giovedì 23 settembre 2010

Cheesecake salata con ricotta di pecora, basilico e pomodorini.


Era da un po' che volevo fare quest'esperimento e oggi finalmente sono stata folgorata da una ricetta a tema...e avevo anche tutti gli ingredienti a disposizione. Il risultato è stato delizioso...tant'è che in 4 l'abbiamo finita in una sera (e io che pensavo di poterci pranzare domani).

Ingredienti:

base:
200g crackers grancereale (o altri integrali ma sono sicura che non verrebbe così buona)
100g margarina senza grassi idrogenati
mezzo cucchiaino di sale grosso
2 pomodori secchi

crema:
300g ricotta di pecora
175g yocca
10 foglie basilico
una manciata di capperi
1 uovo
1 cucchiaino di pasta d'acciughe
30g grana padano

guarnizione:
7 pomodorini
1 cucchiaino olio evo

Prima di tutto preparate la base tritando i crackers con i pomodori secchi e il sale, amalgamando il tutto con la margarina fusa a bagnomaria. Versate le briciole in una tortiera con cerniera di cui avrete foderato il fondo con la carta forno e unto con un dito di margarina le pareti laterali. Compattate il fondo e riponete in freezer per 20 minuti.

Preparate la crema frullando semplicemente tutti gli ingredienti. Versate la crema nello stampo e distribuitela delicatamente sul fondo con una spatola. Guarnite con i pomodorini tagliati a metà e condite con un filo d'olio in corrispondenza delle fettine di pomodoro.

Infornate la cheesecake a 180° per 30 minuti seguiti da 10 minuti a 140° e da 20 a forno spento e socchiuso. Ponete in frigorifero per un paio d'ore minimo e sformate.

4 commenti:

stefy ha detto...

Sono passata di qui grazie al blog hop del venerdì.....e ho deciso di rimanere come sostenitrice....ti aspetto sul mio blog e piacere di averti conosciuta....

Greta ha detto...

Ciao Topolinda! sono qui grazie al blog hop...e la tua cheesecake ai mirtilli nascosti è da provare! ciao a presto

Chiara ha detto...

ciao! Ti conosco tramite il blog hop e mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori, buonissima questa cheesecake salata, da provare!

Sorriso ha detto...

Ciao, son qui grazie al blog hop, complimenti per il tuo blog! Che fame che mi è venuta!!!
un Sorriso...