domenica 26 settembre 2010

Lasagne rosa con scamorza, asparagi e noci brasiliane


Questo piatto è la conseguenza del blog hop del venerdì, in occasione del quale mi sono imbattuta nella ricetta con scamorza e pancetta di Chiara e mi è venuta una voglia matta di inventarmi una ricetta di lasagne e scamorza tutta mia e un po' particolare. L'intera teglia è stata "divorata" dalla mia famiglia in tripudio....compresa la mia peste di 20 mesi che aveva già mangiato ma non si è fatto mancare diversi assaggini seguiti da "mmmmmmmm". Dato l'entusiasmo collettivo sono particolarmente fiera di sottoporvi la mia creazioncina e spero che qualcuno la vorrà provare perché oltre che ottima è anche rapidissima da fare.

Ingredienti:

12 lasagne secche
500ml besciamella pronta
1 cucchiaio di pomodoro concentrato
250g scamorza affumicata
3 manciate di noci brasiliane sgusciate
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
10 punte di asparagi (anche surgelate)
sale
noce moscata

In un pentolino scaldate la besciamella con il concentrato di pomodoro e la noce moscata mescolando fino a che il colore non sarà uniforme. Tritate finemente le noci, tagliate la scamorza a fettine sottili e sbollentate per qualche minuto gli asparagi in acqua salata. A questo punto iniziate a comporre le lasagne sporcando prima la teglia (possibilmente in ceramica) con un paio di cucchiai di besciamella. Lasagne, scamorza, asparagi, besciamella e spolverata di noci per 4 strati. Sull'ultimo strato, prima di distribuire le noci, Distribuite 4 cucchiai di parmigiano grattugiato. Infornate a 200° per 20 minuti e servitele fumanti. Spariranno alla velocità della luce.


8 commenti:

lucy ha detto...

che golosità a vedere una teglia simile, mette una tal fame anche se ho già finito!bacioni

Zia topolinda ha detto...

GRAZIE Lucy...io soffro anche solo a vedere la tua immagine di profilo :-)

Chiara ha detto...

mi fa tanto piacere che le mie lasagne siano state per te un'ispirazione e le tue varianti sono davvero succulente, bravissima...me la segno! Buona serata e un abbraccio...

Zia topolinda ha detto...

:-)

giusy farena ha detto...

Mamma mia che bontà !! Devono essere uno spettacolo e molto delicate!! Brava !!

Zia topolinda ha detto...

Grazie Giusy e grazie per essere diventata sostenitrice. Ho fatto anche io un giro da te e ci sono cose stupende!!!

lucyinvacanzadaunavita ha detto...

Yummmm, ci credo che il tuo piccolino abbia voluto assaggiarle!! Bellissima idea, da copiare! ciao e grazie della visita! A presto, Lucia

lucyinvacanzadaunavita ha detto...

Yummmm, ci credo che il tuo piccolino abbia voluto assaggiarle!! Bellissima idea, da copiare! ciao e grazie della visita! A presto, Lucia