 minuti, servite il formaggio e condite l'insalata con il crumble, olio e sale.





giovedì 23 settembre 2010

BLOG HOP DEL VENERDi' 4


Mi sono decisa appena in tempo ed eccomi qui a partecipare alla fantastica iniziativa di panperfocaccia del Blog Hop del Venerdì. Appena in tempo perchè pare che questo sarà l'ultimo appuntamento. Partecipare è semplicissimo.
A voi le regole:

- ognuno può iscrivere il proprio blog cliccando su "Click here to enter"
- si possono visitare quanti blog si vogliono tra quelli presenti nella lista, quando visitiamo un blog che ci piace possiamo diventare sostenitori
- bisogna diventare nuovi sostenitori di almeno un blog tra quelli presenti in lista
- quando diventiamo sostenitori di un blogger dobbiamo lasciare un commento nel suo blog dicendo che siamo passati in occasione del blog hop del venerdì
- è obbligatorio ricambiare la visita, quindi se un blogger diventa nostro sostenitore grazie al blog hop del venerdì passiamo da lui e ricambiamo il favore (questo è lo spirito di fondo del blog hop)
- facoltativo: il blog hop funziona se ci si iscrive in tanti, una garanzia di successo è pubblicare la lista sul proprio blog, per farlo occorre cliccare su "Get the code here..." sotto la lista e inserire il codice in un post
- se decidete di condividere la vista aggiungete anche il banner dell'iniziativa (oppure fate un copia-incolla delle regole)
- la lista viene aggiornata automaticamente su tutti i blog in cui viene pubblicata, quindi è sufficiente iscriversi su uno qualsiasi dei blog che la pubblicano
- ci si può iscrivere al blog hop del venerdì fino alla mezzanotte di oggi
- una volta iscritti si ha tempo fino alla mezzanotte della domenica successiva (in questo caso domenica 26 settembre) per visitare gli altri blog e diventare eventualmente sostenitori

Ecco la lista dei partecipanti:





Cheesecake salata con ricotta di pecora, basilico e pomodorini.


Era da un po' che volevo fare quest'esperimento e oggi finalmente sono stata folgorata da una ricetta a tema...e avevo anche tutti gli ingredienti a disposizione. Il risultato è stato delizioso...tant'è che in 4 l'abbiamo finita in una sera (e io che pensavo di poterci pranzare domani).

Ingredienti:

base:
200g crackers grancereale (o altri integrali ma sono sicura che non verrebbe così buona)
100g margarina senza grassi idrogenati
mezzo cucchiaino di sale grosso
2 pomodori secchi

crema:
300g ricotta di pecora
175g yocca
10 foglie basilico
una manciata di capperi
1 uovo
1 cucchiaino di pasta d'acciughe
30g grana padano

guarnizione:
7 pomodorini
1 cucchiaino olio evo

Prima di tutto preparate la base tritando i crackers con i pomodori secchi e il sale, amalgamando il tutto con la margarina fusa a bagnomaria. Versate le briciole in una tortiera con cerniera di cui avrete foderato il fondo con la carta forno e unto con un dito di margarina le pareti laterali. Compattate il fondo e riponete in freezer per 20 minuti.

Preparate la crema frullando semplicemente tutti gli ingredienti. Versate la crema nello stampo e distribuitela delicatamente sul fondo con una spatola. Guarnite con i pomodorini tagliati a metà e condite con un filo d'olio in corrispondenza delle fettine di pomodoro.

Infornate la cheesecake a 180° per 30 minuti seguiti da 10 minuti a 140° e da 20 a forno spento e socchiuso. Ponete in frigorifero per un paio d'ore minimo e sformate.

mercoledì 22 settembre 2010

Tagliolini alla carbonara vegetariana di asparagi e tartufo

Il mio primo esperimento con il tartufo è andato molto bene e menomale dato che, col prezzo che ha, non potrò certo allenarmi spesso...
Carbonara perchè la ricetta la ricorda molto anche se al posto della pancetta ho usato le punte di asparagi, al posto del pecorino il parmigiano, per non sovrastare il sapore del tartufo che invece sostituisce il pepe. Unico consiglio, al posto dei tagliolini freschi che ho usato io usate quelli secchi che hanno una consistenza più "adatta" (e ovviamente utilizzate una grammatura da pasta secca, 250g sono troppi per 2 persone).

Ingredienti per 2 persone:

250g tagliolini freschi
1 tartufo bianco (non l'ho pesato ma mi è stato venduto per 2 persone)
8 punte di asparagi fresche o surgelate
1 cucchiaino di burro
1 uovo
4 cucchiai di parmigiano
sale qb
olio evo (se l'avete aromatizzato al tartufo meglio)

Tagliate gli asparagi a rondelline e fateli rosolare per una decina di minuti nel burro salandoli leggermente. Pulite il tartufo con uno spazzolino umido (io ho usato il pennellino da cucina e mi sono trovata bene) e tagliatelo a scaglie con un pelapatate o con una grattugia. Fate cuocere i tagliolini in acqua salata, scolateli e conditeli caldi con l'uovo crudo, gli asparagi, il burro fuso e il tartufo. Copriteli due minuti a fuoco spento in modo che il tartufo si ammorbidisca con l'umidità, aggiungete un filo d'olio, il parmigiano e servite.

martedì 21 settembre 2010

Non piangere mami...


Verso un regno dove buongiorno vuol dire veramente buongiorno!

"Miracolo a Milano"

For June...

"Per June, che amava questo giardino. Da Joseph, che le sedeva sempre accanto"...Certe persone passano la loro vita insieme... 

Anna (Julia Roberts), leggendo l'incisione su una panchina  in "Notting Hill"

Eterno amore

"Preferirei dividere una sola vita con te che affrontare da sola tutte le ere di questo mondo."


Arwen (Liv Tyler) ad Aragorn (Viggo Mortensen) in "Il signore degli Anelli- La Compagnia dell'Anello"


Cos'ha di buono l'amore?

"Così si sentì in quel momento, ebbe voglia di urlare il suo nome e urlargli di tornare a casa e il suo cuore soffrì al pensiero degli anni che l'attendevano e si domandò che cosa avesse di buono l'amore se il risultato era quello, anche solo dieci secondi di una sensazione così."


S. King "La Storia di Lisey"


domenica 19 settembre 2010

Budino vaniglia e nocciole, semplicissimo, senza uova e senza gelatina!


Avevo bisogno di preparare un dolcetto veloce, leggero e scenografico per serata con amici e non avevo uova....che fare?

Ingredienti:
500ml latte parzialmente scremato
45g amido di mais
50g zucchero di canna
50g nocciole
1 stecca di vaniglia
4g agar agar
1 pezzettino di cioccolato bianco per decorare

Fate bollire il latte con la bacca di vaniglia tagliata per il lungo. Lasciatelo riposare. In una terrina unite le nocciole tritate finemente, l'amido e lo zucchero. Unite la polvere al latte da cui avrete tolto la vaniglia e fate cuocere a fuoco bassissimo continuando a mescolare fino ad ottenere la consistenza della crema pasticcera. Spegnete il fuoco. In un pentolino sciogliete l'agar agar con un dito d'acqua fredda e fatelo bollire mescolando continuamente per qualche minuto. Unite il gel ottenuto alla crema, mescolate bene e versate tutto in uno o più stampi di silicone inumiditi. Ponete in frigorifero per un paio d'ore e servite decorando con il cioccolato a pezzetti.

Provatelo con il cioccolato fuso o con lo sciroppo d'acero!!!

Cotolette di maiale "inceciate" con pomodori e capperi


Perdonatemi l'orrido neologismo ma come si dice che le cotolette invece che impanate o infarinate sono passate nella farina di ceci? Eccovi un modo per preparare la carne senza sale e senza grassi aggiunti...senza che se ne accorga nessuno.

Ingredienti per 2 persone:
2 cotolette di maiale
3 pomodori secchi
1 manciata di capperi sotto sale
1 bicchiere di vino bianco
farina di ceci qb

Per prima cosa infarinate abbondantemente le cotolette e lasciatele riposare in un piatto per una ventina di minuti. Ungete leggerissimamente con la carta casa una padella antiaderente e fatela scaldare a fuoco alto. Ponete le cotolette nella padella e fatele cuocere due minuti per lato prima di aggiungere la metà del vino. Dopo un paio di minuti giratele, versate il resto del vino, i capperi e i pomodori sminuzzati, abbassate il gas e proseguite la cottura con coperchio per 10/15 minuti girando le cotolette a metà cottura. Servite con il relativo sughetto accompagnandole con una bella insalata colorata.

sabato 18 settembre 2010

Cheesecake ai mirtilli con due ingredienti a sorpresa, la ricetta perfetta!


La ricetta perfetta perché è la cheesecake che mi è venuta meglio in assoluto, perché i frutti di bosco all'interno rendono molto meglio che all'esterno, perché a me è piaciuta in modo speciale e soprattutto perchè ha avuto l'approvazione entusiastica di un'amica newyorkese che è anche un'ottima cuoca!!!

Ingredienti:

per la base:
200g Digestive
40g cocco grattugiato
100g burro leggero
1 cucchiaio sciroppo d'acero

per la crema di formaggio:
2 uova
1 busta vanillina
400g Philadelphia light
400g ricotta
35/40g amido di mais
2 dita di Vecchia Romagna
100g zucchero di canna

per la crema di mirtilli:
125g mirtilli
110g banana
50g zucchero semolato

Preparate la base nel solito modo unendo il cocco ai biscotti sbriciolati con il mixer, amalgamando il tutto con burro fuso a bagnomaria e sciroppo e versando il composto in una teglia a cerniera da 24cm foderata di carta forno. Schiacciate le briciole con le dita in modo da formare un fondo compatto e ponete in freezer per una ventina di minuti intanto che vi dedicate alle creme. Frullate i mirtilli, la banana e lo zucchero bianco e mettete la crema ottenuta in un pentolino a fuoco basso fino a che lo zucchero non si sarà ben sciolto. Lasciate riposare la crema di mirtilli e in una ciotola a parte sbattete le uova con la vanillina e lo zucchero di canna. Quando avrete ottenuto una schiuma omogenea  versatela nel frullatore aggiungendo l'amidi di mais, il formaggio e il rum e fatelo andare per un minuto alla massima velocità. A questo punto versate la crema di formaggio sul fondo e sopra quella di mirtilli (se si è rappresa basta riaccendere il gas per un secondo mescolando). Mescolate rapidamente con un cucchiaio in modo da ottenere una leggera variegatura e infornate a 180° per 30 minuti, a 160 per altri 30 e lasciate raffreddare per altri 30 minuti nel forno socchiuso. A questo punto potete sfornarla, ultimare il raffreddamento e poi porre in frigorifero coperta con la pellicola.



LA MIA PRIMA RACCOLTA: TANTO GUSTO CON LA FRUTTA

venerdì 17 settembre 2010

15 luglio 1988

Ecco dove inizia tutto, tutto parte da qui, oggi.
E poi finì.
"Be', allora ci si vede" fece Dexter, indietreggiando lentamente.
"Lo spero" sorrise lei.
"Lo spero anch'io. Ciao Em".
"Ciao Dex".
"Arrivederci".
"Addio. A presto".








David Nicholls "Un giorno"

La poesia di Carrie White

"Gesù Cristo mi guarda là dal muro
ma la sua faccia è fredda come pietra
e se mia ama 
come lei dice
perché mi sento così sola e infelice?"


Stephen King, "Carrie"



giovedì 16 settembre 2010

Farfalle con sugo di ricotta e melanzane


Un primo molto da me, delicatissimo (se siete abituati a mangiare saporito infatti vi consiglio di raddoppiare le dosi di pasta di acciughe e pomodoro) e senza grassi. Chi è a dieta si ricordi che spesso non è la pasta in se a far ingrassare ma è l'untuosità dei condimenti che siamo soliti utilizzare...

Ingredienti per 5 persone:

500g farfalle
150g ricotta
1 melanzana
4 cucchiai concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di pasta di acciughe
10 foglie di basilico
sale
parmigiano grattugiato qb

Anche qui la preparazione è semplicissima, frullate la melanzana spellata e bollita (o cotta al vapore) con la ricotta, la pasta di acciughe, il basilico, il concentrato di pomodoro fatto sciogliere in un padellino con un dito d'acqua e salate abbondantemente regolandovi secondo il vostro gusto personale. Cuocete la pasta in acqua salata e scolatela al dente. Servite aggiungendo il parmigiano a piacere.

Gelatina di arance all'amaretto


Praticamente questo più che un dolce è un cocktail in gelatina che consiglio di servire come un sorbetto quando vengono a trovarvi gli amici. E' veloce, leggero e bello da vedere, oltre che essere buono (ovviamente!!!). Se poi volete migliorare l'effetto visivo basta passare la spremuta in un colino in modo che il succo risulti limpido e lasciar raffreddare del tutto le coppe prima di coprirle e metterle in frigorifero.

Ingredienti per 4 persone:
4 arance (5 se le colate)
4 fogli di gelatina
1 bacca di vaniglia
2 cucchiai di zucchero semolato
1/ bicchiere di amaretto di Saronno
amaretti decorativi

Mettete a bagno in acqua fredda la gelatina per 10 minuti. Spremete le arance e versate il succo in un pentolino (se volete filtrandolo con un colino. Aggiungete lo zucchero, l'amaretto e la bacca tagliata per il lungo. Fate bollire a fuoco basso per 5/10 minuti. Togliete la bacca facendo cadere nel pentolino i semini neri. Aggiungete la gelatina strizzata, mescolate per un paio di minuti e togliete dal fuoco. Versate nelle coppe (o in uno stampo da budino) e mettete a rassodare in frigorifero per qualche ora. Decorate con gli amaretti e servite.



LA MIA PRIMA RACCOLTA: TANTO GUSTO CON LA FRUTTA

domenica 12 settembre 2010

Bocconcini di pollo latte e menta



Finalmente mi sono dotata di due piantine aromatiche, menta e basilico. Sperando che il mio pollice nero non le uccida (conto su mio marito per la loro sopravvivenza) mi sono subito messa all'opera con la prima ricetta e in mente ne ho già molte altre su cui mi metterò al lavoro al più presto. La ricetta di oggi è semplice, delicata, rapida e leggera...che, come ben sapete, sono le mie caratteristiche preferite.

Ingredienti per 2 persone:

400g petti di pollo
1 bicchiere di latte intero
2 cucchiai di grana padano grattugiato
15 capperi sotto sale
15 foglioline di menta
1 cucchiaio d'olio
farina integrale qb
sale qb

Tagliate il pollo a pezzetti e passatelo nella farina integrale leggermente salata. Lavate i capperi e la menta e tritateli insieme. In una padella grande fate scaldare 1 cucchiaio d'olio e tre d'acqua, aggiungete il pollo e lasciate che prenda colore. Coprite con il latte e fate cuocere a fuoco medio aggiungendo menta e capperi. Quando il latte si sarà asciugato aggiungete il grana, mescolate e proseguite la cottura con il coperchio per 5 minuti. Aggiustate di sale e servite decorando i piatti con la menta.

sabato 11 settembre 2010

White Choco Chip Macadamia Cookies


Dopo diversi tentativi finalmente sono riuscita ad aggiustare la mia ricetta e a produrre dei deliziosi White Choco Chip Macadamia Cookies. Per gli amanti del cioccolato bianco o per chi come me non può mangiare quello nero copiatela bene perchè su Internet ce ne sono tantissime e molte portano a risultati deludenti...(molte sono in inglese e misurano tutto in cups end spoons incasinando la vita a noi poveri italiani alle prese con il "bilancino").
Per i fortunati che non hanno problemi con il cioccolato nero e che trovano quello bianco troppo dolce basta sostituire un buon fondente nella ricetta e il gioco è fatto. Io intanto non vedo l'ora che arrivi la merenda per mangiarne ancora un po'.

Ingredienti per 20/24 biscottoni:

280g farina
125g zucchero di canna
2 cucchiai di sciroppo d'acero
130g burro alleggerito
40g margarina senza grassi idrogenati
80g cioccolato bianco
60g noci macadamia
1 uovo

Lasciate ammorbidire burro e margarina per una mezz'ora fuori dal frigo e riduceteli in crema con un cucchiaio di legno, unendo lo zucchero di canna.
Aggiungete l'uovo e lo sciroppo continuando a mescolare fino a che il composto non sia omogeneo. Unite la farina e le noci tritate grossolanamente mescolando energicamente. Quando l'impasto avrà incorporato tutta la farina aggiungete il cioccolato bianco tagliato a pezzetti e impastate di nuovo. Versate l'impasto appiccicoso che avrete ottenuto su un piano abbondantemente infarinato e formate una palla senza lavorarla troppo. Allungate la palla fino a formare un salame, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in freezer per 20 minuti.
Portate il forno a 180°, foderate una teglia con la carta e formate i biscotti tagliando rondelle di impasto con un coltello affilato a lama liscia. Appiattite i biscotti con le dita e infornateli per 20 minuti scarsi.









A questo punto resta solo da lasciarli raffreddare (ma anche no) e mangiarli tutti :-)

venerdì 10 settembre 2010

Cavalli e persone

Annie: Pare che lei aiuti le persone che hanno problemi con i cavalli.

Tom Booker: lo aiuto i cavalli che hanno problemi con le persone.



Kristin Scott Thomas e Robert Redford ne "L'uomo che sussurrava ai cavalli"

Lettera d'addio

Amore mio ti sto aspettando. 
Quanto è lungo un giorno al buio o una settimana. 
Il fuoco è spento ormai e io sento un freddo orribile. Forse dovrei trascinarmi fuori ma poi ci sarebbe il sole. 
Ho paura di sprecare la luce per l'inno colorato per scrivere queste parole. 
Moriamo. 
Moriamo ricchi di amanti e di tribù di gusti che abbiamo inghiottito di corpi che abbiamo penetrato risalendoli come fiumi di paure in cui ci siamo nascosti come in questa caverna stregata senza memoria qualunquismo indifferenza mediazioni e ripensamenti. 
Voglio che tutto ciò resti inciso sul mio corpo siamo noi i veri paesi non le frontiere tracciate sulle mappe con i nomi di uomini potenti. 
Lo so che tornerai e mi porterai fuori di qui nel palazzo dei venti. 
Non ho mai voluto altro che camminare in un luogo simile con te, con gli amici. 
Una terra senza mappe. 
La lampada si è spenta e sto scrivendo nell'oscurità.


Katherine (Kristin Scott Thomas) ne "Il paziente inglese"

giovedì 9 settembre 2010

Ho sceso, dandoti il braccio



Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
E ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.
Il mio dura tuttora, né più mi occorrono
Le coincidenze, le prenotazioni,
le trappole, gli scorni di chi crede
che la realtà sia quella che si vede.

Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio
Non già perché con quattr'occhi forse si vede di più.
Con te le ho scese perché sapevo che di noi due
Le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate,
erano le tue.



Eugenio Montale

mercoledì 8 settembre 2010

Italia

Questa è la mia lettera di dimissioni dal servizio. Esco di scena in punta di piedi senza far rumore. Nel tempo che verrà non ci sarà bisogno di gente come me perché non ci sarà più nessuna democrazia da salvare ma solo interessi privati, lotte per più potere e denaro. I pochi fascicoli che porto con me parlano degli uomini che dovranno salvarsi dal diluvio. Persone spesso ignobili, anime nere, capitani di ventura. Eppure come già altre volte nella storia saranno loro a governare il caos... 

(Il vecchio) Romanzo criminale


Un complimento per Carol la cameriera

Melvin: Non essere così pessimista, non è nel tuo stile. Ok... te lo dico... faccio sicuramente un errore. Diciamo che io ho... cos'è?... un disturbo?... Il mio dottore, uno psicoanalista dal quale andavo sempre, dice che nel 50-60% dei casi una pillola può aiutare molto. Io odio le pillole, roba molto pericolosa le pillole, odio. Bada bene uso la parola "odio" apposta, quando parlo di pillole. Odio! Il mio complimento è che quella sera che sei venuta da me e mi hai detto che non avresti mai... beh, insomma, tu c'eri quella sera e lo sai, quello che hai detto. Beh, il mio complimento per te è che... la mattina dopo, ho cominciato a prendere le pillole.Carol: ...non capisco come possa essere un complimento per me.Melvin: ...mi fai venire voglia di essere un uomo migliore.Carol: ...questo è forse il più bel complimento della mia vita!

Jack Nicholson a Helen Hunt


Matchmaker, matchmaker...

I promise you'll be happy,
And even if you're not,
There's more to life than that...
Don't ask me what.

Tzeitel (Rosalind Harris) in Fiddler on the Roof


venerdì 3 settembre 2010

Mini-millefoglie con fragole e ricotta



Non sapevo scegliere tra queste due foto così le ho utilizzate entrambe. E ho idea che siano venute così bene grazie al mio abbagliante lampadario nuovo...oltre che grazie al fatto che il dolcetto era molto bellino e decisamente buono.

Ingredienti per 12 mini-millefoglie (4/12 persone...noi in 4 perchè siamo golosi)

1 rotolo di sfoglia rettangolare
3 e 1/2 cucchiai zucchero semolato
1 uovo
250g ricotta
30 fragole
1 cucchiaio di farina di cocco
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di farina di mandorle
1 cucchiaio zucchero a velo

Per prima cosa srotolate la sfoglia e tagliatela in 24 rettangolini. Poneteli su una teglia coperta di carta forno leggermente distanziati, spennellateli con l'uovo e spolverizzateli con 3 cucchiai di zucchero semolato. Infornateli a 200° per 15 minuti.
Unite alla ricotta zucchero di canna, a velo, farina di cocco e di mandorle e 15 fragole lavate e tagliate a dadini. Ponete la crema così ottenuta in frigorifero fino a che le sfoglie non si saranno raffreddate. Spalmate un cucchiaino di crema su ogni sfoglia e ricoprite con un altro rettangolino premendo leggermente. Componete i piatti con 1/3 dolcetti e decorate con la crema avanzata e con una "dadolata" delle restanti fragole condite con mezzo cucchiaio di zucchero. Lasciate i piatti in frigorifero fino al momento di servire.

Un'estate da fragola!

Pasta e lenticchie alla Topolinda...per un pranzetto coi fiocchi

Scordatevi la solita pasta e lenticchie servita come zuppa calda (e di rara pesantezza secondo i miei gusti personali) e pensate ad un piatto leggero, fresco e saporito che comunque soddisfa l'abbinamento preferito dai nutrizionisti legumi/cereali. Non vi viene voglia?

Ingredienti per persona:

30g lenticchie rosse secche
90g pasta (io ho usato le caserecce siciliane)
2 pomodori secchi
sesamo
erba cipollina
olio evo
sale

Lavate le lenticchie e fatele bollire coperte per 40 minuti. Scolatele, conditele con i pomodori secchi tagliati a striscioline, sesamo, olio, sale e erba cipollina e lasciatele marinare per 15 minuti. Fate cuocere la pasta in acqua salata, scolatela al dente e conditela con le lenticchie. Banale ma buonissima!!!

mercoledì 1 settembre 2010

Cous Cous con melanzane, tacchino e mandorle al profumo di menta...buonissimo!



Per chi ama il cous cous e cerca sempre nuovi spunti per mangiarlo ecco una ricetta semplice ma davvero deliziosa e particolare.

Ingredienti per 2 persone:

Per il cous cous:
140g cous cous
200ml acqua
1 cucchiaino sale grosso
1 cucchiaio olio evo
1 cucchiaino di burro o margarina

Per il condimento:
2 fette di fesa di tacchino
100ml acqua
1 melanzana
1 cucchiaino di brodo granulare di verdure
curcuma qb
menta essiccata qb
1 manciata di mandorle pelate
sale qb
olio evo qb
aglio in polvere qb

Prima di tutto preparate il cous cous ponendolo in una casseruola, aggiungendo un cucchiaio d'olio e sgranandolo con la forchetta. Fate bollire l'acqua salandola, versate il cous cous, spegnete il fuoco e lasciatelo riposare coperto 5 minuti in modo che si gonfi. Al termine dei 5 minuti sgranatelo di nuovo con la forchetta e -procedete con la preparazione del condimento. Ungete leggerissimamente il fondo di una padella antiaderente, scaldatela e aggiungete le melanzane tagliate a listerelle. Condite con la curcuma e coprite con l'acqua, insaporite con il brodo granulare e lasciate cuocere qualche minuto fino a che le melanzane non risultino uniformemente colorate. Aggiungete il tacchino tagliato a listerelle anch'esso e condite con una spolverata di menta. Lasciate cuocere fino a che la carne non sia ben cotta e l'acqua non si sia asciugata del tutto. Aggiungete le mandorle spezzettate grossolanamente con le mani. Aggiungete il burro al cous cous e fatelo andare altri 5 minuti a fuoco basso continuando a sgranarlo in modo che non formi grumi. Versate il cous cous nella padella del condimento, aggiustate di sale e spolverate con l'aglio in polvere. Amalgamate bene il tutto e servite condendo con un filo d'olio.

Con questa ricetta partecipo al contest:


My first blogcandy