sabato 11 settembre 2010

White Choco Chip Macadamia Cookies


Dopo diversi tentativi finalmente sono riuscita ad aggiustare la mia ricetta e a produrre dei deliziosi White Choco Chip Macadamia Cookies. Per gli amanti del cioccolato bianco o per chi come me non può mangiare quello nero copiatela bene perchè su Internet ce ne sono tantissime e molte portano a risultati deludenti...(molte sono in inglese e misurano tutto in cups end spoons incasinando la vita a noi poveri italiani alle prese con il "bilancino").
Per i fortunati che non hanno problemi con il cioccolato nero e che trovano quello bianco troppo dolce basta sostituire un buon fondente nella ricetta e il gioco è fatto. Io intanto non vedo l'ora che arrivi la merenda per mangiarne ancora un po'.

Ingredienti per 20/24 biscottoni:

280g farina
125g zucchero di canna
2 cucchiai di sciroppo d'acero
130g burro alleggerito
40g margarina senza grassi idrogenati
80g cioccolato bianco
60g noci macadamia
1 uovo

Lasciate ammorbidire burro e margarina per una mezz'ora fuori dal frigo e riduceteli in crema con un cucchiaio di legno, unendo lo zucchero di canna.
Aggiungete l'uovo e lo sciroppo continuando a mescolare fino a che il composto non sia omogeneo. Unite la farina e le noci tritate grossolanamente mescolando energicamente. Quando l'impasto avrà incorporato tutta la farina aggiungete il cioccolato bianco tagliato a pezzetti e impastate di nuovo. Versate l'impasto appiccicoso che avrete ottenuto su un piano abbondantemente infarinato e formate una palla senza lavorarla troppo. Allungate la palla fino a formare un salame, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in freezer per 20 minuti.
Portate il forno a 180°, foderate una teglia con la carta e formate i biscotti tagliando rondelle di impasto con un coltello affilato a lama liscia. Appiattite i biscotti con le dita e infornateli per 20 minuti scarsi.









A questo punto resta solo da lasciarli raffreddare (ma anche no) e mangiarli tutti :-)

Nessun commento: