domenica 30 dicembre 2012
Calamari ripieni con piselli croccanti e salsa al limone...
Il fatto di non cucinare nemmeno a capodanno mi entusiasma e mi fa venire voglia di cucinare tutti gli altri giorni. Speriamo che questa mia emancipazione da cuoca delle feste non mi faccia ingrassare troppo...
Ingredienti per 2 persone:
6 calamari
pisellini primavera surgelati (quanti ne gradite)
100g pan grattato
60g parmigiano reggiano
2 cucchiai olive verdi
4 pomodori secchi
1 manciata di capperi
zenzero in polvere
erba cipollina
2 cucchiai olio evo
Salsa
2 limoni
acqua
maizena qb
1 dado di pesce
Lavate i calamari e poneteli su un tagliere. Tritate olive, capperi e pomodori. Preparate il ripieno unendo pan grattato, parmigiano, olive, capperi, pomodorini, zenzero, erba cipollina e olio. Mettete il ripieno ni calamari con un cucchiaino e spingetelo in fondo con le dita. Chiudete i calamari con uno stuzzicadenti e disponeteli su una teglia unta con un filo 'olio. Distribuite i pisellini intorno ai calamari e gratinateli con l'avanzo del ripieno. Infornate a 200° per mezz'ora. Mentre i calamari sono in forno preparate la salsa di limone. Spremete due limoni e allungatene il succo con un bicchiere d'acqua. Aggiungete il dado e portate a ebollizione. Aggiungete la maizena mescolando con una frusta fino ad ottenere la densità desiderata. Filtrate la salsa e usatela calda per condire i calamari.
Etichette:
Secondi
venerdì 28 dicembre 2012
Maxicheeseburger all'Italiana, con chianina, formaggi di malga e peperonata light
Ogni tanto un Maxiburger ci vuole...certo che fatto in casa è tutta un'altra cosa...altro gusto, altra salute, doppia soddisfazione. Io l'ho abbinato ad una peperonata light semplicissima che poi abbiamo infilato direttamente nel panino per un risultato super...
Ingredienti per 2 persone:
Panini:
2 panini da Maxiburger al sesamo
2 haburger di chianina
1 pezzetto di fontina
1 pezzetto di Valtellina Casera
1 pezzetto di Formaggio di Malga
sale
Peperonata:
3 patate medie
1 peperone rosso grande
1 scalogno
2 cucchiaini brodo granulare di verdure
un pizzico di Kurcuma
Olio evo a crudo
Pelate le patate, tagliatele a tocchi e mettetele in pentola a pressione senza grassi aggiunti con lo scalogno tritato e il peperone a pezzetti. Aggiungete il brodo granulare e in dito di acqua fate andare cuocendo per 15 minuti dal fischio.
Tostate i panini tagliati a metà in forno con il grill per una decina di minuti. Grigliate la carne senza aggiungere grassi. A metà cottura aggiungete i formaggi tritati e mischiati su un lato, girate velocemente e rigirate avendo cura di raccogliere il formaggio caduto e riposizionarlo sui medaglioni. Servite la carne sui panini, salate e impiattate accompagnando con la peperonata tiepida condita con un filo d'olio evo.
Etichette:
Insalate e contorni,
Pani-pizze-focacce,
Piatti unici,
Secondi
mercoledì 26 dicembre 2012
Cestini con zola, pere e gratin di noci
Secondo antipasto di Natale, grande successo...e quest'anno, avendo cucinato solo gli antipasti a Natale e il primo a santo Stefano mi sono sfiancata molto meno del solito...
Come si dice, poco ma buono!
Ingredienti per 12 cestini:
2 rotoli di pasta brisè
200g zola
1 pera kaiser
2 manciate di noci
250g ricotta fresca
50g pecorino
Lavorata la ricotta e le noci con le fruste elettriche fino ad ottenere una cremina omogenea. Fate dei cerchi nella pasta brisè stando attenti che abbiano un diametro di 3 cm superiore rispetto a quello degli stampini da muffin. Mettete negli stampi i pirottini di carta e disponete i dischi di pasta facendoli aderire bene. Verdate la crema in ogni cestino e spolverate con un trito di noci e pecorino. Infornate per 20/25 minuti a 200° e serviteli tiepidi.
Come si dice, poco ma buono!
Ingredienti per 12 cestini:
2 rotoli di pasta brisè
200g zola
1 pera kaiser
2 manciate di noci
250g ricotta fresca
50g pecorino
Lavorata la ricotta e le noci con le fruste elettriche fino ad ottenere una cremina omogenea. Fate dei cerchi nella pasta brisè stando attenti che abbiano un diametro di 3 cm superiore rispetto a quello degli stampini da muffin. Mettete negli stampi i pirottini di carta e disponete i dischi di pasta facendoli aderire bene. Verdate la crema in ogni cestino e spolverate con un trito di noci e pecorino. Infornate per 20/25 minuti a 200° e serviteli tiepidi.
Etichette:
Antipasti,
Torte salate,
Vegetariani
Grissini con mascarpone, arachidi e culatello
Per voi un'ideuzza easy,di impatto e dal sapore delizioso. L'idea me la diede mia nonna un milione di anni fa quando un Natale accolse tutta la famiglia con delle caramelline di crudo ripiene di arachidi e mascarpone...andarono a ruba e mi sono rimaste nel cuore.
Ingredienti:
Culatello
grissini tipo Fagolosi (io uso i righelli Esselunga...egualmente buoni ma con meno grassi)
mascarpone
arachidi salate
La preparazione è a prova di pessima cuoca...unica regola un po' di delicatezza per non spezzare i grissini. Tritate le arachidi e mettetele in un bicchiere. Intingete i grissini nel mascarpone, passateli nelle arachidi tritate e avvolgeteli in una fetta di culatello. Pronto, e vi faranno tutti i complimenti!
Etichette:
Antipasti
lunedì 24 dicembre 2012
BUON NATALE!!!
Billy Mack: I left Elton's, where there were a hefty number of half-naked chicks with their mouths open, in order to hang out with you, at Christmas.
Joe: Well, Bill...
Billy Mack: It's a terrible, terrible mistake, Chubs, but you turn out to be the fucking love of my life. And to be honest, despite all my complaining, we have had a wonderful life.
(Love Actually)
Etichette:
Citazioni cinematografiche
domenica 9 dicembre 2012
Lingotto di frittata con frutta secca e panna montata?!?!
Cosa ne dite? Non vi sembra una frittata di un certo livello? E lo è...garantito!!!
E' una settimana che mi frulla in testa questa idea...rendere morbida la frittata con la panna montata...poteva venire una sòla...invece è uno spettacolo!
Ingredienti per 3 persone (mangione):
4 uova
150ml panna fresca
sale
1 piccola noce di burro
2 cucchiai parmigiano
1 manciata di capperi sotto sale
1 manciata di noci Macadamia
1 manciata di noci
1 manciata di nocciole
3 pomodori secchi
Montate la panna e mettetela in frigorifero. Montate le uova intere fino a che non triplicano il volume. Salatele e aggiungete delicatamente il parmigiano. Tritate la frutta secca con i capperi e i pomodori, inburrate una teglia da plumcake in silicone e distribuite la frutta secca sul fondo.
Incorporate la panna alle uova con delicatezza mescolando dal basso all'alto per non far smontare il tutto. Versate nello stampo e infornate a 200° per 30 minuti. Sformate su un piatto da portata e godetevela.
Etichette:
Secondi,
Torte salate,
Vegetariani
Filetti con pioppini e crema di funghi
Da quando la pediatra mi ha detto di dare al bambino più carne rossa mi capita di avere in casa il filetto...cosa che di norma non mi capitava spesso. Non è che sia vegetariana ma il desiderio di non abusare negli anni si era tradotto in un ripiego fisso su pollame e seitan...ogni tanto invece ci sta...ed è così buono!!!
Ingredienti per 3 persone:
6 filetti alti due dita (6/7 etti circa)
200g pioppini
3 cucchiai panna
200ml vino bianco secco
prezzemolo e aglio liofilizzato
2 noci di burro
1 cucchiaio di farina
Fate sciogliere il burro in una padella ampia e rosolate i filetti per un minuto per lato per poi sfumarli con il vino bianco. Coprite e lasciate cuocere per 5 minuti. Pulite i pioppini ed eliminate le radici. Girate i filetti ed aggiungete i funghi condendo con l'aglio e il prezzemolo tritati. Proseguite la cottura per 15 minuti a fuoco lento con il coperchio. Servite la carne con i funghi e versate il fondo di cottura in un pentolino. Aggiungete la panna e la farina setacciata e mescolate con una frusta cuocendo a fuoco lento per un paio di minuti fino ad ottenere la consistenza desiderata. Nappate i filetti e servite...
Etichette:
Secondi
giovedì 29 novembre 2012
Strudel pere e cioccolato...delizioso
Una serata tra amici, un dolce sfiziosissimo.
Per voi una varante golosa e semplicissima di un classico dolce invernale.
Ingredienti:
40g philadelphia
3 pere
70g zucchero di canna
30g pangrattato
20g farina di mandorle
30g pinoli
1 uovo
2 cucchiai sciroppo d'acero
50g gocce cioccolato fondente
1 rotolo di sfoglia
olio di semi
cannella
Pelate le pere e tagliatele a cubetti. Unite lo zucchero, il pangrattato e la farina di mandorle impastati con un goccio di olio di semi, i pinoli, 1 cucchiaio di sciroppo d'acero, la cannella, il Philadelphia e le gocce di cioccolato.
Spennellate l'interno della sfoglia con il restante sciroppo d'acero e distribuite la farcitura al centro della sfoglia. Arrotlatela, chiudetela e praticate dei tagli con il coltello. Spennellate con l'uovo sbattuto e infornate a 200° per 25 minuti.
Lasciate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo. Servite!!!
Etichette:
Dolci,
Vegetariani
lunedì 26 novembre 2012
Patate, carote e peperoni gialli in umido con porcini
Un contorno goloso e saporito per accompagnare piatti di carne.
Ingredienti per 4 persone:
2 peperoni gialli
4 patate
2 carote
1 bustina di porcini secchi
1 scalogno
1 dado vegetale
olio evo
sale
Mettete a bagno i funghi per una mezz'ora, sciacquateli bene e strizzateli. Fate soffriggere lo scalogno nella pentola a pressione, aggiungete le patate tagliate a cubetti, fatele dorare e aggiungete le altre verdure pulite e tagliate. Fatele saltare, aggiungete mezo bicchiere d'acqua, il dado sbriciolato, un filo d'olio e unpizzico di sale. Chiudete la pentola e fate cuocere per 10 minuti dal fischio. Pronto!!!
Etichette:
Insalate e contorni,
Vegetariani
domenica 25 novembre 2012
Polpette saporite
Quarta e ultima ricetta
tratta dai Quaderni di cucina di
Artemisia Abbondanza, raccolta
pubblicata ad ottobre dalla Vallardi.
Eccovi
il terzo link per il quaderno dedicato alle polpette...
Inoltre, a
novembre partirà un concorso letterario collegato alla collana, di cui potrete
leggere in maniera più approfondita al link http://www.vallardi.it/ concorsoartemisia/.
200g prosciutto cottto
200g prosciutto cudo
200g prosciutto affumicato
250g ricotta romana
50g pangrattato
2 uova
1 mazzetto prezzemolo
50g grana grattugiato
noce moscata
sape e pepe
Mettete la ricotta in una ciotola e montatela con le fruste elettriche. Unite le uova, il formaggio, il pangrattato e una manciata di prezzemolo tritato. Insaportite con una presa di sale, pepe e 1 grattugiata di noce moscata.Tritate i 3 prosciutti separatamente. Distribuite il composto di ricotta e uova in 3 ciotole e mescolate a ognuna un tipo di prosciutto. Con le mani appena umide formate delle polpette grandi come noci dei tre composti e disponetele sulla placca da forno coperta di carta oleata. cuocete a 180° per 15 minuti e servite a temperatura ambiente.
Io le ho accompagnate con la senape....deliziose!
Etichette:
Secondi
martedì 20 novembre 2012
Filetto al gorgonzola
Terza ricetta tratta dai Quaderni di cucina di Artemisia Abbondanza, raccolta pubblicata ad ottobre dalla Vallardi.
Eccovi il terzo link per il quaderno dedicato alle ricette con 4 ingredienti...
Ingredienti per 4 persone:
4 filetti di manzo da 200g l'una
200g gorgonzola dolce
Cognac
panna fresca 1dl
burro
sale
pepe
Mescolate la panna con 4 cucchiai di Cognac. Aggiungete il gorgonzola tagliato a cubetti e mescolate con una forchetta fino a quando il formaggio non sarà sciolto e il composto omogeneo. Cuocete in casseruola per 5 minuti mescolando e regolate di sale e pepe.
Spegnete e tenete in caldo. Sciogliete una noce di burro in una padella, unite i filetti e rosolateli da 1 a tre minuti per lato a secondo del grado di cottura desiderato. Prelevateli con una paletta e disponeteli sui piatti da portata, nappandoli con la salsa al gorgonzola prima di servire.
Etichette:
Secondi
martedì 13 novembre 2012
Insalata con trancetti di tonno al limone, uova di salmone, mandorle e capperi
Una cenetta speciale per una serata molto speciale. Una delle migliori serate che io ricordi.
Ingredienti per 2 persone:
Misticanza orientale
2 tranci di tonno fresco
2 cucchiai uova si salmone
2 manciate di capperi sotto sale
2 manciate mandorle intere
olio evo
sale
2 limoni
1 noce di burro
4 fette di pane integrale
Spezzettate le mandorle con le dita, unitele ai capperi sciacquati e alle uova di salmone e condite con il succo di mezzo limone. Uniteli all'insalata, condite con olio e sale e disponete nei piatti. Tostate il pane, tagliatelo a triangoli e ponetelo nei piatti condito con olio, sale e limone. Fate sciogliere il burro con la scorza del limone e fate saltare il tonno tagliato a pezzettini e infarinato. Continuate la cottura sfumando con il succo del secondo limone. Distribuite i trancetti sulle insalate e brindate con un buon Fiano di Avellino.
Etichette:
Insalate e contorni,
Secondi
lunedì 12 novembre 2012
Sfogliata di pere
Seconda ricetta tratta dai Quaderni di cucina di Artemisia Abbondanza, raccolta pubblicata ad ottobre dalla Vallardi.
Inoltre, a novembre partirà un concorso letterario collegato alla collana, di cui potrete leggere in maniera più approfondita al link http://www.vallardi.it/ concorsoartemisia/.
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
5 pere Williams (io ne avevo 3 e ho aggiunto una grossa mela)
1 uovo
30g zucchero
30g farina di mandorle
80g zucchero a velo
1 cucchiaio semi di papavero
chiodi di garofano in polvere
250g ricotta di pecora
burro
In una ciotola sbattete l'uovo con la frusta a mano. Sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele a cubetti. Scaldate 1 noce di burro in una casseruola e cuocete le pere con lo zucchero per 10 minuti aggiungendo poca acqua qualora si asciugasse troppo. Spegnete e fate intiepidire. Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con una frusta a mano insieme allo zucchero a velo e ai semi di papavero.
Stendete la pasta sfoglia in una teglia di 20cm di diametro, spolverizzatela con i chiodi di garofano e coprite con la crema di ricotta. Cospargete con la farina di mandorle, ricoprite con le pere e chiudete con il secondo disco di sfoglia. Bucherellate la superficie con uno stuzzicadenti fino a toccare la teglia sottostante. Spennellate con l'uovo sbattuto e infornate a 200° per 30 minuti o fino a che la pasta non risulterà gonfia e di un bel color nocciola.
Eccovi il secondo link per il quaderno dedicato ai dolci con la frutta...
Inoltre, a novembre partirà un concorso letterario collegato alla collana, di cui potrete leggere in maniera più approfondita al link http://www.vallardi.it/
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
5 pere Williams (io ne avevo 3 e ho aggiunto una grossa mela)
1 uovo
30g zucchero
30g farina di mandorle
80g zucchero a velo
1 cucchiaio semi di papavero
chiodi di garofano in polvere
250g ricotta di pecora
burro
In una ciotola sbattete l'uovo con la frusta a mano. Sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele a cubetti. Scaldate 1 noce di burro in una casseruola e cuocete le pere con lo zucchero per 10 minuti aggiungendo poca acqua qualora si asciugasse troppo. Spegnete e fate intiepidire. Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con una frusta a mano insieme allo zucchero a velo e ai semi di papavero.
Stendete la pasta sfoglia in una teglia di 20cm di diametro, spolverizzatela con i chiodi di garofano e coprite con la crema di ricotta. Cospargete con la farina di mandorle, ricoprite con le pere e chiudete con il secondo disco di sfoglia. Bucherellate la superficie con uno stuzzicadenti fino a toccare la teglia sottostante. Spennellate con l'uovo sbattuto e infornate a 200° per 30 minuti o fino a che la pasta non risulterà gonfia e di un bel color nocciola.
Etichette:
Dolci,
Vegetariani
martedì 6 novembre 2012
Quaderni di cucina di Artemisia Abbondanza: Risotto svedese
Ecco a voi una bellissima ricetta, molto gustosa e altrettanto scenografica, tratta dai Quaderni di cucina di Artemisia Abbondanza, raccolta pubblicata ad ottobre dalla Vallardi. Per 4 settimane pubblicherò ricette prese da ciascuno dei quaderni e le condividerò con voi.
Eccovi il primo link per il quaderno dedicato ai risotti...
Inoltre, a novembre partirà un concorso letterario collegato alla collana, di cui potrete leggere in maniera più approfondita al link http://www.vallardi.it/ concorsoartemisia/.
Ingredienti
per 4 persone:
300g riso per risotti
1 cetriolo
30g uova di salmone
1 ciuffo di finocchietto selvatico
60g cheddar cheese
1 limone
40g soffritto di porri
100ml panna
1 bicchiere di vino bianco secco
1l brodo vegetale
40g burro
sale, pepe
Lavate il cetriolo, sbucciatelo e affettatelo a velo. Fatelo spurgare per 20 min cospargendolo con poco sale.
Grattugiate il cheddar a filetti. Tostate il riso in una casseruola per 2 minuti e sfumate con il vino sobbollito per 3 minuti. Quando sarà evaporato aggiungete 1 mestolo di brodo bollente, il porro frullato, mescolate e portate a cottura unendo 1 mestolo di brodo alla volta. Nel frattempo montate la panna, unite il succo del limone e il finocchietto tritato.Regolate di sale e di pepe. Quando il risotto sarà pronto toglietelo dal fuoco, aggiustatelo di sale e di pepe e mantecatelo con il cheddar e con il burro. Guarnite nei piatti con la panna acida, le uova di salmone e le fettine di cetriolo.
300g riso per risotti
1 cetriolo
30g uova di salmone
1 ciuffo di finocchietto selvatico
60g cheddar cheese
1 limone
40g soffritto di porri
100ml panna
1 bicchiere di vino bianco secco
1l brodo vegetale
40g burro
sale, pepe
Lavate il cetriolo, sbucciatelo e affettatelo a velo. Fatelo spurgare per 20 min cospargendolo con poco sale.
Grattugiate il cheddar a filetti. Tostate il riso in una casseruola per 2 minuti e sfumate con il vino sobbollito per 3 minuti. Quando sarà evaporato aggiungete 1 mestolo di brodo bollente, il porro frullato, mescolate e portate a cottura unendo 1 mestolo di brodo alla volta. Nel frattempo montate la panna, unite il succo del limone e il finocchietto tritato.Regolate di sale e di pepe. Quando il risotto sarà pronto toglietelo dal fuoco, aggiustatelo di sale e di pepe e mantecatelo con il cheddar e con il burro. Guarnite nei piatti con la panna acida, le uova di salmone e le fettine di cetriolo.
Etichette:
Piatti unici,
Primi piatti
venerdì 2 novembre 2012
Club Sandwich al salmone
Non vi capita mai di aver voglia di un super panino ma con ingredienti sani e di qualità? Eccovi uno spunto di mio gusto per una serata in solitaria...o per rifocillare qualche ospite affamato in 5 minuti...facendo anche una bella figura...
Ingredienti per 1 sandwich:
3 fette di pane integrale da tramezzino (Morato American pane integrale)
100g salmone affumicato
2 manciate di capperi sotto sale
6 foglie di indivia belga
1 limone
olio evo
sale
Tostate il pane e procedete con 50g salmone, 3 fette di indivia, 1 fetta di limone tagliata sottile e i capperi, condite con un filo d'olio evo e un pizzico di sale, coprite con il pane e ripetete l'operazione per il secondo strato. Tagliate a metà il sandwich e servitelo con una birra ghiacciata.
Etichette:
panini-tramezzini-toast
giovedì 1 novembre 2012
Cheeesecake al Bayles con caffè e cioccolato bianco
E per finire il pranzetto una delle mie specialità in una versione inedita e molto particolare. Ottima, anche se non ci credevo gran che...
Ingredienti:
Base
220g Digestive
100g burro leggero
1 cucchiaio sciroppo d'acero
Crema
600g Philadelphia light
100g ricotta
2 uova
110g zucchero semolato
30g farina 00
1 busta vanillina
1 bicchierino Bayles
2 cucchiai caffè solubile sciolti in 2 dita d'acqua
2 manciate gocce cioccolato bianco
Foderate uno stampo a cerniera con la carta forno e fate la base tritando i biscotti e amalgamandoli con il burro fuso. Compattate la base e riponetela in freezer mentre lavorate sulla crema.
Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Versate la crema sulla base e aggiungete le gocce di cioccolato. Infornate a 180° per 30 minuti seguiti da altri 30 a 160° e da un'ulteriore mezz'ora a forno spento. Ponete in frigorifero per qualche ora prima di servire.
Etichette:
Dolci,
Vegetariani
martedì 30 ottobre 2012
Spezzatino di seitan con carote nere e peperoni gialli...per chi pensa che Vegan voglia dire insapore...
Un pranzo tra cugine, tre generazioni a confronto (quattro grazie al mio piccolo, ma lui si è astenuto dal mangiare lo spezzatino), voglia di stare insieme e di fare nuove esperienze culinarie.
Ingredienti per 3 persone:
240g seitan
4 carote nere
2 peperoni gialli
1 scalogno
1 bicchiere vino rosso
1 cucchiaio salsa di soia
1 dado vegetale
olio evo
farina00
Tagliate a dadini il seitan e infarinatelo. Pelate e affettate le carote, pulite il peperone e tagliatelo a listarelle. Fate soffriggere lo scalogno con l'olio nella pentola a pressione aperta, aggiungete il seitan e sfumate con il vino rosso. Aggiungete le verdure, il dado sbriciolato e la salsa di soia e chiudete la pentola. Cuocete per 10 minuti dal fischio e servite con pane integrale (la scarpetta è doverosa).
Etichette:
Piatti unici,
Secondi,
Vegetariani
domenica 28 ottobre 2012
Mousse al cacao con pere e cioccolato bianco
Questa mousse ha una storia triste...ma un lieto fine...una bellissima serata tra amiche.
Ingredienti per 2 persone:
350g ricotta
2 cucchiai di cacao amaro
20g Philadelphia Milka
2 cucchiai sciroppo d'acero
2 manciate gocce cioccolato bianco
1 pera Williams
Montate la ricotta con il cacao e lo sciroppo d'acero fino ad ottenere una mousse compatta. Aggiungete le gocce di cioccolato bianco e servite su un letto di fettine di pera sbucciata...
Rapidissimo e di grande impatto!
Etichette:
Dolci,
Vegetariani
lunedì 22 ottobre 2012
Sfoglia con zucca, burrata e zola profumata alla cannella...
Ingredienti:
1 rotolo di sfoglia
300g zucca pulita
150g burrata
100g zola dolce
40g parmigiano
semi papavero
sale
cannella
olio evo
1 uovo
Pulite e tagliate la zucca a dadini, conditela con olio e sale e saltatela con un cucchiaio di cannella.
Stendete la sfoglia. Sbattete la parte morbida della burrata con l'uovo e un pizzico di sale e stendete la crema ottenuta sul fondo della torta. Distribuite i dadini di zucca e coprite con pezzetti di zola e con la parte esterna della burrata tagliata a pezzi. Spolverate con il parmigiano e con i semi di papavero, ripiegate i bordi e infornate a 200° per 30 minuti!
Facilissimo....e se proprio siete dei fifoni, non mettetela la cannella ;-)
Etichette:
Torte salate,
Vegetariani
domenica 14 ottobre 2012
Panna cotta al cacao con marron glacé e granella di nocciole
Cosa c'è meglio di un dolce ben riuscito per accompagnare una, anzi due, belle serate? Direi nulla...se poi il dolce è al cacao...
Ingredienti per 6 coppette;
500ml panna
120g zucchero semolato
2 fogli gelatina
2 tuorli
3 cucchiai cacao amaro in polvere
5 marron glacè
1 manciata nocciole
Sbattete i tuorli con lo zucchero. Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda. Mettete a scaldare 300ml di panna con il cacao e mescolate continuamente per evitare grumi fino ad ottenere una crema uniforme. Unite la panna calda al composto di zucchero e uova mescolando . Rimettete il composto sul fuoco per un paio di minuti aggiungendo la gelatina strizzata. Lasciate riposare qualche minuto. Montate la panna a neve ben ferma e aggiungetela al composto mescolando dal basso all'alto con delicatezza. Versate la crema negli stampini e fate raffreddare. Tritate le nocciole e i marroni e aggiungete un cucchiaino di granella su ogni coppetta. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Etichette:
Dolci
Carote nere caramellate con trancetti di salmone al limone
Finalmente ho provato le carote nere...e devo dire che sono molto scenografiche. Una cenetta da single riuscitissima e molto gratificante, abbinata ad un bel film e ad un bicchiere di vino bianco...cosa voglio di più dalla vita?
Ingredienti per 1 persona
4 carote nere
250g trancio di salmone
2 cucchiai di burro
farina00
2 limoni
sale
3 cucchiai di zucchero
Fate saltare le carote nel burro con un po' di sale fino a che non sono rosolate e aggiungete un bicchiere d'acqua. Nel frattempo tagliate il trancio di salmone a tocchetti , infarinateli e fate saltare anch'essi nel burro in una padella diversa. Sfumate il pesce con il succo di limone e cuocete a fuoco medio per qualche minuto per lato. Aggiungete lo zucchero alle carote e fatele caramellare stando attenti a non bruciarle e spegnete il fuoco non appena il liquido si sarà asciugato. Servite i trancetti sul letto di carote, il contrasto tra l'aspro del limone e la dolcezza del caramello vi conquisterà.
Etichette:
Secondi
domenica 7 ottobre 2012
Mezze penne con crema di burrata al basilico e acciughe
Sono giorni che ho voglia di preparare un primo piatto con la burrata e oggi mi è venuta l'ispirazione di ridurla in crema con altri sapori mediterranei, il basilico e le acciughe.
Ingredienti per 2 persone:
200g mezze penne
150g burrata
5 acciughe in olio di oliva
15 foglie basilico
1 pizzico di sale grosso
35g parmigiano reggiano
olio evo
Cuocete le penne in acqua salta. Nel mixer riducete in crema la burrata con il basilico, le acciughe e il parmigiano reggiano aggiungendo il sale grosso e un giro di olio evo. Condite la pasta ancora calda con la cremina ottenuta e decorate a piacere. Facile no?
Etichette:
Primi piatti
domenica 30 settembre 2012
Spezzatino di maiale latte e zenzero con carotine e funghi
Straordinaria ricetta, straordinari complimenti!
Ingredienti per 4 persone:
500g spezzatino di suino
300g baby carote
150g funghi pioppini
100ml panna
1 bicchiere latte intero
1 dado vegetale
sale
2 cucchiai burro
zenzero
curcuma
1 scalogno
1 cucchiaio di farina
Fate dorare lo scalogno tritato nel burro. Saltate lo spezzatino fino a che non è rosolato e aggiungete le carotine tagliate a tocchetti e i funghi puliti e interi. Salate, aggiungete lo zenzero e la curcuma e sfumate con il latte. Fate cuocere per una ventina di minuti con il coperchio. Aggiungete la panna e il dado, coprite e fate cuocere per altri venti minuti a fuoco lento mescolando di tanto in tanto. Aggiungete la farina e lasciate ridurre la salsa mescolando. Servite!
Etichette:
Secondi
sabato 29 settembre 2012
Torta con frutta secca e cioccolato...benvenuto autunno
Primo week end da sola, primo giorno a casa della mia gattina Mrs Purr e primo sabato di "tempo da lupi". Ci vuole una torta...è tanto che non ne faccio una e avevo voglia di qualcosa di semplice e molto genuino. Ricetta completamente inventata, anche nelle proporzioni...perfetta, ideale per colazioni e merende di grandi e piccini.
Ingredienti:
2 uova intere
2 albumi
200g frutta secca (50g noci, 60g mandorle, 70g nocciole)
100g farina
100g burro
70g gocce cioccolato fondente
50g zucchero semolato
100 zucchero a velo
1/2 bustina lievito
cannella
Montate uova intere e albumi con un pizzico di sale e lasciate riposare. Tritate la frutta secca riducendola in farina. Fondete il burro a bagnomaria e unite tutti gli ingredienti mescolando delicatamente. Versate in una teglia per crostate (io l'ho usata in silicone, in alternativa va infarinata e imburrata) e infornate per 40 minuti a 200°.
Ingredienti:
2 uova intere
2 albumi
200g frutta secca (50g noci, 60g mandorle, 70g nocciole)
100g farina
100g burro
70g gocce cioccolato fondente
50g zucchero semolato
100 zucchero a velo
1/2 bustina lievito
cannella
Montate uova intere e albumi con un pizzico di sale e lasciate riposare. Tritate la frutta secca riducendola in farina. Fondete il burro a bagnomaria e unite tutti gli ingredienti mescolando delicatamente. Versate in una teglia per crostate (io l'ho usata in silicone, in alternativa va infarinata e imburrata) e infornate per 40 minuti a 200°.
Etichette:
Dolci,
Vegetariani
domenica 23 settembre 2012
Filetti di cernia con aneto e finocchio su crema di barbabietole speziata
Esplosione di colore per questa ricetta leggera e gustosa partorita al supermercato in un affollatissimo sabato mattina. Di solito faccio la spesa on line, comodissima ma non stimola la fantasia....
Ingredienti per 3 persone:
6 filetti di cernia
1 mazzetto di aneto
1 cucchiaio semi di finocchio
1 barbabietola cotta
100ml panna da cucina leggera
2 cucchiaini di farina
zenzero
garam masala
olio evo
sale
Fate marinare i filetti con l'aneto, il finocchio, un filo di olio evo e un po' di sale. Frullate la barbabietola con la panna e mettetela in un pentolino con la farina, un pizzico di garam masala, un pizzico di zenzero e il sale. Cuocete a fuoco lento mescolando per qualche minuto fino ad ottenere una consistenza cremosa. Cuocete in una padella ben calda i filetti da entrambi i lati e serviteli caldi sulla salsa tiepida. La prossima volta sostituirò il finocchio con la scorza di limone per aumentare il contrasto di sapori....se volete provare...
Etichette:
Secondi
sabato 22 settembre 2012
Cappelletti al prosciutto crudo con zucca e Philadelphia ai porcini
Una ricetta da tutti i giorni ma alla fine sono queste che volete leggere, sono queste che le amiche mi chiedono per sopravvivere alla routine quotidiana senza finire a mangiare ogni giorno le stesse cose.
Finalmente è autunno, per me un nuovo inizio dal punto di vista personale e quale miglior inizio della stagione della zucca? Oggi ne ho comprato un pezzo enorme e l'ho congelata tagliata in vari modi...salvandone un pezzetto per questo piattino delizioso.
Ingredienti per 3 persone:
500g cappelletti al prosciutto crudo
100 zucca pulita
200g Philadelphia ai porcini
1 noce di burro leggero
aglio in polvere
sale
pepe
parmigiano grattugiato (se vi piace)
Lessate i cappelletti in acqua salata. Tagliate la zucca a dadini, salatela e fatela saltare nel burro. Aggiungete metà del Philadelphia, una spolverata di aglio in polvere e due cucchiai di acqua di cottura. Cuocete a fuoco lento per una decina di minuti. Aggiungete i cappelletti e fate saltare. Mantecate con il Philadelphia rimasto, aggiungete il pepe e servite con o senza il parmigiano.
Etichette:
Primi piatti
martedì 18 settembre 2012
Tagliolini con pesto tonno e zafferano
In casa mia sono giorni di tensione e cambiamento. Giorni in cui si ha bisogno di ricette semplici e confortanti come questa. Con il profumo di basilico fresco che si diffonde per la casa e mette pace negli animi più turbolenti...almeno per un po'.
Ingredienti per 3 persone:
300gr linguine di grano duro
50g basilico
50g parmigiano
1 manciata di pinoli
1 pizzico di sale grosso
1/2 bicchiere olio evo
1 bustina di zafferano
1 lattina di tonno al naturale da 110g circa
Preparate il pesto con il mixer, lessate la pasta in acqua non salata aggiungendo lo zafferano e scolatela al dente. Condite con il pesto e il tonno. 20 minuti per un piattino speciale.
Etichette:
Primi piatti
domenica 2 settembre 2012
Tagliatelle con granchio, mandorle e limone
Ed ecco la seconda ricetta post rientro. Un primo estivo per non fare caso al meteo che sembra già decisamente autunnale.
Ingredienti per 3 persone:
250g tagliatelle all'uovo
200ml panna da cucina
170g polpa di granchio in scatola
3 manciate di mandorle pelate
1 cucchiaino di burro
1 limone
1 bicchierino di vodka
prezzemolo
sale
Fate tostare le mandorle spezzettate grossolanamente in una padella con la scorza di limone e il burro. Aggiungete la polpa di granchio scolata e sfumate con la vodka. Fate bollire le tagliatelle in acqua salata e scolatele al dente. Aggiungete la panna al sugo e lasciatela ammorbidire. Versate le tagliatelle nel sugo e fatele saltare fino a che il condimento non si sarà amalgamato. Aggiungete il prezzemolo e servite.
Etichette:
Primi piatti
sabato 1 settembre 2012
Scaloppine di pollo allo zafferano con olive verdi
Tornata...e la mia vacanza di ripiego si è rivelata meno peggio del previsto. Come sempre sono tornata con tanta voglia di cucinare per cui, anche se sono sommersa di panni da lavare inizio subito a pubblicare queste deliziose scaloppine di pollo. Avevo fatto un primo tentativo al mare ma non avevo gli ingredienti giusti. Zia Topolinda per creare ha bisogno della sua cucina!
Ingredienti per 3 persone:
3 fette di petto di pollo
15 olive verdi
1 bustina di zafferano
1 cucchiaino di burro
1 bicchiere di vino bianco
farina qb
sale qb
Passate le fette di pollo nella farina da ambo i lati. Fate scaldare il burro in una padella grande. Rosolate il pollo, girate le fette e sfumate con il vino bianco. Aggiungete le olive tagliate a rondelle e lo zafferano avendo cura di non farlo cadere tutto in un punto per evitare macchie. Salate e proseguite la cottura girando le scaloppine di tanto in tanto. Se le fette sono molto spesse potete coprire la padella
Etichette:
Secondi
lunedì 20 agosto 2012
Carpaccio di salmone scottato con capperi, pomodorini e olive
Oggi avrei dovuto essere a Creta...invece il mio bimbo ha deciso di prendersi un virus a un giorno della partenza e non siamo potuti partire...
Domani partirò per una vacanza di ripiego ma finché sono a casa bisognerà pur mangiare...e tanto vale condividere.
Ingredienti per 2 persone:
250g carpaccio di salmone
20 pomodorini datterini
2 manciate di capperi sotto sale lavati
2 manciate di olive nere e verdi a rondelle
sale
olio evo
timo
maggiorana
Mettete a marinare il carpaccio di salmone insieme a tutti gli altri ingredienti per una mezz'ora. Togliete il condimento e scottate le fettine da ambo i lati per qualche secondo. Aggiungete i pomodori conditi, saltate un paio di secondi a fuoco vivo e servite condendo con olio evo insieme a del morbido pan focaccia...
Etichette:
Secondi
venerdì 17 agosto 2012
Frittata mediterranea
Mamma mia come sono poco ispirata in questo periodo. Ho poca fame, poca voglia, tanto bisogno di vacanze. Un briciolo d'ispirazione è però arrivato con il ritorno dei miei assaggiatori preferiti dalle ferie. Mamma e papà, per cui ho preparato questa leggerissima frittatina al forno ai sapori del mediterraneo. Pomodorini, acciughe e olive nere.
Provate anche voi.
Ingredienti per 4 persone:
10 pomodorini
una manciata di olive nere tagliate a rondelle
6 acciughe sott'olio
50g caprino vaccino
sale
olio evo
origano
7 uova
Sbattete le uova con i caprino e un pizzico di sale. Ungete leggermente una teglia di silicone e versate il composto. In una terrina unite i pomodorini tagliati in 4, le olive e le acciughe tritate. Condite con olio, sale e origano e lasciate marinare per 10 minuti. Scolate l'olio in eccesso e versate i pomodori nella teglia avendo cura di distanziarli gli uni dagli altri.
Infornate a 200° per 20 minuti. Potete servirla fredda o tiepida.
Etichette:
Secondi
lunedì 6 agosto 2012
Insalata di pollo e finocchi con pesto tricolore al cocco
Ragazzi che buona questa insalata di pollo! Le idee migliori mi vengono superata una crisi e oggi ne ho superata una di quelle grosse...
Appena supero una crisi ho una visione e degli ingredienti mi si combinano davanti come per magia! E riscopro una delle cose che preferisco fare. CUCINARE!
Essendo stata la mia crisi anche fisica stasera mi ero prefissa di mangiare pollo e finocchi...ma avendo recuperato insieme la salute fisica e mentale...
Ingredienti per 2 persone:
1 finocchio grande
2 fette di petto di pollo
1 mazzo di basilico
2 pomodori secchi
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di cocco grattugiato
1 pizzico di sale grosso
olio evo (un po' meno di 1/2 bicchiere)
Preparazione rapida. Cuocete il pollo al vapore (io ho usato la pentola a pressione), tagliatelo a pezzetti piccoli e lasciatelo raffreddare. Lavate e tagliate il finocchio. Tritate gli ingredienti per il pesto nel mixer aggiungendo abbastanza olio da ottenere la consistenza giusta. Mescolate tutto e servite. Buon appetito a tutti!
Appena supero una crisi ho una visione e degli ingredienti mi si combinano davanti come per magia! E riscopro una delle cose che preferisco fare. CUCINARE!
Essendo stata la mia crisi anche fisica stasera mi ero prefissa di mangiare pollo e finocchi...ma avendo recuperato insieme la salute fisica e mentale...
Ingredienti per 2 persone:
1 finocchio grande
2 fette di petto di pollo
1 mazzo di basilico
2 pomodori secchi
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di cocco grattugiato
1 pizzico di sale grosso
olio evo (un po' meno di 1/2 bicchiere)
Preparazione rapida. Cuocete il pollo al vapore (io ho usato la pentola a pressione), tagliatelo a pezzetti piccoli e lasciatelo raffreddare. Lavate e tagliate il finocchio. Tritate gli ingredienti per il pesto nel mixer aggiungendo abbastanza olio da ottenere la consistenza giusta. Mescolate tutto e servite. Buon appetito a tutti!
Etichette:
Insalate e contorni,
Secondi
venerdì 3 agosto 2012
Muffin cacao, cannella e yogurt greco
Grande successo...ispirati da uno dei miei modi preferiti di mangiare lo yogurt greco...con cannella e cacao.
Ingredienti per 12 muffin:
230g farina00
10g fecola
170g yogurt greco
100ml latte
3 uova
170g zucchero di canna
1 punta di cucchiaio di vaniglia burbon
5 cucchiai di cacao amaro
120g burro
1 cucchiaino di lievito
2 gr bicarbonato
cannella qb
1 pizzico di sale.
Sbattete le uova con lo zucchero e il buro ammorbidito fino ad ottenere una crema. Aggiungete lo yogurt e il latte e a seguire tutti gli altri ingredienti continuando a sbattere. Versate nei pirottini che avrete posto negli stampi da muffin aiutandovi con una sac a poche o con un cucchiaio avendo cura di riempire ogni stampo fino ad un cm dal bordo. Infornate a 165° per 30 min. Spolverate con un velo di cannella e lasciate raffreddare! Buona colazione!!!
Etichette:
Dolci,
Vegetariani
domenica 29 luglio 2012
Gamberetti gratinati al cocco con sedano e finocchi
Ricetta super light per liberarmi di due verdure che non amo e che ultimamente affollano il mio frigorifero...i finocchi e il sedano...brutte da vedere, faticose da masticare e dal sapore....che dire...opinabile?
Ingredienti per 2 persone:
400g gamberetti surgelati
1 finocchio grande
2 gambi di sedano
aglio tritato
prezzemolo
olio evo
1 dado di pesce
2 cucchiai di sesamo
2 cucchiai di cocco grattugiato
3 cucchiai parmigiano grattugiato
Fate bollire per 10 minuti in 1 litro d'acqua il finocchio, il sedano e i gamberetti con il dado di pesce.
Scolateli e tagliate le verdure a cubetti. Condite il tutto con un filo d'olio, sesamo, sale, prezzemolo e aglio tritato. In una terrina mescolate il cocco e il parmigiano e versateli sulla superficie del vostro sformato. Infornate a 200° per 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Servite tiepido condito con olio evo a crudo.
Etichette:
Piatti unici,
Secondi
sabato 21 luglio 2012
Flognarde di pesche, amaretti e vaniglia
Volete preparare un dolce leggero e poco impegnativo? Il flognarde è l'ideale ed è buonissimo. Si presenta come una torta ma è più una frittata dolce alla frutta, resa in questo caso leggermente più croccante dagli amaretti:
Ingredienti:
2 pesche
110g zucchero di canna
80g farina
250ml latte intero
1/2 cucchiaino vaniglia
15 amaretti
4 cucchiai Alchermes
zucchero a velo
La preparazione è semplice, che più semplice non si può. Spellate le pesche e tagliatele a fettine. Tritate gli amaretti con le mani e uniteli alle pesche. Bagnate con 2 cucchiai di Alchermes e lasciate macerate. Foderate uno stampo con la carta forno e disponete le pesche e gli amaretti sul fondo. Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete tutti gli altri ingredienti e versate sulle pesche. Infornate per 40 minuti a 180° e sfornate.
Ingredienti:
2 pesche
110g zucchero di canna
80g farina
250ml latte intero
1/2 cucchiaino vaniglia
15 amaretti
4 cucchiai Alchermes
zucchero a velo
La preparazione è semplice, che più semplice non si può. Spellate le pesche e tagliatele a fettine. Tritate gli amaretti con le mani e uniteli alle pesche. Bagnate con 2 cucchiai di Alchermes e lasciate macerate. Foderate uno stampo con la carta forno e disponete le pesche e gli amaretti sul fondo. Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete tutti gli altri ingredienti e versate sulle pesche. Infornate per 40 minuti a 180° e sfornate.
Etichette:
Dolci,
Vegetariani
Sovracosce di pollo senape e limone
Ingredienti per 3 persone:
6 sovracosce di pollo
2 limoni biologici
pan grattato
sale
pepe
2 cucchiaini di senape
2 cucchiaini origano
1 cucchiaino di burro
2 cucchiai olio evo
Spennellate le sovracosce di senape con un pennellino e rotolatele in un mix di pan grattato, origano, sale, pepe e scorza di limone. Lasciatele riposare per 10 minuti. Imburrate una teglia e disponetele ponendo su ciascuna una fettina di limone e versate a filo l'olio evo. Infornate per 45 minuti a 200° girandole a metà cottura. Per una cottura ancora più leggera potete metterle sulla carta forno e non utilizzare il burro...io ultimamente ho voglia di grassi...capita!!!
Etichette:
Secondi
domenica 15 luglio 2012
Seitan alle mandorle veloce
Per voi oggi una rivisitazione vegan di un piatto tipico della cucina orientale, il pollo alle mandorle. Io ho optato, oltre che per il seitan , per una preparazione veloce che nulla toglie al gusto ma che aggiunge un tocco di praticità! Piatto buonissimo!
Ingredienti per 2 persone:
250g seitan
2 manciate di mandorle
zenzero in polvere
3 cucchiai di salsa di soia
1/2 litro brodo vegetale
1 cucchiaino di margarina senza grassi idrogenati
2 cucchiai di farina 00
Tagliate il seitan a dadini e infarinatelo. Scaldate la margarina in un tegame, aggiungete le mandorle spezzettate e una spolverata di zenzero e fatele saltare. Aggiungete il seitan, una seconda spolverata di zenzero e saltatelo per qualche minuto. Aggiungete qualche cucchiaio di brodo e lasciate cuocere. Quando il brodo si sarà dimezzato aggiungete la salsa di soia e proseguite la cottura fino a che non avrete la consistenza e il colore tipici del pollo alle mandorle. Se risultasse troppo salato sostituite qualche cucchiaio di brodo con acqua.
Etichette:
Secondi,
Vegetariani
domenica 8 luglio 2012
Pesto di sedano, limone e mandorle...per i ravioli di pesce
Cercavo un'idea per condire i ravioli ai gamberetti di Giovanni Rana esaltandone il sapore e mi è venuta questa che è una vera delizia. I commensali l'hanno definita "livello ristorante" quindi ve la posto. Ovviamente potete utilizzarla per i ravioli di pesce o per qualsiasi altro primo.
Ingredienti per 4 persone:
3 confezioni di ravioli ai gamberetti
1 manciata di sale grosso
Pesto:
15/20 foglie di basilico
2 gambi di sedano
buccia di un limone non trattato
2 manciate di mandorle
50g parmigiano
2 pizzichi di sale grosso
3 cucchiai di olio evo
Cuocete i ravioli in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Tritate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea e condite a freddo aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura...tutto qua!!!
Etichette:
Primi piatti
Insalata di ravanelli con polipo e salsa di yogurt e senape...estremamente light
Più che una ricetta un consiglio per un'insalata estiva, leggerissima e saporita.
Non c'è olio...che è la cosa più buona e più sana del mondo ma di certo non è dietetico. Pensate che quando mi sono messa a dieta dopo la gravidanza, mi sono accorta che assumevo metà del mio fabbisogno calorico quotidiano in olio evo...delizioso ma...
Quindi usiamolo ma è una cosa buona avere qualche alternativa in modo da non trasformare ogni insalata in una bomba.
Ingredienti per 2 persone:
100g misticanza orientale
100g mais
10 ravanelli
400g polipo lessato
1 limone
aglio in polvere
1 vasetto yogurt magro
erba cipollina
1 cucchiaino senape
1 pizzico di sale
1 cucchiaino aceto balsamico
Lavate e affettate i ravanelli e uniteli all'insalata e al mais. Fate saltare il polipo tagliato a pezzettini nel succo di limone aggiungendo aglio in polvere. Lasciate raffreddare. Mescolate un vasetto di yogurt magro con la senape, l'aceto, il sale e l'erba cipollina e usate la salsa così ottenuta per condire la vostra insalatona....mangiate a cuor leggero!
Etichette:
Insalate e contorni
Iscriviti a:
Post (Atom)