lunedì 8 marzo 2010

Ciambellone con zola, porcini e speck...più bello o più buono?



Che fatica non finirlo tutto in una sera! Questa ricetta la dovete provare perché, oltre ad essere molto scenografico, è di una bontà estrema. Non posso dire che sia leggero, non lo è, però mi sono sforzata di usare gli ingredienti più magri che potevo al fine di renderlo "non letale". Potete servirlo come piatto unico accompagnato da un'insalatina, come antipasto o al posto del pane.

Ingredienti:
350 ml latte parzialmente scremato
150 g Philadelphia light
2 uova
60 g burro con poco colesterolo
30 ml olio extravergine
500 g farina 00
1 bustina di lievito per pizza istantaneo
50 g grattugiato light
sale
noce moscata
30 g porcini secchi
70 g speck a cubetti

Mettete a bagno i funghi per 30 minuti e fate fondere il burro a bagnomaria. In una terrina unite 250 ml di latte, le uova, il Philadelphia e il formaggio grattugiato, amalgamate il tutto con una frusta, salate e aggiungete un pizzico di noce moscata. Aggiungete la farina e il lievito e impastate con un cucchiaio di legno. Unite il burro fuso, l'olio, impastate nuovamente e poi aggiungete i porcini tagliati a pezzetti e il gorgonzola. Una volta amalgamato il tutto aggiungete il latte rimasto per rendere l'impasto più morbido. Ungete una ciambelliera apribile, infarinatela e disponete i cubetti di speck sul fondo della teglia. Versate l'impasto livellandolo attentamente con un cucchiaio di legno e infornate a 180° per 40 minuti. Servitelo tiepido e conservatelo in frigorifero.


Con questa ricetta partecipo al contest di Elisina:
Volete partecipare al mio contest?

5 commenti:

paoladany ha detto...

complimenti per il blog! ci sono tante ricettine che mettono una fame!
Ciao Paola

Unknown ha detto...

Più buono, più buono.........!

Zia topolinda ha detto...

Grazie Paola, è bello far venire fame a qualcuno!
Grazie anche alla mia mamma a cui la fame la faccio passare :-)

Barbara Palermo ha detto...

BBBBuono.. e anche bello, perchè no! Complimenti anche per tutto il tuo bel blog, sono diventata tua sostenitrice, così non mi perderò nessuna delle tue realizzazioni!!

Zia topolinda ha detto...

Grazie a tutti!!!